• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mauro. ha scritto:
Un nuovo canale televisivo satellitare che partirà dalla Svizzera italiana sulla piattaforma Sky e sul satellite, in chiaro
A quanto pare anche i giornalisti svizzeri non sono più tecnicamente ferrati di quelli italiani..."piattaforma SKY" ??? :D
...sarà un canale in chiaro col solito numeretto SKY...
 
Mauro. ha scritto:
incollo da daxtmedia:

Venerdì 25.06.10
Aggiornamento al 25.06.10 - ore 14:00

* DVB-T * Alcune novità si profilano all'orizzonte sul fronte Televisione Svizzera, un progetto attualmente allo studio che vedrebbe coinvolti Rsi e Tele Ticino. Ne dà notizia il Corriere del Ticino di oggi: <<Melide - Un nuovo canale televisivo satellitare che partirà dalla Svizzera italiana sulla piattaforma Sky e sul satellite, in chiaro, è alla base del progetto dell'Associazione canale Ticino (che nascerà ufficialmente nei prossimi giorni) sotto la presidenza del sindaco di Lugano Giorgio Giudici, con l'obiettivo di diffondere in Italia le molteplici potenzialità e risorse della Svizzera italiana, dopo lo spegnimento del segnale analogico nella vicina Repubblica. Il Consiglio di Stato, indica in una nota TeleTicino, ha già dato il suo pieno sostegno all'operazione. RSI e la stessa emittente di Melide parteciperanno con le proprie trasmissioni e produzioni al progetto, che ora, per poter vivere, dovrà trovare i necessari finanziamenti. A titolo personale hanno già aderito al gruppo promotore diversi esponenti dell'economia, della politica e del turismo cantonale. Sullo sviluppo del progetto, che è stato anticipato oggi dalle colonne de La Regione, saranno presentati i dettagli in un secondo tempo>>. Ringraziamo Gianluca per la segnalazione.

http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/26772/canale-ticino-sul-satellite.html

Spero vivamente che questo progetto venga alla luce e non sia solo sulla carta come fu quello di qualche anno fa dove la TSI voleva mettere 4 ore di programmazione sul DTT italiano.
 
Ciao io abito a vercelli in un condominio. Ho letto che qualcuno ha provato a puntare una 4 banda e che si prende a macchia nella mia zona..
Nell'ultimo periodo infatti io la prendo alle volte alla sera,ma non sempre.
Volevo sapere se fosse possibile puntare un antenna specifica e se convenisse?
E' un intervento da fare poi a livello condominiale o posso farmelo anche da solo?


Grazie a tutti!!
 
VILLO1988 ha scritto:
Ciao io abito a vercelli in un condominio. Ho letto che qualcuno ha provato a puntare una 4 banda e che si prende a macchia nella mia zona..
Nell'ultimo periodo infatti io la prendo alle volte alla sera,ma non sempre.
Volevo sapere se fosse possibile puntare un antenna specifica e se convenisse?
E' un intervento da fare poi a livello condominiale o posso farmelo anche da solo?


Grazie a tutti!!
Sono notizie molto vaghe, perchè a quanto mi risulta FORSE potresti ricevere il 57, chè in quinta banda, anzi verso l'estremo alto della gamma, quindi non so di cosa parlino...
 
areggio ha scritto:
Sono notizie molto vaghe, perchè a quanto mi risulta FORSE potresti ricevere il 57, chè in quinta banda, anzi verso l'estremo alto della gamma, quindi non so di cosa parlino...

Si riferisce al canale 31 da Cardada (sopra Locarno).

Il ogni caso consiglierei a Villo di aspettare lo switch off onde evitare di spendere soldi e magari vedere il canale solo per un paio di mesi.
 
maximino72 ha scritto:
Si riferisce al canale 31 da Cardada (sopra Locarno).

Il ogni caso consiglierei a Villo di aspettare lo switch off onde evitare di spendere soldi e magari vedere il canale solo per un paio di mesi.

si ovviamente speravo solo di capire se potessi farlo solo per tramite un intervento casalingo, senza dover coinvolgere tutto il condominio, e se ne valesse la pena..
 
VILLO1988 ha scritto:
si ovviamente speravo solo di capire se potessi farlo solo per tramite un intervento casalingo, senza dover coinvolgere tutto il condominio, e se ne valesse la pena..

Serve una nuova antenna sul tetto puntata verso nord, direi che coinvolgere il condominio è essenziale (se non altro per ridurre le spese); quanto al valerne la pena è un bel dilemma visto che è probabile che si veda ma non c'è nessuna garanzia, come non è garantito per quanto tempo si veda (considerato che alla Svizzera è stato assegnato il canale 39 e quindi presto o tardi dovrebbe cambiare frequenza).

Ciao.
 
io volevo aggiungere una cosa a tutto questo discorso... io penso che noi italiani d questo punto di vista siamo sempre i più penalizzati... o meglio, per vedere, dobbiamo pagare, qualsiasi cosa... volevo farvi un esempio, prendendo un articolo pubblicato, in queto periodo, quotidianamente... qui (http://www.digital-sat.it/new.php?id=22735) veniamo informati su che canali (satellitari, lo so, ma mi serve solo come esempio) trasmetteno in chairo le pertite dei mondiali di calcio. io mi fido di quello che srcivono su questo sito, lo ritengo attendibilissimo, anche se per dovere devo dire che non ho mai avuto modo di puntare la parabola su satelliti diversi da hotbird e provare. si nota però che su tutti gli altri satelliti esistono canali che trasmettono in chiaro, per il centro europa, il nord europa, l'africa.. insomma, solo noi "sfigati" siamo tagliati fuori, l'unica alternativa che abbiamo è pagare sky..
ora mi potreste dire di girare la parabola, ma purtroppo per mille motivi che non sto a raccontavi non lo posso fare... e penso anche che chi lo possa fare liberamente, sia advvero una minoranza assoluta in italia, vuoi per competenze, per conoscenze, per possibilità... quindi voi credete davvero che i padroni delle tv italiane non c'entrino niente con questa situazione? RSI compresa, ovviamente....
 
maximino72 ha scritto:
Serve una nuova antenna sul tetto puntata verso nord, direi che coinvolgere il condominio è essenziale (se non altro per ridurre le spese); quanto al valerne la pena è un bel dilemma visto che è probabile che si veda ma non c'è nessuna garanzia, come non è garantito per quanto tempo si veda (considerato che alla Svizzera è stato assegnato il canale 39 e quindi presto o tardi dovrebbe cambiare frequenza).

Ciao.

bè in teoria lo farei con un antenna mirata sul 39, e poi stando ad una mappa della rsi che mostrava fino a dove si ciapava, era amplamente prevista anche vercelli..
Con quest'antenna anche nel caso una locale decidesse di trasmettere sul 39, io la svizzera la vedrei, giusto?
E siccome la svizzera cmq ha dei ripetitori sul confine la cosa dovrebbe esser abbastanza stabile; a meno che non tolgano i ripetitori, o ne modifichino la potenza o ancora cambino qualcosa su quel mux.(magari con un bel canalino hd)..

:D :D :D
 
VILLO1988 ha scritto:
Con quest'antenna anche nel caso una locale decidesse di trasmettere sul 39, io la svizzera la vedrei, giusto?
Sei di natura ottimista, vero? ;)
Ottima cosa, ma in questo caso:
1) Come ti avevo detto prima e ti ha accennato anche il tuo concittadino, adesso sarebbe sul 57 e dopo sul 39.
2) Riguardo all'affermazione quotata "se una locale eccetera" la risposta è "sbagliato" : non vedresti nulla....
 
areggio ha scritto:
Sei di natura ottimista, vero? ;)
Ottima cosa, ma in questo caso:
1) Come ti avevo detto prima e ti ha accennato anche il tuo concittadino, adesso sarebbe sul 57 e dopo sul 39.
2) Riguardo all'affermazione quotata "se una locale eccetera" la risposta è "sbagliato" : non vedresti nulla....

ah ok..
no cmq dipende dai casi, qua fingevo d'esserlo o almeno ci provavo; ma qui c'è una possibilità su un milione e s'hanno 0 garanzie di vederla.

Sai; anche se si sposta uno dice, vabbè spendo i soldi per l'antenna ma alla fine poi quand'arriva sul 39 la vedo!!
ma manco così..
Uffi.
 
VILLO1988 ha scritto:
ah ok..
no cmq dipende dai casi, qua fingevo d'esserlo o almeno ci provavo; ma qui c'è una possibilità su un milione e s'hanno 0 garanzie di vederla.

Sai; anche se si sposta uno dice, vabbè spendo i soldi per l'antenna ma alla fine poi quand'arriva sul 39 la vedo!!
ma manco così..
Uffi.
Vabbè...non andare all'opposto, vediamo quest'autunno, poi ci sono diversi amici lì in zona che ci sapranno dire com'è la situazione ;)
 
areggio ha scritto:
Vabbè...non andare all'opposto, vediamo quest'autunno, poi ci sono diversi amici lì in zona che ci sapranno dire com'è la situazione ;)

Stò notando che la situazione però va sempre peggio, almeno da me..
Mi rendo conto che sono in "switch over" però miseria tutti i canali che m'interessano hanno un interferenza con una locale.

il 64 rai da valcava(col rai hd) con il videostar vicino a casa.
il 57 su cui si trova la svizzera invece è interferito sia da quello vicino a casa, che a quanto pare, news dell'ultim'ora, anche dal telecupole dal ronzone.

Insomma le cose che m'interessano o non le prendo o sono interferite, e non capisco quale sia il vantaggio di pestarsi i piedi a vicenda..
 
maxdiffaac ha scritto:
il 57 di telecupole arriva dal giarolo ed è una bomba :eusa_whistle:

nella tua zona, se non erro, qualcuno riesce a ricevere la svizzera anche sul 31. L'ho letto da qualche parte, ma non mi ricordo dove.

Cmq, anch'io aspetterei fino allo switch off

Son contento per il fortunato che magari non la guarda nemmeno..
io come al solito non vedo un acca.

Speriamo ardentemente nello switch off!!!
 
comunque io aspetterei lo switch off, altrimenti si rischia solo di spendere soldi e basta (ed io purtroppo ne so qualcosa)
Ci sono in giro antenne molto specifiche sul 39, però ora con Mediaset da Valcava tanto potente bisogna comunque avere condizioni ottimali per ricevere la RSI
Allo switch off, quando Mediaset cambierà frequenza e se non ci metteranno qualche altra cosa da Valcava sul 39 (essendo in Italia tutto è possibile, vedi quello che è successo sul 57 con lo switch over) DOVREBBE essere possibile ricevere la RSI senza troppi problemi......... forse
altrimenti è semplice, basta comprare una casa in Svizzera e trasferirsi lì, almeno se non si riceve la RSI ci si può lamentare direttamente con loro :))
 
Ciao Miky7676 quoto in pieno quanto hai scritto. Non vorrei andare fuori OT ma vorrei dirti che in un'altro 3d dedicato a Sky su questo forum ieri ho fatto una discussione con tutti coloro che ritengono sia giusto e inevitabile pagare un bel po di € per vedere qualsiasi sport(soprattutto calcio).Fortunatamente circa 2 anni fa mi sono attrezzato con parabola motorizzata:D .Potendo ricevere un numero considerevole di Satelliti con molti canali Europei e non, mi sono accorto della differenza di programmazione(qualitativamente superiore) rispetto alle nostre Tv il tutto trasmesso tranquillamente in chiaro.Fino a poco tempo fa avevo la fortuna di ricevere il Mux Svizzero in DTT che seguivo con molto interesse(Film Sport ecc...)naturalmente tutto in chiaro.Per finire dico che le partite dei Mondiali (quelle del pomeriggio NATURALMENTE non trasmesse dalla nostra amata Rai) le sto seguendo sul Sat in Chiaro adirittura in HD (Tv Inglesi o Tedesche).In Italia una cosa di questo genere e' impensabile...:mad:
 
E' proprio questo concetto che volevo sottolineare... penso sia inutile parlare e "arrabbiarsi" solo perchè non si può vedere la tv svizzera, ma si dovrebbe fare un discorso più ampio... io credo che in Uk, Germania, Francia e via dicendo, esistano tv pay, eppure sullo stesso satellite trasmettono anche in chairo... solo su hotbird questo non avviene... questo dovrebbe farci capire quanto conti la voce di Murdoch (per il satellite) e quanto conti la voce del berlusca (per quanto riguarda il DDT)... e chi rimane fregato? noi cittadini... che per vedere qualsiasi cosa dobbiamo pagare...
 
Guarda, e spero che questo OT non disturbi questo thread molto interessante sulla RSI, ma mi sento chiamato in causa a dire la mia, in quanto (visto che alla lunga ho abbandonato la radio allineandomi come lavoro agli studi in Economia che ho fatto, e non me ne pento mai abbastanza di aver lasciato questo mondo...) almeno stavolta certe conoscenze mi vengono buone:
Non la faccio lunga, perchè è presto detto: si può dire in termini economici che la domanda di calcio in Italia è rigida, neanche fosse il pane o la pasta, piuttosto che rinunciare al calcio stanno senza mangiare...
Quindi se l'offerta è oligopolistica (SKY e Premium), questi possono fare quello che gli pare perchè la gente brontola ma paga.
Visto che come offerta è difficile sperare che cambi qualcosa, io personalmente spero che alla fine la gente si stufi e li mandi a quel paese...
Magari, oltre il calcio, avremmo anche programmi migliori :evil5:
 
maxdiffaac ha scritto:
nella tua zona, se non erro, qualcuno riesce a ricevere la svizzera anche sul 31. L'ho letto da qualche parte, ma non mi ricordo dove.

in effetti sto a 15Km in linea d' aria da Vercelli, e lo prendo bene sul 31H, ma mi par di capire che il segnale è veramente a macchia di leopardo, ma un leopardo dalle macchie piccole! :)
 
Rsi La1 In Lombardia

Vorrei fare solo fare un appello. Poichè ci sono varie notizie sulla ritrasmissione della RSI LA1 in Lombardia (zona Milano) sul satellite, appena qualcuno ha notizie sicure quando iniziano la trasmissione sul satellite (quale? Hotbird o Astra) in chiaro (con i programmi con diritti kryptati) o sulle piattaforme Sky (e quindi a pagamento), se può infomare questo blog penso sia utile per tutti. E se eventualmente qualche televisione ritrasmetta poi questi segnali sul digitale terrestre se può dare nome della TV e canale, grazie in anticipo.

shaft1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso