• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pogliano Milanese con antenna V banda in verticale 39 ricezione ottima
Faccio notare che l'antenna è posta solo a circa 3 metri da terra
 
francescod ha scritto:
Ciao.
Si, ho provato anche sul 39.
In orizzonatale mi arrivava Azzurra Tv Vco da campo dei fiori.
Poi ho messo l'antenna in verticale, ma non ho ricevuto nulla.

Fortunatamente il CdF non manda il segnale su Milano e non ho interferenze da lii. Ho fatto i rilevamenti ed ho visto che tra San salvatore e Sabn Pietro è praticamente lo stesso puntamento, pochi gradi di differenza e passo lontano da Lissone. Temo solo che spari il segnale in basso e quindi si fermi prima di Milano anche se sono praticamente in ottica. u po' come per il CdF. tentar nuo nuoce, se va con la log poi la sostituisco con una antenna dedicata al 39 e pià stretta di banda possibile.
 
spinner ha scritto:
Fortunatamente il CdF non manda il segnale su Milano e non ho interferenze da lii. Ho fatto i rilevamenti ed ho visto che tra San salvatore e Sabn Pietro è praticamente lo stesso puntamento, pochi gradi di differenza e passo lontano da Lissone. Temo solo che spari il segnale in basso e quindi si fermi prima di Milano anche se sono praticamente in ottica. u po' come per il CdF. tentar nuo nuoce, se va con la log poi la sostituisco con una antenna dedicata al 39 e pià stretta di banda possibile.

Ciao.
Quale e' che manda il segnale in basso? il 39 o il 57?
Da come sono messi, penso che sia il 39 che spari verso il basso.
Dalle mie parti, i pochi fortunati, la vedono sul 57.

Ieri sera ho provato con una direttiva 90 elementi Fracarro Blu920.
Sul 57, retecapra entrava dappertutto. In pratica la ricevevo in un cono di 90 gradi.
Della svizzera (57H), nemmeno l'ombra. Pero' la mia e' una situazione sfortunata.
Verso la svizzera: condominio di 3 piani davanti.
Verso retecapra: tutto librero!!!

Grazie a tutti per le vostre preziosi info.
Ciao
Francesco
 
jovansa ha scritto:
Pogliano Milanese con antenna V banda in verticale 39 ricezione ottima
Faccio notare che l'antenna è posta solo a circa 3 metri da terra

Ciao.
Io con un portatie e un'antennina avevo predo il 57H a Rho. Prima dello switch off.
Mi sa che la tua e' una zona fortunata.
Ciao
Francesco
 
cristallino1964 ha scritto:
evidentemente a busto arsizio e zona siamo dei previlegiati... sia prima che dopo switch off mux svizzero sempre visibile noi su 39v castel san pietro.... prima con schermatura valcava adesso che finalmente mediaset si e' tolta dalle palle anche senza.... e con segnale ai livelli di rai mediaset e la7.... anche qui sul 57h entra telecapra molto forte.....

Ciao.
In effetti il 57 e' impraticabie anche dalle mie parti (Trecate) a causa di telecapra.

Il 39V, ancora peggio.
Per il 39V .... non mi spiego.
O gli svizzeri hanno i pannelli diretti verso il basso.
Oppure c'e' qualche cosa che mi sfugge.
Perche' dalle nostre parti i piu' fortunati prendono il 57H.
Il 39, nulla.

Io sono un po' piu' in la di Busto: 20 KM.
Anche quello puo' essere un motivo.
Ciao
Francesco
 
Ultima modifica:
francescod ha scritto:
Ciao.
Che zona di Novara?
Io sono a Trecate. Anche qui, nulla, ma mi dicono che a Cerano e a Novara zona corso Vercelli si riesce.
Che zona sei?
Ciao
Francesco

Scusate se mi intrometto ma anch'io sono di Novara,Zona Sant'Andre-San Rocco e i canali svizzeri si vedono perfettamente...
 
@fran
come ti dicevo, da me Retecapri entra anceh ad azimuth 0°, impossibile toglierla di mezzo! :(

Ieri sera buon segnale dal 31H, in pratica se il vento tira di qua vedo la RSI. :) :)


@Villan
ma dalle tue parti non vanno più di moda i canali arabi? :D :D :D
 
Maxicono ha scritto:
@fran
come ti dicevo, da me Retecapri entra anceh ad azimuth 0°, impossibile toglierla di mezzo! :(

Ieri sera buon segnale dal 31H, in pratica se il vento tira di qua vedo la RSI. :) :)


@Villan
ma dalle tue parti non vanno più di moda i canali arabi? :D :D :D

Se la tua è una battuta è di pessimo gusto:mad:
 
Villans'88 ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma anch'io sono di Novara,Zona Sant'Andre-San Rocco e i canali svizzeri si vedono perfettamente...

Ciao.
Grazie per l'intervento!
Quindi sei zona Nord di Novara, non sono molto pratico delle denominazioni
dei quartieri di Novara.
Mi oriento meglio con il nome delle vie.

Su che frequenza ricevi la Svizzera?
L'antenna a che altezza di trova?

Grazie
Francesco
 
Maxicono ha scritto:
@fran
come ti dicevo, da me Retecapri entra anceh ad azimuth 0°, impossibile toglierla di mezzo! :(

Ieri sera buon segnale dal 31H, in pratica se il vento tira di qua vedo la RSI. :) :)

Ma il 31H, da dove trasmette?
Mi sembra da Locarno, come fa ad arrivare fin da te?

Ciao
Francesco
 
Maxicono ha scritto:
Ieri sera buon segnale dal 31H, in pratica se il vento tira di qua vedo la RSI. :) :)

Una curiosità da profano: ma il vento migliora la ricezione perchè "trasporta" (come per il suono per esempio) o solo perchè l'aria è più tersa e libera da unidità che crea interfernza?
Cioè, ti ci vuole una bella "ricaduta favonica" da nord (tanto per citare "la meteo") o anche una vento balcanico (tipo bora) ti migliora il segnale?
 
@Vill
Ok, scusa.

@francesco
Si, da Cardada per il Locarnese, non so come faccia, saran riflessioni.

@Frollo
Ciao, è un po' che nn ti leggo, l' importante è che ci sia tempo bello, non serve per forza il favonio. :)

Non credo che le onde herziane possano essere trasportate dall' aria, mi sa che è il brutto tempo sul ripetitore a far calare la potenza del segnale.

Ciao
 
Report del 15 12 2010

Argomento: sono salito sul tetto (Milano centro)

Bene oggi sfidando le temperature rigide, ma avevo un po' di tempo, sono salito a fare manutenzione alle antenne per fare un po' di prove, specificatamente per la famosa RSI ..

Stacco tutto, prendo una log tribanda, l'unica antenna che avevo a disposizione, la piazzo in verticale e la punto su Castel san Pietro. Non avendo analizzatori di spettro scendo in casa per scoprire cosa si vedeva. Ebbene SI !! Il 39 della RSI arriva perfettamente, o meglio in segnale è più basso del 57 ma molto pulito e stabile.

Soddisfatto risalgo e ricollego Valcava .. senza filtro ma il risultato è che il 39 sparisce.. la maledetta TeleOdio arriva dalla Roncola in modo sufficiente s demolire la ricezione. Mannaggia la puzzola.

Ma non è tutto qua. Lo stupore è nel ricevere dalla verticale segnali misteriosi, alcuni parrebbero riflessi dal penice o qualche snf su medesime frequenze che arrivano da non so dove. Vedo perfettamente un TelePavia sul 34 insieme a 7 laghi e non ho idea da dove trasmetta, forse da Milano ? Il più strano di tutti è un 55 sul quale arriva il MUX 1 di RAI Lombardia perfettamente ed anche robusto !! Ma da dove caxx trasmette RAI sul 55 ? Boh.. dopo cerco.

Non avendo filtri pronti per il 39 mi accoppio le due log entrambe su Valcava e lascio tutto così ripromettendomi a questo punto di cercare un centralino serio che mi consenta di filtrare e separare meglio gli ingressi, od almeno di un filtro ma stretto per il 39.

Il risultato però è che arriva di tutto.. RSI perfetta sul 57 (senza valcava) e perfetta sul 39, mi arriva RAI da Valcava su 23-26-30-40, soffrono un po' di SNF imperfetto, ma vanno. Compare un misterioso 25 con tre canali TEST della RAI, che arriva al lumicino. E che caspita è ?

Canale 11 .. sul 10, lo vedevo benissimo con la verticale sulla Svizzera e non con le accoppiate su Valcava.. ma da dove caspita trasmette ? Oppure arrivano interferenze stando su valcava, magari da Roncola o Brescia. Altri VHF, escluso VideoBergamo e RAI ovviamente, rimangono indecodificabili, probabilmente disturbati.

Il canale 24 di Videostar è notevolmente migliorate ed il nuovo assetto delle antenne mi elimina il problema SNF con Silva, che ora non è nel lobo di nessuna antenna. Quindi vedo mbene anche il mux 1 Mediaset.

Sta di fatto che, esclusa la Svizzera, stando su Valcava si vede tutto perfettamente. ReteCapra arriva al lumicino, disturbata a sua volta da RSI e non decodifico i canali presenti sul Penice, come desiderato. Anche se vedo i segnali, anche del 22 RAI Piemonte.

Fine report.

Essenzialmente la Svizzera si può vedere benissimo, con calma e meteo meno rigido punto UHF dedicata e filtri vari.

Buona serata.
 
ragazzi,senza offesa per nessuno, credo che come già detto in un altro post e dopo aver letto la notizia q a questo link
http://www.digital-sat.it/new.php?id=24421
convenga smorzare i toni.
Se di la dal confine si accorgono che "sforano" un po troppo, dopo sono cavoli amari per tutti e non lamentiamoci se poi non si riceve più.
Quindi consiglio,stiamo buoni e zitti e facciamoci gli "affari nostri"
 
Micheling ha scritto:
... ed il 55 V di RAi arriva da Monte Goy - Tre Croci (Como)
strano comunque che arrivi così forte a Milano.

Ahh eccolo !! Grazie. Allora tutti gli strani canali che vedevo arrivano da li in verticale, non sono riflessioni :)

Ho puntato l'antenna per vedere la Svizzera sul 39 e RAI 55 entrava davvero a palla ! Ma vedevo anche un 34 7laghi etc ..
 
renten ha scritto:
ragazzi,senza offesa per nessuno, credo che come già detto in un altro post e dopo aver letto la notizia q a questo link
http://www.digital-sat.it/new.php?id=24421
convenga smorzare i toni.
Se di la dal confine si accorgono che "sforano" un po troppo, dopo sono cavoli amari per tutti e non lamentiamoci se poi non si riceve più.
Quindi consiglio,stiamo buoni e zitti e facciamoci gli "affari nostri"

Beh.. è la loro copertura da sempre non la modificano di sicuro. Comunque sono sempre pochi i fortunati che possono ricevere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso