• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
gipras ha scritto:
allora...la televes in questione ha la possibiltà di ricevere le suddette bande entrambe in orizzontale o verticale,non c'è possibilità di alternarle.io ho puntato in verticale,con un cavo che scende diretto al tv.il mio interesse è solo per i mux digitali visto che da valverde non si prende quasi nulla. per il resto ho l'impianto condominiale
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=763774#post763774

naturalmente oltre ai canali che ho segnalato prima ricevo bene gambarie (rai 2 al 26 e rai 3 al 51) più un canale sul H0 che mi vienensintonizzato col nome Nederland1 e rai1 sul D0 che si vede malissimo (credo perchè è in orizzontale)
Ti confermo che ricevi male il canale D di RAI 1 perché sei costretto ad usare l'antenna in una polarizzaizone non congruente.
Riguardo tutto il resto del discorso, non avevo forse tenuto bene conto che abiando così vicino a Valverde (che immagino avrai perfettamente a portata ottica), il rumore di fondo generato dall'alto livello di radio frequenza uscente dai vari impianti TV e Radio presenti in quella postazione (ad altre limitrofe) potrebbe rendere difficoltosa sull'intera gamma TV la ricevibilità i vari segnali più lontani (quindi con livello di campo paragonabile a quello del rumore di fondo appena citato)... Tutto ciò anche se magari i segnali provenienti dalla Calabria potrebbero essere di fatto non interferiti sulla propria specifica frequenza e quindi potenzialmente ricevibili. :icon_rolleyes:
Certo, se il problema è quallo appena descritto e se un'antenna molto direttiva e protetta dai segnali provenienti da direzioni laterali e posteriori, non da i risultati sperati, non saprei che alternativa proporre... Se un segnale è irrimediabilmente insufficiente o "soffocato" dalla radiofrequenza locale di impianti vicini e potenti (o magari se un segnale risulta del tutto non ricevibile), non è che si possano fare i miracoli... :icon_rolleyes:
 
:mad: un altro che mi conferma che abito in paese "sfigato" per quel che riguarda la ricezione tv.hai ragione praticamente su tutto quello che hai detto:D in pratica anzichè alzare l'antenna sul palo devo cercare di nasconderla il più possibile e lasciargli visibilità solo in direzione calabria.

saluti
 
una informazione sul dtt

Abito in un paese Olmedo (SS) che è a metà strada da Alghero e Sassari.
Abbiamo due MUX: 1 Alghero monte Palmavera ; 2 Sassari Monte Oro.
Ho posizionato due antenne una su Monte Palmavera e l'altra su Monte Oro.
Premetto che ho eliminato l'antenna per la ricezione in VHF ed ho collegato le due antenne con due uscite UHF. Pensavo di poter ricevere il doppio dei canali, ma invece pare che abbia miscelato entrambi i mux. Per voi ho fatto bene? Per poter vedere più canali, lascio così o modifico?
Un saluto e grazie per i consigli.
 
Andrea67 ha scritto:
Abito in un paese Olmedo (SS) che è a metà strada da Alghero e Sassari.
Abbiamo due MUX: 1 Alghero monte Palmavera ; 2 Sassari Monte Oro.
Ho posizionato due antenne una su Monte Palmavera e l'altra su Monte Oro.
Premetto che ho eliminato l'antenna per la ricezione in VHF ed ho collegato le due antenne con due uscite UHF. Pensavo di poter ricevere il doppio dei canali, ma invece pare che abbia miscelato entrambi i mux. Per voi ho fatto bene? Per poter vedere più canali, lascio così o modifico?
Un saluto e grazie per i consigli.
Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Temo che sia necessaria una piccola precisazione. Per MUX cosa intendi?
Una "postazione" trasmittente, proprio nel senso materiale/fisico (cioè un monte/collina con vari impianti), oppure un canale (frequenza) digitale contenente un gruppo di Emittenti? :eusa_think:
Perché c'è una bella differenza (e la seconda definizione è quella corretta)...
Ad ogni modo, anche se in Sardegna è attualmente in uso il sistema SFN che permette l'utilizzo dell'isofrequenza in tutta la regione superando il problema delle interferenze tra diversi impianti e postazioni, io cercheri di evitare di miscelare due diverse antenne, puntate in diverse direzioni, utilizzando la stessa gamma di ricezione.
Cercherei invece di stabilire da quale delle due postazioni ricevo un maggior numero di canali (anzi, MUX, in questo caso) e con un segnale stabile e di buon livello.
E, perché no, rimetterei in uso anche l'antenna VHF, dato che non è escluso che in futuro l'offerta dei canali presenti sui vari MUX digitali possa differenziarsi (magari RAI 1, 2 e 3 potrebbero divenire disponibili solo sul MUX 1 della RAI, quindi in VHF, mentre il MUX 3 potrebbe iniziare a trasmettere altri contenuti togliendo le tre reti RAI). ;)
 
Un informazione tecnica:
alcuni miscelatori, tipo quello che ho acquistato della fracarro, possiede un ingresso UhF, uno VHF ed uno UHF+DC.

Cosa differenzia l'ingresso UHF dall'UHF+DC?
 
mikekillthedog ha scritto:
Un informazione tecnica:
alcuni miscelatori, tipo quello che ho acquistato della fracarro, possiede un ingresso UhF, uno VHF ed uno UHF+DC.

Cosa differenzia l'ingresso UHF dall'UHF+DC?
Vuol dire che se devi usare un amplificatore o un preamplificatore da installare immediatamente a valle dell'uscita di un'antenna UHF, il terminale UHF+DC permette di far passare attraverso il miscelatore la corrente continua di un eventuale alimentatore posto dentro casa, necessaria per far funzionare il (pre)amplificatore suddetto. ;)
 
mi accodo alla discussione perche di dtt non ne capisco nà mazza;) ho appena preso un ricevitore dtt fta telesistem,però dall'antenna di casa ricevo solo mediaset e la 7, niente rai,:eusa_think: perche? quindi voglio prendermi una nuova antenna solo per il dtt,mi potete dire che devo prendere per un nuovo impianto?il vechio impianto è di mio fratello ,quindi mi vorrei separare,la zona è supercarcere di capanne(poco fuori perugia) ciao e grazie:icon_bounce:
 
...sicuro che esista un segnale DTT RAI ricevibile?
Qui da me, nel bel mezzo della valpadana, tra interferenze di segnali analogici che arrivano da 360°, propagazione tropo ed impianti RAI DTT tempotranei e posticci, è quasi come ricevere Intelsat9 in banda C con la 150.:icon_twisted:
 
intruder800 ha scritto:
mi accodo alla discussione perche di dtt non ne capisco nà mazza;) ho appena preso un ricevitore dtt fta telesistem,però dall'antenna di casa ricevo solo mediaset e la 7, niente rai,:eusa_think: perche? quindi voglio prendermi una nuova antenna solo per il dtt,mi potete dire che devo prendere per un nuovo impianto?il vechio impianto è di mio fratello ,quindi mi vorrei separare,la zona è supercarcere di capanne(poco fuori perugia) ciao e grazie:icon_bounce:
In ogni caso si parla di segnali televisivi terrestri, digitali o analogici che siano.
Pertanto un impianto d'antenna di buona qualità permetterà la corretta ricezione di tutti i segnali, sia digitali che analogici, poiché non eistono antenne specifiche per ricevere il digitale.
Penso comunque che sarebbe meglio aprire un thread specifico, perché il tutto possa essere meglio evidenzianto con apposito titolo per l'utilità di tutti.
Sappi comunque che a Perugia i segnali, a seconda delle zone della città, possono essere di solito ricevuti da Pila, Monte Malbe, Lacugnano, Monte Peglia, Monte Subasio, Monte Martano.
In particolare nella tua zona si dovrebbero ricevere meglio i segnali di Monte Peglia, Pila, Lacugnano e Monte Martano (per la zona di Perugia e parte provincia, il segnale digitale RAI MUX A, quello con RAI 1, 2, 3 e 4, è trasmesso sul ch. 55 proprio da quest'ultima postazione). ;)
 
il segnale cè,provato ma se giriamo dove cè la rai perdiamo gli altri:eusa_wall: il peglia è visibilissimo ad occhio,nel palo ci sono tre antenne che confluiscono in un aggeggio alimentato(amplificatore?) che ha delle regolazioni,:sad: per fare un impianto tutto mio...................che me serve?:lol: :lol: :lol: lo meterò vicino alle parabole:lol: e dove devo girare l'antenna per avere tutte e tre le reti in digitale?.............vi dico da subito che ho cercato,anche qui nel forum per vedere dove sono(peglia?amiata?martani?):eusa_think: non cio capito niente:sad:
 
intruder800 ha scritto:
il segnale cè,provato ma se giriamo dove cè la rai perdiamo gli altri:eusa_wall: il peglia è visibilissimo ad occhio,nel palo ci sono tre antenne che confluiscono in un aggeggio alimentato(amplificatore?) che ha delle regolazioni,:sad: per fare un impianto tutto mio...................che me serve?:lol: :lol: :lol: lo meterò vicino alle parabole:lol: e dove devo girare l'antenna per avere tutte e tre le reti in digitale?.............vi dico da subito che ho cercato,anche qui nel forum per vedere dove sono(peglia?amiata?martani?):eusa_think: non cio capito niente:sad:
Vedi se questo link ti può aiutare: http://www.otgtv.it/index2.html
Una volta individuata la lista di interesse, sappi che DVB indica i segnali che sono trasmessi in digitale (se DVB è tra parentesi, trasmettono in digitale solo in alcuni orari, ad es. di notte). Se però c'è scritto DVB-H non potrai sintonizzarli, perché sono riservati ai telefoni mobili.
Inoltre l'azimut ti indica la direzione verso la quale eventualmente puntare l'antenna (rispetto allo 0° del Nord).
Purtroppo però non è consigliabile puntare in diverse direzioni più antenne che utilizzano la stessa banda, il rischio di annullamenti reciproci del segnale e di interferenze è molto alto.
Leggi anche questo thread, specie dove si parla di filtri a trappola: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)
 
Salve,
ho montato un'antenna uhf Fte da 47 elementi e 14Db di guadagno verso Monte Faito (Napoli). Il segnale di quasi tutti i mux è discreto solamente quello di mediaset premium mi dà problemi con squadrettamenti o addirittura schermo nero. Un vicino mi ha regalato una antenna seminuova della Fte da 45 elementi e 16,5Db di guadagno. E' possibile puntarla verso la stessa direzione dell'altra per avere un maggiore guadagno e una maggiore direttività? I cavi di entrambi le antenne possono essere inserite in un solo amplificatore da 32Db della Gbc con 2 entrate uhf?
 
Leggendo il 3d noto che non sò come risolvere la mia problematica :(

come ho detto nell'altro 3d purtroppo ho l'antenna condominiale,
tale antenna è messa all'ultimo piano dove risiede un'arpia che
non fa entrare nessuno, sempre quest'antenna si sdoppia in
12 condomini, dove la qualità della tv è mediocre...

quest'antenna condominiale fa si che il cavo scenda nell'impianto
del salone e fa il giro della casa disperdendo paurosamente
il segnale in tutte le stanze, ho comparto un'antenna esterna, ma
ragazzi è snervante far girin girello con st'antenna per poter prendere
il segnale dt e tv, in più in camera mia cè anche un amplificatore di
segnale che prende benino il dt ma tranne mya, joi e steel
per farvi un esempio io sono la stanza dopo il salone, in salone
prende 65 canali dt, in camera mia prende 45 canali dt.

allora escludendo la soluzione di cambiare antenna...
potrei risolvere in queste 2 opzioni, ditemi che ne pensate:
1. Antenna esterna da muro del tipo piatto
2. l'antenna condominiale scende al salone e poi fa il giro
delle stanze, dal salone alla stanza dopo il filo esce fuori,
se taglio questo filo?! così da mettere un'antenna a parabola
o altro che da li da il segnale pulito e più forte che continua
nelle stranze a seguire?

aiutatemi a trovare una soluzione che non sò proprio che fare :eusa_shifty:
 
Gangy ha scritto:
Salve,
ho montato un'antenna uhf Fte da 47 elementi e 14Db di guadagno verso Monte Faito (Napoli). Il segnale di quasi tutti i mux è discreto solamente quello di mediaset premium mi dà problemi con squadrettamenti o addirittura schermo nero. Un vicino mi ha regalato una antenna seminuova della Fte da 45 elementi e 16,5Db di guadagno. E' possibile puntarla verso la stessa direzione dell'altra per avere un maggiore guadagno e una maggiore direttività? I cavi di entrambi le antenne possono essere inserite in un solo amplificatore da 32Db della Gbc con 2 entrate uhf?
Ti ho risposto anche io, ma nel thread che avevi già aperto. L'uso di due antenne diverse che insistono sulla stessa banda, anche se puntate nella stessa direzione, non è mai consigliabile (specie senza specifici calcoli e svariati accorgimenti, per i quali non mi dilungherò).
 
Divid ha scritto:
Leggendo il 3d noto che non sò come risolvere la mia problematica :(

come ho detto nell'altro 3d purtroppo ho l'antenna condominiale,
tale antenna è messa all'ultimo piano dove risiede un'arpia che
non fa entrare nessuno, sempre quest'antenna si sdoppia in
12 condomini, dove la qualità della tv è mediocre...

quest'antenna condominiale fa si che il cavo scenda nell'impianto
del salone e fa il giro della casa disperdendo paurosamente
il segnale in tutte le stanze, ho comparto un'antenna esterna, ma
ragazzi è snervante far girin girello con st'antenna per poter prendere
il segnale dt e tv, in più in camera mia cè anche un amplificatore di
segnale che prende benino il dt ma tranne mya, joi e steel
per farvi un esempio io sono la stanza dopo il salone, in salone
prende 65 canali dt, in camera mia prende 45 canali dt.

allora escludendo la soluzione di cambiare antenna...
potrei risolvere in queste 2 opzioni, ditemi che ne pensate:
1. Antenna esterna da muro del tipo piatto
2. l'antenna condominiale scende al salone e poi fa il giro
delle stanze, dal salone alla stanza dopo il filo esce fuori,
se taglio questo filo?! così da mettere un'antenna a parabola
o altro che da li da il segnale pulito e più forte che continua
nelle stranze a seguire?

aiutatemi a trovare una soluzione che non sò proprio che fare :eusa_shifty:
Secondo me nel tuo caso (temo non di facile soluzione, vista la situazione) c'è anche un problema di cavi molto vecchi/deteriorati. Magari con più spezzoni giunti insieme o derivazioni fatte in modo completamentee errato (tipo più cavi giuntati insieme).
Non vedo altra soluzione dall'intervento di un antennista, per quel che potrà fare solo nel tuo appartamento.
 
Ricezione digitale

Avevo già scritto in precedenza su un problema di ricezione del canale 34 da Verona. Mi era stato risposto di provare ad aumentare il guadagno dell'amplificatore, ma ho constatato l'impossibilità di fare la cosa. Io abito a Sassuolo (MO) e ho l'antenna di RAI 2 (suppongo della IV banda) indirizzata verso il Venda (Padova), mentre il canale 34 del muxA Rai mi dicono è trasmesso da Torricelle (VR). Potrebbe quiandi esserci un problema di direzione dell'antenna, più che di guadagno?
Per il resto sul tetto ho l'antenna di Rai 1 e due logaritmiche di cui una dedicata alla ricezione di un unico canale (non ricordo quale). Penso di avere un problema sulla IV banda perchè a parte RAi 2 altro non ricevo se non male. Ad esempio ricevo male il canale 23 di La7 trasmesso da non più di 400mt in linea d'aria da casa mia. Mentre ricevo bene il canale 67 (Tele studio) trasmesso dalla stessa postazione.
Grazie per l'eventuale aiuto.

Massimo
 
max tooney ha scritto:
Avevo già scritto in precedenza su un problema di ricezione del canale 34 da Verona. Mi era stato risposto di provare ad aumentare il guadagno dell'amplificatore, ma ho constatato l'impossibilità di fare la cosa. Io abito a Sassuolo (MO) e ho l'antenna di RAI 2 (suppongo della IV banda) indirizzata verso il Venda (Padova), mentre il canale 34 del muxA Rai mi dicono è trasmesso da Torricelle (VR). Potrebbe quiandi esserci un problema di direzione dell'antenna, più che di guadagno?
Per il resto sul tetto ho l'antenna di Rai 1 e due logaritmiche di cui una dedicata alla ricezione di un unico canale (non ricordo quale). Penso di avere un problema sulla IV banda perchè a parte RAi 2 altro non ricevo se non male. Ad esempio ricevo male il canale 23 di La7 trasmesso da non più di 400mt in linea d'aria da casa mia. Mentre ricevo bene il canale 67 (Tele studio) trasmesso dalla stessa postazione.
Grazie per l'eventuale aiuto.

Massimo
Ciao, Massimo.
Se tu potessi fare qualche foto dell'impianto postandola poi nel thread (utilizzando http://www.imageshack.us/), forse potremmo dirti qualcosa di più preciso... Mi parli di un'antenna di IV banda, poi mi parli di due logaritmiche, che però non ho idea di che tipo siano.
Senz'altro quella di IV banda e quella x RAI 1 (III banda) sono orientate verso il Venda. Come puntamento rispetto a Verona Torricelle c'è uno scarto di una trentina di gradi circa, che non è moltissimo... Però dipende anche dal tipo di antenna usata: se è molto direttiva 30° sono parecchi.
 
max tooney ha scritto:
Avevo già scritto in precedenza su un problema di ricezione del canale 34 da Verona. Mi era stato risposto di provare ad aumentare il guadagno dell'amplificatore, ma ho constatato l'impossibilità di fare la cosa. Io abito a Sassuolo (MO) e ho l'antenna di RAI 2 (suppongo della IV banda) indirizzata verso il Venda (Padova), mentre il canale 34 del muxA Rai mi dicono è trasmesso da Torricelle (VR). Potrebbe quiandi esserci un problema di direzione dell'antenna, più che di guadagno?
Per il resto sul tetto ho l'antenna di Rai 1 e due logaritmiche di cui una dedicata alla ricezione di un unico canale (non ricordo quale). Penso di avere un problema sulla IV banda perchè a parte RAi 2 altro non ricevo se non male. Ad esempio ricevo male il canale 23 di La7 trasmesso da non più di 400mt in linea d'aria da casa mia. Mentre ricevo bene il canale 67 (Tele studio) trasmesso dalla stessa postazione.
Grazie per l'eventuale aiuto.

Massimo

Ti avevo consigliato qua: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=20914&page=53

Non si tratta di nessuna direzione dell' antenna da cambiare: l' antenna di RaiDue punta verso Monte Venda e così deve rimanere. Il 34 viene ricevuto da quella verso Velo Veronese/Torricelle.
Sulla banda IV non hai alcun problema, non ricevi altro perchè è puntata sul Venda e da quella direzione nelle nostre zone non arrivano segnali utili. Il 23 lo ricevi male perchè l' antenna di banda IV è direzionata da un' altra parte.

Il 67 lo ricevi meglio o perchè evidentemente la banda V è direzionata all' incirca verso quella direzione oppure perchè è più potente.
 
AG-brasc ha scritto:
Ciao, Massimo.
Se tu potessi fare qualche foto dell'impianto postandola poi nel thread (utilizzando http://www.imageshack.us/), forse potremmo dirti qualcosa di più preciso... Mi parli di un'antenna di IV banda, poi mi parli di due logaritmiche, che però non ho idea di che tipo siano.
Senz'altro quella di IV banda e quella x RAI 1 (III banda) sono orientate verso il Venda. Come puntamento rispetto a Verona Torricelle c'è uno scarto di una trentina di gradi circa, che non è moltissimo... Però dipende anche dal tipo di antenna usata: se è molto direttiva 30° sono parecchi.

Di certo avrà una 6D sul Venda, una IV sul Venda e una V su Velo/Torricelle, sempre che abbia davvero una banda III e due logaritmiche e non si sia dimenticato qualcos' altro. A giudicare dalle frequenze su cui riceve le emittenti, propendo per l' ipotesi delle due log e della banda III, la cui log di banda V è su Velo Veronese.

Il puntamento, considerato che si tratta di segnali trasmessi da distanze comunque non indifferenti incide parecchio: se anche puntando il Venda il 36 di Canale 5 arriva comunque perchè sostanzialmente libero (anche se sensibilmente basso a causa della differenza di angolazione), tutto il resto scompare. Figuriamoci il 34 digitale della Rai...

A mio parere comunque, avere una logaritmica su Velo Veronese a Sassuolo è da suicidio... :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso