• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
marcoimi ha scritto:
Ieri per tutta la sera vedevo la Svizzera sul ch 57 come prima dello switch off, mi ero quasi illuso che qualcuno avesse lavorato sul centralino nel pomeriggio, tornato dal turno di notte ho guardato e tutto è tornato come prima, squadrettamenti e fine in pratica della visione.
Vedi post 891 - 896

ciao
pier
 
pippo_franco ha scritto:
Salve, vi segnalo il decoder Tvsurf che riesce a portare La1 e la2 svizzeri in TV grazie alla linea Internet.. e non solo: i film di megavideo, i video di youtube e molto altro !

Mahhh...a questo link c'e' uno che l'ha acquistato, ma non mi sembra tanto soddisfatto.:5eek:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2244363
A leggere quel post, forse, gli svizzeri è meglio riceverli dal terrestre o meglio dal Sat con la card viaccess.;)
 
mattia702001 ha scritto:
Ciao,

io da Novara (zona corso Vercelli) riesco a vedere TSi 1 e 2 oltre a sf1 e 2 sul 57 con un'antenna da interno settata per ricevere la polarizzazione verticale.

Ricezione stabile.

Un saluto,

Mattia

Peccato che il 57 trasmetta in orizzontale ..
 
Confermo ancora che il 57 è perfettamente visibile a MIlano ormai tutte le sere, la qualità è inferiore a prima dello switch off. Probabilmente la propagazione nelle ore serali è favorevole al segnale svizzero che riesce quindi ad eliminare completamente quello di retecapri, ma perdendo in qualità.

Non ho ancora toccato nulla in antenna ma se riuscissi a fare entrare il 39 mi risolverebbe tutti i problemi. Magari domani faccio un salto sul tetto, visto il sole.

PS: ma retecapra sta trasmettendo la sera ? Io non posso accorgermene ..
 
spinner ha scritto:
Confermo ancora che il 57 è perfettamente visibile a MIlano

..

Ormai quando leggo ste cose, non mi serve nemmeno leggere l'utente. Lo so già: SPINNER !! Un nome una garanzia...

:eusa_wall:
 
mattia702001 ha scritto:
Ciao,

io da Novara (zona corso Vercelli) riesco a vedere TSi 1 e 2 oltre a sf1 e 2 sul 57 con un'antenna da interno settata per ricevere la polarizzazione verticale.

Ricezione stabile.

Un saluto,

Mattia

Ciao.
Grazie per la informazione.
Confermo che il 57 e' orizzontale, ma forse con una antennina da interni ... non fa molta differenza.
Anche se sul 57 c'e' rete capra. E trasmette sempre ... anche la sera.
Pero' tu sei in una posizione favorevole:
-schemato dalla citta' di novara verso retecapra.
-libero verso la svizzera.
Per cui puo' essere.
Penso che chi abiti nelle zone ovest - sud ovest di grandi citta come Milano - Novara, ecc .... abbia qualche possibilita'.
Io sono nella condizione opposta.
La citta' che scerma la svizzera e libero verso retecapra.

Una curiosita':
a che piano ti torvi?
Grazie
Francesco
 
Alcor ha scritto:
Ormai quando leggo ste cose, non mi serve nemmeno leggere l'utente. Lo so già: SPINNER !! Un nome una garanzia...

:eusa_wall:

Da me è perfettamente visibile in questi giorni. ho controllato anche stamattina, segnale stabile e nessun squadrettamento pur con una qualità intorno al 30%.

Un forum non serve anche per dare rapporti di ricezione ?
 
spinner ha scritto:
Confermo ancora che il 57 è perfettamente visibile a MIlano ormai tutte le sere, la qualità è inferiore a prima dello switch off. Probabilmente la propagazione nelle ore serali è favorevole al segnale svizzero che riesce quindi ad eliminare completamente quello di retecapri, ma perdendo in qualità.

Non ho ancora toccato nulla in antenna ma se riuscissi a fare entrare il 39 mi risolverebbe tutti i problemi. Magari domani faccio un salto sul tetto, visto il sole.

PS: ma retecapra sta trasmettendo la sera ? Io non posso accorgermene ..

Si, retecapra trasmette anche la sera... purtroppo!!!

Da che zona di Milano?
A che piano?
Ostacoli ed edifici che fanno da schermo?

Grazie
Francesco
 
Ultima modifica:
francescod ha scritto:
Ciao a tutti.
Mi piace molto il vostro forum. Soprattutto per l'aspetto tecnico.
Io abito a 10KM ad est di Novara. (Trecate).
Ai tempi ricevevo la svizzera analogica sul canale H e mi era sempre piaciuta.
Con l'arrivo del digitale terrestre mi sono messo d'impegno e mi sono messo a fare degli espermenti.
Premetto che sono in condizioni sfortunale, per i seguenti motivi:
-sono a sud della citta.
-la mia casa e' una villetta di un solo piano.
Per cui probabilmente non ho la visibilita' ottica del trasmettitore....
-in piu' sul canale 38 ho un ripetitore di Mediaset Dvb-H in polarizzazione verticale a meno di 1 KM da casa mia. Se non e' sfortuna questa ....
Per cui potrebbe dare fastidio al 39 V dalla Svizzera.

Pero' non mi sono scoraggiato e ho messo in piedi il seguente impianto.
-Rotore recuperato (era rimasto nel sottotetto ai tempi delle prima TV private)
-Antenna Fracarro BLU90 , che copre tutta la UHF.
-Discesa diretta a ricevitore digitale terrestre.

Questa estate, del 57, nemmeno l'ombra. Entrava telecupola da tutte le parti.
Sparita telecupola e' arrivata retecapra. E il 57 me lo sono giocato.
Prima dello switch off, in zona Novara nord-est c'erano persone che riuscivano a vedere la svizzera sul 57 : Romentino, Cameri, ecc ....
Pero' ho verificato che si trovavano in condizioni "fortunate": liberi verso nord, schermati verso sud.

Nell'ultimo weekend, approfittanto del bel tempo ho fatto altre prove.
39 Orizzontale: si riceve Azzurra Tv Vco Dvb da campo dei fiori (Varese).
Purtroppo l'angolo tra la Svizzera e varese e' piccolo.
Ho provato a mettere l'antenna in posizione verticale.
Devo dire che il disaccoppiamento tra verticale e orizzontale e' notevole.
Del 39V, nemmeno l'ombra. Sul 39, non ho visto altri segnali ricevibili.
Pero, nome detto sopra sono molto vicino a un mediasetH 39V.
Per cui, qualche disturbo lo fa.

Quindi : risultato negativo.
Pero' non mi perdo d'animo.... mi sono organizzato con una portatile e scheda usb per ricevere il digitale terrestre.
E con una antenna UHF di dimensioni minori.
Adesso provero' in zona se ci riceve la svizzera in condizioni particolari:
carico tutto in auto e vedo se trovo almeno un posto in cui arriva .....
....

Mi servirebbe un aiuto.
C'e' qualcuno in zona : 10 KM est di Novara che riesce a ricevere la Svizzera?
Su che canale?
In che condizioni?
Grazie
Francesco


Ciao, io ti posso assicurare che la ragazza di mio fratello che abita a Cerano (quindi ancora piu' a est di te, ma tutto sommato vicino), riceve perfettamente la svizzera sul 57 ;)
 
francescod ha scritto:
Si, retecapra trasmette anche la sera... purtroppo!!!

Da che zona di Milano?
A che piano?
Ostacoli ed edifici che fanno da schermo?

Grazie
Francesco

Ciao Francesco. Sono in zona Cadorna e l'antenna è molto alta senza alcun ostacolo, ma si tratta anche di una semplicissima log tribanda senza grande guadagno. E sono ovviamente apertissimo su Valcava, da dove arriva rete capra che filtro ma non debello del tutto, anche perchè mi entra anche nella log sulla Svizzera. Dovrei sposarla dierto ad una torretta in modo da eliminare del tutto Valcava, ma prima di fare questo volevo testare il 39 che ora è libero. San pietro è più vicino del San Salvatore ed ugualmente aperto, ricevevo bene il 36 analogico, ma poi con Mediaset da Valcava non iuscivo assolutamente a vedere nulla. Rete Capra trasmette scuramente con una potenza ben inferiore al vecchio 39 Mediaset e quindi da meno fastidio. Lavoro totalmente senza amplificatori e nepure miscelatori particolari con le sole due log su Valcava e Svizzera connesse tra di loro direttamente, salvo la trappola per il 57.

La situazione è però troppo critica, e basta un lieve abbassamento della propagazione per rendere il 57 indecodificabile e quindi devo modificare qualcosa. Volevo salire oggi, ma fa un freddo becco ed il tetto è gelato, quindi rimando .. non ho fretta :)
 
i_max ha scritto:
Ciao, io ti posso assicurare che la ragazza di mio fratello che abita a Cerano (quindi ancora piu' a est di te, ma tutto sommato vicino), riceve perfettamente la svizzera sul 57 ;)

Grazie per le informazioni.

Caspita!!!
Allora c'e' speranza!
Io se salgo sul tetto, Cerano lo vedo.
E' poco a sud di dove abito io.
Quindi non e' un problama di posizione geografica.
Forse un problema di ostacoli...
Se abita a nord ovest di cerano, secondo me gli va bene!

Ma la riceve regolarmente (anche dopo che ha iniziato a trasmettere retecapra)?

Questa sera riprovo sul 57.
 
spinner ha scritto:
Ciao Francesco. Sono in zona Cadorna e l'antenna è molto alta senza alcun ostacolo, ma si tratta anche di una semplicissima log tribanda senza grande guadagno. E sono ovviamente apertissimo su Valcava, da dove arriva rete capra che filtro ma non debello del tutto, anche perchè mi entra anche nella log sulla Svizzera. Dovrei sposarla dierto ad una torretta in modo da eliminare del tutto Valcava, ma prima di fare questo volevo testare il 39 che ora è libero. San pietro è più vicino del San Salvatore ed ugualmente aperto, ricevevo bene il 36 analogico, ma poi con Mediaset da Valcava non iuscivo assolutamente a vedere nulla. Rete Capra trasmette scuramente con una potenza ben inferiore al vecchio 39 Mediaset e quindi da meno fastidio. Lavoro totalmente senza amplificatori e nepure miscelatori particolari con le sole due log su Valcava e Svizzera connesse tra di loro direttamente, salvo la trappola per il 57.

La situazione è però troppo critica, e basta un lieve abbassamento della propagazione per rendere il 57 indecodificabile e quindi devo modificare qualcosa. Volevo salire oggi, ma fa un freddo becco ed il tetto è gelato, quindi rimando .. non ho fretta :)

Grazie per le informazioni.
Tutte le risposte che ricevo, mi stanno convincendo a riprovare con il 57.
In effetti, dopo lo switch off, mi ero concentrato sul 39.
Ho controllato l'angolo tra valvava (retecapra) e svizzera e' solo di 30 gradi da me.
Forse da te un po di piu'.
Ma ci provo lo stesso.

Ciao
Francesco
 
francescod ha scritto:
Grazie per le informazioni.
Tutte le risposte che ricevo, mi stanno convincendo a riprovare con il 57.
In effetti, dopo lo switch off, mi ero concentrato sul 39.
Ho controllato l'angolo tra valvava (retecapra) e svizzera e' solo di 30 gradi da me.
Forse da te un po di piu'.
Ma ci provo lo stesso.

Ciao
Francesco

30 gradi sono davveropochini .. io ne ho 70-80 a spanne. Non credo tu possa riuscirci purtroppo. Tu hai provato con il 39 dopo lo switch off con che risultato ? sinceramente non mi da idea che arrivi un gran segnale da li .. almeno per quanto visto in passato.
 
spinner ha scritto:
30 gradi sono davveropochini .. io ne ho 70-80 a spanne. Non credo tu possa riuscirci purtroppo. Tu hai provato con il 39 dopo lo switch off con che risultato ? sinceramente non mi da idea che arrivi un gran segnale da li .. almeno per quanto visto in passato.

Ciao.
Si, ho provato anche sul 39.
In orizzonatale mi arrivava Azzurra Tv Vco da campo dei fiori.
Poi ho messo l'antenna in verticale, ma non ho ricevuto nulla.
Pero' la cosa non mi stupisce :
-varese e la svizzera sono separati da pochi gradi, penso meno di 15.
-sul 38 Verticale ho un ripetitore di mediaset, messo proprio a trecate, dove abito.
Per cui anche lui aiuta a creare disturbi.

Adesso provo il 57. Mi hanno scritto sul form che in un paese vicino si riceve.
Ho il rotore e una direttiva (orizzontale), non mi costa molta fatica fare delle
prove.
Prima sul 57 c'era telecupole che arricava fortissimo.
Adesso ho retecapra, ma tentare ... non mi costa nulla.
Ciao
Francesco
 
Provata la via delle due Yagi accoppiate per il 31H, niente da fare, provate due Yagi accoppiate per la ricezioen del 39V, niente da fare, sul 57H ricevo sempre retecapri, anche se punto ad azimuth 0°, quindi mi sa che son pieno di riflessioni, maledette colline.

ciao
 
Maxicono ha scritto:
Provata la via delle due Yagi accoppiate per il 31H, niente da fare, provate due Yagi accoppiate per la ricezioen del 39V, niente da fare, sul 57H ricevo sempre retecapri, anche se punto ad azimuth 0°, quindi mi sa che son pieno di riflessioni, maledette colline.

ciao

Ciao.
Che zona di Novara?
Io sono a Trecate. Anche qui, nulla, ma mi dicono che a Cerano e a Novara zona corso Vercelli si riesce.
Che zona sei?
Ciao
Francesco
 
Colline novaresi, Fara, Ghemme ecc.

A Novara si vede sul 57H che io sappia, direi che dovresti in teoria farcela anche da Trecate.
 
Maxicono ha scritto:
Colline novaresi, Fara, Ghemme ecc.

A Novara si vede sul 57H che io sappia, direi che dovresti in teoria farcela anche da Trecate.

Ciao.
Ho appena guardato con le mappe di google nella direzione della Svizzera.
Ho un condominio di 3 piani a 100 metri.
Poi un altro condominio di 4 piani a 400 metri.

Forse e' per questo che non ce la faccio.

Ciao
Francesco
 
evidentemente a busto arsizio e zona siamo dei previlegiati... sia prima che dopo switch off mux svizzero sempre visibile noi su 39v castel san pietro.... prima con schermatura valcava adesso che finalmente mediaset si e' tolta dalle palle anche senza.... e con segnale ai livelli di rai mediaset e la7.... anche qui sul 57h entra telecapra molto forte.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso