• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cristian1989 ha scritto:
Io dico, ma perchè la RSI non trasmette solo LA1 (volendo anche TSR1 e SF1, ma non LA2) con un proprio bouquet da Castel San Pietro verso la Lombardia (come succedeva con il 36)? così sarebbero loro ad oscurare in caso di diritti che non hanno verso l'Italia...

Quoto in pieno!
 
Trattandosi di digitale terrestre e non più analogico come una volta è improponibile trasmettere un solo canale su una frequenza; in ogni caso i segnali da Castel Sanpietro in Lombardia sono sempre arrivati per sforamento e non perché questo fosse lo scopo; la cosa più strana è che invece a San Salvatore (Lugano) ci siano ripetitori del Mux Rai A e Rai B a servizio del Canton Ticino!
 
sermax75 ha scritto:
Quoto in pieno!

Sarebbe un'ottima idea. Io sarei molto interessato a SF1.
Ma il problema è che questa soluzione porterebbe gli svizzzeri fuori dalla schema contenuto nella concessione per il dtt che probabilmente regola anche questi dettagli.

Nell'ultima concessione da parte dello Stato alla SSR era prevista la diffusione parzialmente in chiaro da satellite dei primi tre programmi, ma tutto ciò non è ancora avvenuto, parrebbe per motivi tecnici (alternanza fra chiaro e criptato). A differenza di ORF2 che è invece in grado di garantirlo quotidianamente da Astra.

Per quanto riguarda la composizione dei mux svizzeri ho letto nel sito BAKOM.ch che è in corso una ricerca rivolta ai soggetti interessati su come intendano utilizzare le altre sei frequenze dtt concesse alla Svizzera (magari con i primi programmi degli Stati confinanati, tipo RAI1 o ARD o con le tv private svizzere o con 3sat e TV5).
Tali frequenze dovranno essere irradiate anche da Castel San Pietro. Dunque, verso settembre l'Italia e la Svizzera dovranno coordinarsi: presumo che verrà trovato il modo di usare quelle sei frequenze anche per l'Italia, trasmettendole da Valcava senza andare a disturbare il Ticino.
 
come era interessante LA1 bello Falo', gli approfondimenti storici e anche il gioco della sera con quelli che indovinavano le parole misteriose:crybaby2:
 
kerl ha scritto:
Nell'ultima concessione da parte dello Stato alla SSR era prevista la diffusione parzialmente in chiaro da satellite dei primi tre programmi, ma tutto ciò non è ancora avvenuto, parrebbe per motivi tecnici (alternanza fra chiaro e criptato). A differenza di ORF2 che è invece in grado di garantirlo quotidianamente da Astra.
Mi pare strano poichè la maggior parte degli operatori riesce a gestire in modo efficiente l'Alternanza come: JSTV1 x il Sat e i Ch.MDS x DTT.

Forse manca solo la volontà!!!

In questo modo si sarebbero evitati i Problemi inerenti ai Diritti punendo in modo indiscriminato chi si è comportato in modo corretto come VideoStar!!

Paolo
 
Ad ulteriore riprova che le difficoltà a gestire il chiaro/criptato sono solo una puerile giustificazione, c'è il fatto che loro stessi trasmettono già in questa modalità il canale SF info su Hotbird: in chiaro quando ci sono i telegiornali e le rubriche di approfondimento, criptato Viaccess quando ci sono i notiziari sportivi...
 
reggio_s ha scritto:
Trattandosi di digitale terrestre e non più analogico come una volta è improponibile trasmettere un solo canale su una frequenza; in ogni caso i segnali da Castel Sanpietro in Lombardia sono sempre arrivati per sforamento e non perché questo fosse lo scopo; la cosa più strana è che invece a San Salvatore (Lugano) ci siano ripetitori del Mux Rai A e Rai B a servizio del Canton Ticino!

Loro lo giustificano col fatto che devono servire Campione d'Italia... Sì sì dico io...
 
da gorgonzola (MI)

Salve,
scusate se mi intrufolo nel tread, ci sono entrato così per curiosità e per leggere.
E leggendo tutti vari commenti leggo che la tv rsi la1 non si prende più.
Beh io mi trovo a gorgonzola, periferia est di Milano e becco RSI LA1 Su mux TRS sul canale 51 e becco anche i canari radio SSR Rete uno;Swiss pop e RadioStar ANB...il tutto in ottima qualità.
Penso sia un segnale ripetuto anche perchè il canale è in 4:3 quando si sa bene che rsi la1 trasmette in 16:9.
Non so' chi di Voi può confermare questa ricezione.
Come LCN rsi li ho nel canale 94 e 97.
Saluti
Claudio
 
per quanto riguarda i canali radio che hai detto li prendi nel mux di Videostar, per il discorso di la1 nel mux trs, che io non ho, è solo notturno, vero ?
 
No, stò vedendo tutt'ora un film penso degli anni 70 a colori
completo anche di televideo.
Vedi te...
 
mi viene il dubbio che gli svizzeri non sappiano neanche che c'è la1 sul mux di trs...
 
aliante86 ha scritto:
No, stò vedendo tutt'ora un film penso degli anni 70 a colori
completo anche di televideo.
Vedi te...
ok, solo che io non prendendo questo Mux mi ero affidato ad otgtv che dava il 51 da Roncola come mix
 
CHRIS 86 ha scritto:
ok, solo che io non prendendo questo Mux mi ero affidato ad otgtv che dava il 51 da Roncola come mix

Infatti il 51 da Roncola era un mix (analogico di giorno e dtt di notte)...guarda caso da oggi (sono passati quindi solo pochi giorni da quando Videostar ha dovuto rimuovere dal suo mux La1) pare che la trasmissione sia solo in digitale terrestre...strana cosa
 
lucabar ha scritto:
Infatti il 51 da Roncola era un mix (analogico di giorno e dtt di notte)...guarda caso da oggi (sono passati quindi solo pochi giorni da quando Videostar ha dovuto rimuovere dal suo mux La1) pare che la trasmissione sia solo in digitale terrestre...strana cosa
già... guarda caso...
 
lucabar ha scritto:
Infatti il 51 da Roncola era un mix (analogico di giorno e dtt di notte)...guarda caso da oggi (sono passati quindi solo pochi giorni da quando Videostar ha dovuto rimuovere dal suo mux La1) pare che la trasmissione sia solo in digitale terrestre...strana cosa

uhm...mi sa tanto di frecciatina verso Videostar/Kantrax questo trasmettere RSI1 di giorno da parte di Trs....
 
Strano, chissà quanto durerà LA1 su TRS...
:eusa_think:

Piccolo OT: LA2 trasmette TUTTE le partite del Mondiale in Sudafrica.....
 
Ultima modifica:
visto che avete iniziato a parlare di trs volevo dire una cosa.. io il forum lo leggo ogni giorno da parecchio tempo, ma sinceramente l'unico tecnico che lavora per una tv che "conosca" è kantrax che lavora per videostar. non abbiamo mai sentito "altre campane" come si dice. quindi, siamo proprio certi che videostar avesse l'esclusiva per trasmettere LA1? siamo sicuri che gli svizzeri volessero continuare a collaborare con videostar? non è che per caso gli svizzeri abbiano cambiato i lori programmi e magari abbiano tolto a videostar questo privilegio e dato invece ad altri?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso