• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV LCD MIVAR problemi di sintonizzazione

Vincenz0

Digital-Forum New User
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
6
Ciao a tutti,

sono un rivenditore di elettronica e antennistica, mi trovo a confrontarmi con il seguente e aimè dannoso problema.

Sono un rivenditore di MIVAR da moltissimi anni oramai, la preferisco per la semplicità estrama di utilizzo e per l'ottima assistenza tecnica. (almeno fino ad ora).

Esiste un canale TV locale molto apprezzato nella mia zona, che è sintonizzato sul canale 73 LCN, 538MHz - CH 29 (PID 0256 V, 0257 A, 0256 PCR PID), offset 33kHz di un normale ricevitore DTT Strong. Tale canale è ricevuto tranquillamente da tutti i TV che ho installato, direttamente dal loro tuner interno, TV di tutte le marche tranne che MIVAR... ecco il problema!!!

Una volta avviata la ricerca, vengono sintonizzati e memorizzati tutti i canali ricevibili sulla zona, compresa l'emittente locale oggetto di discussione. A ricerca ultimata, selezionando il canale LCN 73, dove mi aspetto di trovare l'emittente locale, il tv non riesce a visualizzare alcunchè. (assenza segnale, con OSD indicante il nome dell'emittente).

Da una indagine effettuata, risulta che il segnale di questa emittente locale è molto forte e va a saturare il tuner interno dei tv Mivar, ripeto, solo e soltanto dei TV di marca MIVAR. Infatti mettendo un ricevutore esterno DTT, o cambiando marca di TV il canale si riceve senza problemi.

Come posso risolvere questo problema? I miei clienti sono costituiti prevalentemente da persone non avvezze alla tecnologia e i menu a schermo non sono loro affatto congeniali. Ecco perchè prediligo MIVAR e non posso neanche rimetterci un ricevitore DTT di tasca quando vendo un tv Mivar.

Avete qualche suggerimento su come risolvere per favore? La casa costruttrice non ha una soluzione al momento (occorrerebbe riprogettare hw e sw e ovviamente per dei casi isolati non se ne preoccupa per via dei costi).

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento utile.
Vincenzo
 
Vincenz0 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono un rivenditore di elettronica e antennistica, mi trovo a confrontarmi con il seguente e aimè dannoso problema.
Benvenuto sul forum.

Da come scrivi si direbbe che non hai uno strumento di misura che sarebbe indispensabile per decretare se il problema è dovuto a saturazione del tuner del tv per effetto del segnale (forse) troppo alto.
Una prova stupida ma che potrebbe farti capire è inserire un attenuatore, (meglio se variabile) da 20 dB, tra il cavo d'antenna ed il tv.
 
Grazie del benvenuto flash54, e buon anno a tutti (prima mi ero dimenticato delle buone maniere, pardon) :)

Come ho indicato su, qualsiasi altro tipo di ricevitore/TV diverso da Mivar, funziona! Il canale viene correttamente sintonizzato e rimane visibilie.

Il problema è SOLO con Mivar. Il segnale è sicuramente forte visto che l'antenna dell'emittente è molto vicina ai luoghi in cui installo i TV.
Tuttavia altre marche non hanno problemi perchè suppongo abbiano un tuner più performante che previene eventuali saturazioni del segnale durante il processo di elaborazione.

Ho provato ad inserire un attenuatore di segnale Fracarro SF4, regolato opportunamente ma credo di averlo danneggiato nel momento della regolazione essendo un prodotto delicato (ho cmq provveduto a risaldare il trimmer che si è piegato mentre regolavo con un giravite). Tuttavia non ho visto miglioramenti.
 
Vincenz0 ha scritto:
Grazie del benvenuto flash54, e buon anno a tutti (prima mi ero dimenticato delle buone maniere, pardon) :)

Come ho indicato su, qualsiasi altro tipo di ricevitore/TV diverso da Mivar, funziona! Il canale viene correttamente sintonizzato e rimane visibilie.

Il problema è SOLO con Mivar. Il segnale è sicuramente forte visto che l'antenna dell'emittente è molto vicina ai luoghi in cui installo i TV.
Tuttavia altre marche non hanno problemi perchè suppongo abbiano un tuner più performante che previene eventuali saturazioni del segnale durante il processo di elaborazione.

Ho provato ad inserire un attenuatore di segnale Fracarro SF4, regolato opportunamente ma credo di averlo danneggiato nel momento della regolazione essendo un prodotto delicato (ho cmq provveduto a risaldare il trimmer che si è piegato mentre regolavo con un giravite). Tuttavia non ho visto miglioramenti.
Vado a memoria e di conseguenza consentimi il beneficio del'incertezza.
L'attenuatore sf4 va tarato su una determinata frequenza ma se ricordo bene attenua soltanto 6-8 dB.
Il range teorico dei livelli di ricezione dtt è compreso tra 47 e 74 dBuV e se il tuner è un po' pignolo va in saturazione anche con 65-66 dBuV.
L'attenuatore da 20 dB, invece garantisce che anche in presenza di segnali da 80 dBuV te lo abbassa a circa 60 dBuV che è un valore che consente il buon funzionamento di gran parte dei ricevitori.
Mi dirai che così facendo attenuerai gli altri mux a livelli critici perchè vicini oppure sotto la soglia minima.
Hai ragione ma il test che ti ho proposto serve soltanto a capire se il problema è proprio quello supposto.

Intanto vado a rivedere le caratteristiche dell'sf4...
 
Vincenz0 ha scritto:
Grazie del benvenuto flash54, e buon anno a tutti (prima mi ero dimenticato delle buone maniere, pardon) :)

Come ho indicato su, qualsiasi altro tipo di ricevitore/TV diverso da Mivar, funziona! Il canale viene correttamente sintonizzato e rimane visibilie.

Il problema è SOLO con Mivar. Il segnale è sicuramente forte visto che l'antenna dell'emittente è molto vicina ai luoghi in cui installo i TV.
Tuttavia altre marche non hanno problemi perchè suppongo abbiano un tuner più performante che previene eventuali saturazioni del segnale durante il processo di elaborazione.

Ho provato ad inserire un attenuatore di segnale Fracarro SF4, regolato opportunamente ma credo di averlo danneggiato nel momento della regolazione essendo un prodotto delicato (ho cmq provveduto a risaldare il trimmer che si è piegato mentre regolavo con un giravite). Tuttavia non ho visto miglioramenti.
Probabile sia un problema simile a questo:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=153107
 
Proverò a chiedere ad un tecnico di fiducia di fare una misura del segnale, ma ci vorrà qualche giorno immagino... Per il momento ho scritto direttamente alla Mivar, poi ho intenzione di provare qualche altro attenuatore, magari di altra marca.
Se ne conoscete di buoni e affidabili fatemi sapere.
Grazie ancora.
 
Vincenz0 ha scritto:
Proverò a chiedere ad un tecnico di fiducia di fare una misura del segnale, ma ci vorrà qualche giorno immagino... Per il momento ho scritto direttamente alla Mivar, poi ho intenzione di provare qualche altro attenuatore, magari di altra marca.
Se ne conoscete di buoni e affidabili fatemi sapere.
Grazie ancora.
Hai scritto:
Vincenz0 ha scritto:
Una volta avviata la ricerca, vengono sintonizzati e memorizzati tutti i canali ricevibili sulla zona, compresa l'emittente locale oggetto di discussione. A ricerca ultimata, selezionando il canale LCN 73, dove mi aspetto di trovare l'emittente locale, il tv non riesce a visualizzare alcunchè. (assenza segnale, con OSD indicante il nome dell'emittente).
Ma se visualizzi la pagina di diagnostica cosa ti "dice" riguardo il livello e la qualità?

Giusto per curiosità, dove ti trovi?
 
E' sicuramente un problema anomalo: se è dovuto a livello eccessivo, è poco probabile che per tutti i clienti si verifichi soltanto su quel canale, a meno che non venga trasmesso da vicinissimo o a potenza molto maggiore degli altri.

Visto poi che nella scansione i programmi vengono memorizzati, potrebbe invece essere un problema di qualche parametro "strano" usato dall'emittente, che il TV Mivar non gestisce bene, ma bisognerebbe indagare più a fondo.

Puoi dare qualche informazione in più, su zona, emittente, ecc.?
 
agosto1968 ha scritto:
E' sicuramente un problema anomalo: se è dovuto a livello eccessivo, è poco probabile che per tutti i clienti si verifichi soltanto su quel canale, a meno che non venga trasmesso da vicinissimo o a potenza molto maggiore degli altri.

Visto poi che nella scansione i programmi vengono memorizzati, potrebbe invece essere un problema di qualche parametro "strano" usato dall'emittente, che il TV Mivar non gestisce bene, ma bisognerebbe indagare più a fondo.

Puoi dare qualche informazione in più, su zona, emittente, ecc.?
Vincenz0 ha scritto:
Vincenz0 ha scritto:
Da una indagine effettuata, risulta che il segnale di questa emittente locale è molto forte e va a saturare il tuner interno dei tv Mivar, ripeto, solo e soltanto dei TV di marca MIVAR. Infatti mettendo un ricevutore esterno DTT, o cambiando marca di TV il canale si riceve senza problemi.
Immagino che non se lo sia inventato però è bene sapere, come hai detto tu, quale è la località e l'emittente.
 
Un segnale di livello eccessivo, che mandi in saturazione i circuiti d'antenna del tuner, non causa problemi ad un solo canale ma ad una serie di altri canali. Senza contare che prima del tuner rischierebbero problemi anche amplificatori e centralini d'antenna, andando a coinvolgere TV e decoders un po' di tutte le marche. Posto che il tuner del Mivar sia più suscettibile all'eventuale problema in oggetto, non è realistico che il problema sia solo di quel dato canale.

Presumibilmente, c'è qualcosa nel flusso dati dell'emittente che viene mal digerito dal decoder incorporato nel TV, che quindi salta a "piè pari" quel canale, non interpretandolo come un segnale TV. Con tutta probabilità, c'è bisogno di una nuova release nel FW del Mivar, ma ho la netta sensazione che quei componenti non siano più nè progettati nè costruiti in Italia, così che il problema (di Mivar) starà nel far capire all'ingegnere cinese/coreano cos'è che non va.
:icon_rolleyes:
 
flash54 ha scritto:
Hai scritto:

Ma se visualizzi la pagina di diagnostica cosa ti "dice" riguardo il livello e la qualità?

Giusto per curiosità, dove ti trovi?

Riporto di seguito le info prelevate da un ricevitore DTT Strong con il quale ricevo correttamente Telejonio, questo il nome dell'emittente, la cui antenna è installata nel comune di Chiaravalle Centrale (prov. Catanzaro).

Ecco il sito dell'emittente locale
http://www.telejonio.com/

canale 73 LCN, 538MHz
CH 29
(PID 0256 V, 0257 A, 0256 PCR PID)
offset 33kHz
Intensità segnale 74%
Qualità segnale 97%
FFT 8k
Modulazione 64QAM
GI 1/32
FEC 3/4


Questi livelli di segnale sono misurati a circa 1,5km in linea d'aria dall'antenna emittente.

"Il Ministero dello Sviluppo Economico – dipartimento per le Comunicazioni – con propria determinazione, ai sensi della delibera n. 366/10cons. Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, ha attribuito alla Mondial Video, editore di TeleJonio, in qualità di fornitore di servizi di media audiovisivi (BACINO CALABRIA), i seguenti LCN: 73 “TeleJonio”, 216 “Mondial Video”, 619 “Mondial Video 2”, 677 “Mondial Video 3”, 678 “Mondial Video 4”, 679 “Vanessa Television”."

Per quanto riguarda la misurazione del segnale con apposito strumento provo a vedere se riesco domani.

Tuner: probabilmente è come dici tu, ci deve essere qualche parametro dell'emittente che non è gradito ai tuner Mivar.
 
Gli altri canali del mux si vedono tranquillamente? Perché se così fosse il problema è solo nei parametri di Telejonio.
Mundial video e gli altri vengono sintonizzati e si vedono tranquillamente?
 
un azzardo, i cavi di collegamento sono sufficientemente schermati?
essendo il trasmettitore molto vicino non vorrei che il tuner ricevesse molti echi e non sapesse dove posizionarsi.
non conosco il comportamento del mivar, ma era un problema comune ad alcuni tv sony che erano molto permalosi agli echi.
prova con cavi di ottima qualità ed elimina eventuali cavi preformati, fai la prova con un cavo molto schermato ed intestato con connettori schermati.
 
agonia47 ti ringrazio per questo tuo suggerimento, in effetti anche con un Sony da 1700€ accade la stessa cosa dei Mivar. (Samsung, Philips, Sharp, ecc... non hanno problemi).

Tuttavia, aggiungo quanto segue:
i Tv Mivar collocati nei comuni limitrofi non soffrono di questo problema, o meglio traggono il segnale da un ripetitore differente, questo isola il problema al ripetitore con cui viene servito il nostro piccolo centro.
Per quanto è emerso parlando con il titolare, pare che il segnale trasmesso sia piusttosto forte, ma nei limiti di legge. Il tutto per garantire una copertura maggiore utilizzando un nr di ripetitori minore, dato i costi elevati di autorizzazione per ciascun antenna.

Ho inoltre verificato se i Mivar ricevessero correttamente gli altri canali trasmessi sul CH 29, ma il comportamento è identico a quello di Telejonio, questo ri-conferma che il problema è del trasmettitore locale.

Posso dirvi comunque che con i Mivar che sfruttano tale ripetitore ho fatto una prova comparativa sullo stesso luogo e con lo stesso cavo di antenna, prima con Tv Mivar, successivamente con Tv Audiola.

Con un Tv Audiola il segnale presenta:
Intensità segnale 100%
Qualità segnale 100%

Con Tv Mivar invece non si riesce a visualizzare l'informazione sullo stato del segnale poichè, quando provo a selezionare il canale 73 LCN il tv scatta automaticamente al canale precedentemente selezionato (ad esempio se sto su Rai 1, LCN 1, e vado su Telejonio, LCN 73, il tv mostra una prima schermata che dura pochissimi istanti, generalmente inferiore al secondo senza poter vedere immagini o sentire la riproduzione di audio.

A questo punto, direi che devo provvedere con un attenutatore di segnale sufficientemente efficace e affidabile.
Grazie a tutti per i vostri interventi. Alla prossima
 
Barletta ha scritto:
Gli altri canali del mux si vedono tranquillamente? Perché se così fosse il problema è solo nei parametri di Telejonio.
Mundial video e gli altri vengono sintonizzati e si vedono tranquillamente?
Prova effettuata, anche gli altri canali soffrono dello stesso problema.

agonia47 ti ringrazio per questo tuo suggerimento, in effetti anche con un Sony da 1700€ accade la stessa cosa dei Mivar.

Tuttavia, aggiungo quanto segue:
i Tv Mivar collocati nei comuni limitrofi non soffrono di questo problema, o meglio traggono il segnale da un ripetitore differente, questo isola il problema al ripetitore con cui viene servito il nostro piccolo centro.
Per quanto è emerso parlando con il titolare, pare che il segnale trasmesso sia piusttosto forte, ma nei limiti di legge. Il tutto per garantire una copertura maggiore utilizzando un nr di ripetitori minore, dato i costi elevati di autorizzazione per ciascun antenna.

Posso dirvi comunque che con i Mivar che sfruttano tale ripetitore ho fatto una prova comparativa sullo stesso luogo e con lo stesso cavo di antenna, prima con Tv Mivar, successivamente con Tv Audiola.

con un Tv Audiola il segnale presenta:
Intensità segnale 100%
Qualità segnale 100%

con Tv Mivar invece non si riesce a visualizzare l'informazione sullo stato del segnale poichè, quando provo a selezionare il canale 73 LCN il tv scatta automaticamente al canale precedentemente selezionato (ad esempio se sto su Rai 1, LCN 1, e vado su Telejonio, LCN 73, il tv mostra una prima schermata che dura pochissimi istanti, generalmente inferiore al secondo senza poter vedere immagini o sentire la riproduzione di audio.

A questo punto, direi che devo provvedere con un attenutatore di segnale sufficientemente efficace e affidabile.
Grazie a tutti per i vostri interventi. Alla prossima
 
Vincenz0 ha scritto:
... Per quanto è emerso parlando con il titolare, pare che il segnale trasmesso sia piusttosto forte, ma nei limiti di legge.
@ Vincenz0: Quando mi incrocio nei thread con "Tuner", in base a cosa scrive, capisco che "forse" ho scritto una cassata e vado sempre rileggere i miei post :
Tuner ha scritto:
Un segnale di livello eccessivo, che mandi in saturazione i circuiti d'antenna del tuner, non causa problemi ad un solo canale ma ad una serie di altri canali. Senza contare che prima del tuner rischierebbero problemi anche amplificatori e centralini d'antenna, andando a coinvolgere TV e decoders un po' di tutte le marche. Posto che il tuner del Mivar sia più suscettibile all'eventuale problema in oggetto, non è realistico che il problema sia solo di quel dato canale.
In realtà ho usato l'espressione "saturare il tuner" in risposta al tuo post dove anche tu ti esprimevi così ma, in realtà, ipotizzavo un mux con segnale troppo alto per un dato tv o decoder senza che il livello, necessariamente, saturasse il tuner stesso.
 
Ribadisco... c'è qualcosa di non corretto nel flusso dati e se il segnale da un'altra postazione non crea problemi, allora significa che c'è qualche impostazione incongrua in quello specifico trasmettitore.
Il livello non c'entra, ma se ti vuoi togliere il dubbio, interponi un attenuatore da 20-30 dB o qualsiasi altro aggeggio che introduca attenuazione (es l'uscita derivata di un derivatore), al limite, collega al TV come antenna un pezzo di filo elettrico lungo una trentina di cm.

Vincenz0 ha scritto:
i Tv Mivar collocati nei comuni limitrofi non soffrono di questo problema, o meglio traggono il segnale da un ripetitore differente, questo isola il problema al ripetitore con cui viene servito il nostro piccolo centro.
Per quanto è emerso parlando con il titolare, pare che il segnale trasmesso sia piusttosto forte, ma nei limiti di legge. Il tutto per garantire una copertura maggiore utilizzando un nr di ripetitori minore, dato i costi elevati di autorizzazione per ciascun antenna.
 
Tuner ha scritto:
Ribadisco... c'è qualcosa di non corretto nel flusso dati e se il segnale da un'altra postazione non crea problemi, allora significa che c'è qualche impostazione incongrua in quello specifico trasmettitore.
Il livello non c'entra, ma se ti vuoi togliere il dubbio, interponi un attenuatore da 20-30 dB o qualsiasi altro aggeggio che introduca attenuazione (es l'uscita derivata di un derivatore), al limite, collega al TV come antenna un pezzo di filo elettrico lungo una trentina di cm.
Lo so che, alla fine, vincerai tu ;).
Volevo solo puntualizzare che mi ero espresso male :icon_redface:
flash54 ha scritto:
Una prova stupida ma che potrebbe farti capire è inserire un attenuatore, (meglio se variabile) da 20 dB, tra il cavo d'antenna ed il tv.
 
Indietro
Alto Basso