• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

situazione tv Svizzera a Milano

kazuyamishima

Digital-Forum Master
Registrato
5 Maggio 2004
Messaggi
796
Vorrei fare un riassunto con la vostra collaborazione dell'attuale situazione a Milano per quanto riguarda la ricezione tv svizzera in digitale.Da quello che ho capito il ch57 è ricevebile solo a Milano ovest mentre a Milano est si dovrebbe ancora ricevere il canale il canale 39v.Confermate?
 
Ultima modifica:
Pensiero maligno.
Nonostante le tragiche premonizioni che qualcuno aveva riportato anche in questo forum, mettiamo che i tecnici Mediaset si fossero accorti che se avessero digitalizzato il 39VLC mettendoci i videofonini, nonostante le diecimila interferenze annunciate dagli uccellacci del malaugurio, con un semplice filtraggio sul segnale orizzontale la gente avrebbe felicemente potuto continuare a guardarsi il Mux svizzero.
Ecco quindi la brillante idea: sbattiamoci sù il Mux2 Mediaset sul 39, lasciando i video****ofonini sull'inutile frequenza del 43, così obblighiamo la gente a scegliere: vuoi il Mux svizzero? Filtra, ma sappi che perderai per sempre Canale 5!
Così per non perdersi C5, cioè il canale da loro più visto, i milanesi si sarebbero messi il cuore in pace sul segnale svizzero. Et violà, i diritti per la Champions sono salvi....:crybaby2:
 
Lochness ha scritto:
Pensiero maligno.
Nonostante le tragiche premonizioni che qualcuno aveva riportato anche in questo forum, mettiamo che i tecnici Mediaset si fossero accorti che se avessero digitalizzato il 39VLC mettendoci i videofonini, nonostante le diecimila interferenze annunciate dagli uccellacci del malaugurio, con un semplice filtraggio sul segnale orizzontale la gente avrebbe felicemente potuto continuare a guardarsi il Mux svizzero.
Ecco quindi la brillante idea: sbattiamoci sù il Mux2 Mediaset sul 39, lasciando i video****ofonini sull'inutile frequenza del 43, così obblighiamo la gente a scegliere: vuoi il Mux svizzero? Filtra, ma sappi che perderai per sempre Canale 5!
Così per non perdersi C5, cioè il canale da loro più visto, i milanesi si sarebbero messi il cuore in pace sul segnale svizzero. Et violà, i diritti per la Champions sono salvi....:crybaby2:

Mah, Dvb-T o Dvb-H non sarebbe cambiato nulla. Anzi, forse il Dvb-H sarebbe stato molto peggio...
Comunque mi pare di capire che si salveranno solo le zone più vicine al confine svizzero e più lontane da Valcava...
Per gli altri... rimane la speranza della salvaguardia del canale 36.
 
Alcor ha scritto:
Mah, Dvb-T o Dvb-H non sarebbe cambiato nulla. Anzi, forse il Dvb-H sarebbe stato molto peggio...
Comunque mi pare di capire che si salveranno solo le zone più vicine al confine svizzero e più lontane da Valcava...
Per gli altri... rimane la speranza della salvaguardia del canale 36.
Mi pare che ci sia ben poco da salvare. Se il 39 sarà l'unica frequenza per prendere Canale 5 dopo lo switch-off, anche i nostri amici attaccati al confine o lontani da Valcava, dovranno effettuare la scelta. :crybaby2:

A meno che (ma qui m'affido agli esperti antennisti) non ci sia un modo sofisticato per acchiappare entrambi i segnali, sia quello orizzontale (C5) che quello verticale (TSI), indipendentemente dal costo. La cosa mi pare ben improbabile. :crybaby2:
Allo stato attuale mi pare che Mediaset ci abbia messo in scacco.:sad:
 
Lochness ha scritto:
A meno che (ma qui m'affido agli esperti antennisti) non ci sia un modo sofisticato per acchiappare entrambi i segnali, sia quello orizzontale (C5) che quello verticale (TSI),

Si può fare: servono due antenne una per il 39v e una per 39o: il 39v lo fai entrare in centralino direttamente (o filtrato a seconda delle esigenze, in modo che entri solo lui), l'antenna del 39o la fai entrare in un convertitore e la mandi al centralino su un altra frequenza libera...
 
Ultima modifica:
frapenas ha scritto:
Si può fare: servono due antenne una per il 39v e una per 39o: il 39v lo fai entrare in centralino filtrato inn modo che entri solo lui, l'antenna del 39o la fai entrare in un convertitore e la mandi al centralino su un altra frequenza libera...
Un discorso interessante.... quindi poi il decoder mi rileverebbe in pratica il segnale di C5 su una frequenza diversa (ipotizziamo il 40)? :read2:
 
Resumé

Quindi, facciamo il punto. :icon_bounce:
Essendo usati dai videominchiofonini, il 40 e il 43 di Valcava non dovrebbero più trasmettere canali da televisore negli anni a venire.
Mettiamo quindi che chiamo l'antennista e faccio filtrare totalmente il 40 o il 43.
Poi gli faccio deviare il segnale di C5 dal 39o al 40 o 43.
Quindi gli faccio impiantare un pezzo d'antenna per ricevere la TSI sul 39v.
La cosa funzionerebbe? Avrei una perdita nella qualità del segnale di C5?
E approssimativamente quanto mi pererebbe l'antennista di spesa? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Lochness ha scritto:
Mettiamo quindi che chiamo l'antennista e faccio filtrare totalmente il 40 o il 43.
Poi gli faccio deviare il segnale di C5 dal 39o al 40 o 43.
Quindi gli faccio impiantare un pezzo d'antenna per ricevere la TSI sul 39v.
La cosa funzionerebbe? Avrei una perdita nella qualità del segnale di C5?
E approssimativamente quanto mi pererebbe l'antennista di spesa? :eusa_think:

Se il 39v ti arriva bene prima del filtraggio si può fare tranquillamente. non avresti perdita sul 39o di C5. Bhè, la spesa non è poca roba... non so se conviene;
 
Lochness ha scritto:
Mi pare che ci sia ben poco da salvare. Se il 39 sarà l'unica frequenza per prendere Canale 5 dopo lo switch-off, anche i nostri amici attaccati al confine o lontani da Valcava, dovranno effettuare la scelta. :crybaby2:

A meno che (ma qui m'affido agli esperti antennisti) non ci sia un modo sofisticato per acchiappare entrambi i segnali, sia quello orizzontale (C5) che quello verticale (TSI), indipendentemente dal costo. La cosa mi pare ben improbabile. :crybaby2:
Allo stato attuale mi pare che Mediaset ci abbia messo in scacco.:sad:

Forse non ci vuole un antennista per prendere sia c5 che il mux svizzero; basta ricevere i mux con due antenne diverse ovvero una antenna per c5(e gli altri mux da valcava) la si fa scendere al ricevitore con un cavo e quella per la svizzera con un altro cavo.A seconda poi di ciò che si vuole vedere in un dato momento si attacca l'uno o l'altro cavo di antenna al decoder dtt.
 
Ultima modifica:
Adesso che ci penso:si può ricevere i mux da valcava dall'antennino da anterni e collegare questo al decoder dtt e poi collegare il cavo dell'antenna sul tetto relativo tv svizzera nell'ingresso dell'antennino di modo che se si spegne l'antennino(l'antennino passa al decoder dtt il segnale proveniente dall'antenna esterna) si riceve il mux svizzero mentre se lo si accede si ricevono tutti gli altri mux italiani.
 
io ho fatto mettere apposta l'antenna per la TSI che è stata collegata al centralino. cosa devo fare per poterla rivedere?
 
franz48 ha scritto:
io ho fatto mettere apposta l'antenna per la TSI che è stata collegata al centralino. cosa devo fare per poterla rivedere?

Converebbe, prima di spendere centinaia di euro, attendere un attimo per vedere cosa accadrà per il canale 36.

Non sarebbe male comunque nel frattempo mandare una segnalazione a:

https://www.broadcast.ch/it/home/

Nella parte sinistra ("ACCESSO AI TEMI") selezionare: "SEGNALARE UN DISTURBO"
 
Alcor ha scritto:
Converebbe, prima di spendere centinaia di euro, attendere un attimo per vedere cosa accadrà per il canale 36.

Non sarebbe male comunque nel frattempo mandare una segnalazione a:

https://www.broadcast.ch/it/home/

Nella parte sinistra ("ACCESSO AI TEMI") selezionare: "SEGNALARE UN DISTURBO"


ma io li vedevo sul canale 39.
 
Situazione TV Svizzera a Milano

Ciao

abito vicino a Seregno: stessa situazione, da quando hanno attivato il DVB sul 39... per la Svizzera più niente da fare. Fino ad oggi ero riuscito a riceverla bene.

Un consiglio comunque a chi volesse fare qualsiasi cosa, per evitare di spendere soldi inutilmente (io tra filtri, trappole, etc. ho speso un sacco di soldi).

1) Aspettare almeno fino a luglio e vedere cosa succede sul canale 36: magari ci ascoltano e lo digitalizzano....

2) Prima di adottare soluzioni del tipo "conversione del canale 39 in un altro canale", come ho letto in questo 3ad, verificate prima CON LA SOLA ANTENNA DELLA SVIZZERA collegata al ricevitore DTT (in pratica collegate il cavo di antenna direttamente al DTT senza passare dai centralini) che possiate ricevere correttamente il MUX svizzero.
Io l'ho fatto e... niente da fare, qualità traballante tra zero e 40, non si riceve niente. Ho fatto anche la prova sul canale 57 collegando un antenna in polarizzazione orizzontale verso la Svizzera, ma è peggio.
Con questi risultati... non c'è niente da fare in nessun modo, quindi l'unica ed ultima speranza resta la digitalizzazione del 36.
Se invece con l'antenna collegata ricevete ancora la TSI, allora si può pensare di fare qualcosa per separare i segnali del 39 della TSI da quelli di Valcava.

Gianky
 
franz48 ha scritto:
ma io li vedevo sul canale 39.

Ho capito, ma se un domani al posto del 39 ricevessi il 36 in digitale, che cosa ti cambia?
Ad ogni modo ti riconsiglio di scrivere direttamente al link che ti ho indicato...
 
Piccola polemica

Noto che nussuno osa lamentarsi per il fatto che mediaset abbia ucciso con un sol colpo ben due frequenze quella di SI e quella del mux svizzero

La polemicuccia se permettete è che se questa cosa l'avesse fatta chessò la7 ci scommetto che avreste fatto un vero pandemonio

Uso la 7 visto che sempre qui ho letto che sono andati a digitalizzare il canale 50 ex telemarket a bs quando da sempre a milano ci trasmette itl1

Tornando al tema se il segnale dalla svizzera arriva potete rimandare nelle caverne il disturbatore italiano con un accoppiamento di due antenne fatto in modo specifico

Se poi volete vedere entrambi i 39 potete convertirne uno su altro canali
E' d'obbligo solo l' uso di un convertitore specifico per canali digitali
 
Indietro
Alto Basso