• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nell'articolo si si legge:




Quindi sembra di capire che il quinto multiplex Rai verrà acceso dal Piancavallo in VHF....


Ho detto SEMBRA, naturalmente....;)


Speriamo no Vhf ormai le antenne sono quasi tutte uhf:mad::mad::mad::mad::mad:.
E poi speravo con un'unica antenna di vedere tutto . Toccherà comprare una combo:icon_bounce:
 
Speriamo no Vhf ormai le antenne sono quasi tutte uhf:mad::mad::mad::mad::mad:.
E poi speravo con un'unica antenna di vedere tutto . Toccherà comprare una combo:icon_bounce:
una combo? ma perché sempre soluzioni peggiorative? i problemi a volte sembra che ve lì cerchiate e prevenire conviene!
 
Parlando di UHF e saltando di palo in frasca, segnalo che da questo pomeriggio è ricevibile quì a Gorizia il mux C sloveno, sul UHF 22 con la stessa qualità e potenza del mux A sul UHF 27, TVM si è spostata sul UHF 34 anche se su questa frequenza non viene trasmesso canale 6 HD ma bensì una schermata rossa con identiificativo "program 4".
Credo che sia la nuova frequenza assegnata dal Ministero, non sono in grado di dire se anche da altre postazioni sia stata attivata questa "nuova" frequenza.

Un saluto a tutti e buon ferragosto!

Maxsat Gorizia.
 
Da Pedrosa sul 34 c'è il mux ABmedia con 10 canali e su tutti c'è la stessa trasmissione (televendita griglia miracolosa:laughing7:)
 
Mux C sloveno

Parlando di UHF e saltando di palo in frasca, segnalo che da questo pomeriggio è ricevibile quì a Gorizia il mux C sloveno, sul UHF 22 con la stessa qualità e potenza del mux A sul UHF 27, TVM si è spostata sul UHF 34 anche se su questa frequenza non viene trasmesso canale 6 HD ma bensì una schermata rossa con identiificativo "program 4".
Credo che sia la nuova frequenza assegnata dal Ministero, non sono in grado di dire se anche da altre postazioni sia stata attivata questa "nuova" frequenza.

Un saluto a tutti e buon ferragosto!

Maxsat Gorizia.

Accc...! ho parlato troppo presto!
IL segnale sul UHF 22 è sparito, segno che TVM ha riacceso il suo mux su questa frequenza ed evidentemente ha riacceso una vecchia frequenza (il 34 appunto) che gli era stata assegnata a dicembre 2010...
Ora non rimane che attendere il ripristino di Sponka Tv sul 34 e siamo apposto!
 
Da Pedrosa sul 34 c'è il mux ABmedia con 10 canali e su tutti c'è la stessa trasmissione (televendita griglia miracolosa:laughing7:)
Confermo, nel senso che io sul UHF 34 (ricevendo da Pedrosa) vedevo tranquillamente il mux di Sponka tv fino a pochi giorni fa, mentre ora ho assenza di segnale, segno che è acceso qualcos'altro su quella frequenza.
Ricevo invece perfettamente il mux C sloveno sul UHF 22, evidentemente da Pedrosa TVM è spento.
Ciao ;)
 
La rai per il momento dovrebbe accendere il mux 5 solo dal Venda già pronto, e dal Belvedere, temporaneamente sul ch 11, le date ancora non si sanno, e poi più avanti, quando gli impianti attualmente sul ch 9,che non sono protetti radioelettricamente con la pianura, come il Visentin, Venzone , Purgessimo, Bovedo passeranno dal 9 al 24, il 9 verrà utilizzato per il mux 5, mentre sul 5 rimarrà il mux 1 dal Venda, e l'11 verrà ritornato al ministero.

Io avendo tivùsat avrò a disposizione i tre rai in hd con il 1 settembre giorno in cui verranno attivati, (in pratica rai hd diventerà rai 1 hd, e i due testcard rai 2 hd e rai 3 hd), hò comunque anche la vhf sul venda e quindi potro riceverli anche sul dtt.
per il momento mi sto godendo i canali francesi in hd che sono uno spettacolo, essendomi arrivata la cam + card fransat, con cui hò accesso a tutti e 25 canali del dtt, di cui ben 10 in hd :D ;)
 
Ultima modifica:
fra l'altro stavo pensando che chi come me punta Piancavallo se il segnale Rai sarà buono , per prendere il mux 5 bastera puntare Udine e spostare sull'amplificatore il cavo da uhf a vhf;)
 
fra l'altro stavo pensando che chi come me punta Piancavallo se il segnale Rai sarà buono , per prendere il mux 5 bastera puntare Udine e spostare sull'amplificatore il cavo da uhf a vhf;)
Bisognerà vedere se il VHF a Udine, quando e se sarà attivato, avrà la copertura dell'attuale 25 oppure se seguirà come logica il futuro del canale 24, cioè copertura "totale" dal Piancavallo e solo verso Nord a bassa potenza da Udine appunto. Poi ovviamente come hai giustamente detto, devi avere anche un amplificatore adatto a fare quello da te indicato.

Aggiorno, aggancio anche io adesso il mux Telealtoveneto sul UHF 34 da Pedrosa, con segnale da radiofaro....spariti definitivamente (nel senso che la mia tv Sony me li ha cancellati da sola) i canali del mux Sponka Tv.
Ciao ;)
 
Ok ma se il 24V da Ud lo ricevo bene immagino che non avro' problemi neanche con il 9 vhf


Se mai verra' acceso da Udine è probabile che verrà utilizzata la pannellatura che a suo tempo era utilizzata per Rai1 in analogico sul VHF 7 e che attualmente trasmette Europa 7 sul VHF 8....
Certo che dopo diversi anni dalla partenza del DTT, rispetto al resto d'Europa siamo piuttosto indietro, non si sanno neppure le frequenze definitive della banda III in VHF che verranno utilizzate per il DTT e quelle per il DAB.
Leggevo nel sito dell' AGCOM che quelle concesse in Trentino Alto Adige per la partenza del DAB + sono a "carattere provvisorio", il VHF 11 verra' messo all'asta, ma non si poteva pianificare tutto prima?
Tra l'altro, dai primi giorni di luglio, nella zona di Torino è stato acceso il mux 5 sul VHF 11 in standard T2, evidentemente per testare anche questo standard, ma per quanto tempo?
E noi italiani, siamo pronti a passare al T2 nel 2015 e a spendere altri soldini?
 
Bisognerà vedere se il VHF a Udine, quando e se sarà attivato, avrà la copertura dell'attuale 25 oppure se seguirà come logica il futuro del canale 24, cioè copertura "totale" dal Piancavallo e solo verso Nord a bassa potenza da Udine appunto.
Ciao ;)
Non credo proprio che vorrebbero ricreare in adriatico gli stessi vecchi problemi...
 
Segnalo che hò effettuato le modifiche all'impianto terrestre, per la ricezione del mux C Sloveno sul ch 22 che ricevo con segnale 94% qualità 90%, mentre il mux A segnale 97% qualità 100%

In pratica:hò tolto l'antenna a larga banda utilizzata per la ricezione del mux rai 1 dal monte di Mures, e hò montato l'antenna per gruppo di canali 21/26 in direzione del Nanos, e collegata all'ing. 5/30+40 del mix mitan
all'ing. 27 l'antenna per gruppo di canali 27/34 in direzione del Nanos, mentre all'ing. 31/69-40 l'antenna a larga banda verso il Piancavallo

Risultato: ora ricevo dal Nanos i mux A e C Sloveni, dal Piancavallo i mux dal ch 32 in sù + il mux rai 1 sul ch 24, e dal Venda con la vhf il mux rai 1 e il mux europa 7

Non male direi :D :)
 
Ultima modifica:
Segnalo che hò effettuato le modifiche all'impianto terrestre, per la ricezione del mux C Sloveno sul ch 22 che ricevo con segnale 94% qualità 90%, mentre il mux A segnale 97% qualità 100%

In pratica:hò tolto l'antenna a larga banda utilizzata per la ricezione del mux rai 1 dal monte di Mures, e hò montato l'antenna per gruppo di canali 21/26 in direzione del Nanos, e collegata all'ing. 5/30+40 del mix mitan
all'ing. 27 l'antenna per gruppo di canali 27/34 in direzione del Nanos, mentre all'ing. 31/69-40 l'antenna larga banda verso il Piancavallo

Risultato: ora ricevo dal Nanos i mux A e C Sloveni, dal Piancavallo i mux dal ch 32 in sù + il mux rai 1 sul ch 24, e dal Venda con la vhf i mux 1 rai con tgr Veneto e il mux europa 7

Non male direi :D :)

Già non male, soprattutto tenuto conto del fatto che in teoria il 24 UHF da Piancavallo è filtrato sull'ingresso 31/69-40 del mix e quindi non dovrebbe entrare, mentre se tu dici che "passa" lo stesso, direi che sei fortunato, forse riesce a entrare sull'antenna 21/26 puntata verso il Monte Nanos. E gli altri mux Rai, come li ricevi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso