Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

In sostanza il consiglio di stato ha annullato tutta la delibera, quindi sia la ripartizione in fasce, sia la "priorità" dei canali all'interno delle fasce.

Adesso quindi se si deve ripartire di nuovo, bisogna stabilite nuovi criteri. Speriamo che vengano adottati quelli in categorie, che a mio avviso sono le migliori.

Ad ogni centinaio viene assegnata una categoria, lasciando ai primi 100 canali, quelli a maggior ascolto e visto che comunque sono seguite (le più importanti), anche le TV locali.

A seguire, canali musicali, tematici, semi-generalisti, a pagamento, HD etc, etc.

Non ci vuole un genio per fare una LCN come si deve, visto che ritengo che sia "opzionale", ma non obbligatoria, in modo tale che chi vuole la mette e ha anche un riferimento dove si trova un determinato canale. Chi non vuole non la mette, ma non può dire dove si trova un determinato canale, visto che è una sua libera scelta.

L'importante è che non si faccia come adesso, dove le televisioni barano sulla categoria, per avere più visibilità, tipo alcune semi-generaliste sui primi 50 canali, oppure dei falsi HD che trasmettono in SD, e poi via ai doppioni. Sono canali utili e non ripetitivi. Probabilmente questa nuova LCN, non la vedremo prima della prossima primavera, tra fare un nuovo bando, graduatorie sulla base di parametri ancora da decidere ed eventuali nuovi ricorsi. Staremo a vedere.
 
BeRsErK ha scritto:
in puglia finiranno sul 7 telenorba (ora telenorba7) sul 8 teledue (ora telenorba8) e sul 9 tgnorba24 (canale nuovo sul dtt)...poi tra il 10 e il 19 metteranno rispettivamente telepuglia (ora telepuglia9), radionorbatv (canale nuovo sul dtt), telenorba verde (canale nuovo sul dtt), business tv (canale nuovo sul dtt), norba shopping (canale nuovo sul dtt), telenorba7+1 (canale nuovo sul dtt) e telenorba8+1 (canale nuovo sul dtt)...tutto per la libertà d'espressione dell'utente pugliese!!
Ma sul 7 non c'è La7 ?
 
AverageItalian ha scritto:
immagino che venga fatta secondo i dati auditel, altrimenti la frase non ha senso...
l'hai letto l'articolo?
Quella dichiarazione la ha scritta una delle tante Associazioni di Consumatori...

Pensi che in italia abbia mai avuto un qualche riscontro pratico, le varie dichiarazioni fatte dalle varie Associazioni di Consumatori?
 
Se al sud prendessero l'abitudine di guardare LA7, magari molte boiate targate Mediaset finalmente scomparirebbero dalla storia della televisione italiana...

Inizierei con una bella multa nei confronti di TeleNobra e con l'obbligo di rispettare le numerazioni assegnateli. Pena: sospensione delle frequenze.

Le prime 9 emittenti è giusto che siano dedicate a grandi tv generaliste a livello nazionle. Ripeto: si può discutere riguardo a MTV e a Deejay TV, ma non riguardo al 7 per LA7.
 
Il 7 attribuito a La7 è da intendersi NAZIONALE..La Puglia dove crede di trovarsi in PUGLISTAN?....Far rispettare le regole alle tv del Sud è una impresa titanica....
 
LuProduction ha scritto:
Se al sud prendessero l'abitudine di guardare LA7, magari molte boiate targate Mediaset finalmente scomparirebbero dalla storia della televisione italiana...
EteriX ha scritto:
Il 7 attribuito a La7 è da intendersi NAZIONALE..La Puglia dove crede di trovarsi in PUGLISTAN?....Far rispettare le regole alle tv del Sud è una impresa titanica....
quanto qualunquismo e quanto campanilismo inaccettabile alle soglie del 2013! Ma ragionate ancora in questi termini?! Santo cielo! "Far rispettare le regole alle tv del sud"... "se al sud prendessero l'abitudine di guardare La 7"... e chi ti dice che al sud non guardino La7? Io vivo in Puglia, non in Puglistan, La7 è la rete che preferisco e guardo maggiormente e non sopporto il modo di fare arrogante del padrone di TeleNorba Montrone. Ciò detto, TeleNorba è una realtà molto importante e storica per tutto l'etere nazionale, essendo una delle prime tv private mai nate in tutta Italia e l'informazione che produce sul territorio è di una qualità visionabile da tutti grazie a TgNorba 24 visibile anche in altre regioni d'Italia. Non è una questione di Nord contro Sud, ma di leggi e torti che alcuni si vedono subire.
Finché c'è stato l'analogico qui in Puglia è vero che molti avevano memorizzato TeleNorba sul 7, questo è sacrosanto: La7 è nata solo da 10 anni e la rete cui è subentrata, TMC, qui aveva copertura spesso scarsa e quindi erano in pochi a vederla. Montrone perciò chiede che gli sia riconosciuta la posizione sul telecomando che in effetti qui in Puglia aveva forse nella maggioranza dei televisori finché c'è stato l'analogico. Come ogni azienda che crede di subire dei torti, cerca di far valere i suoi diritti. Se i ricorsi sul versante LCN vengono accettati dalle alte Corti, vuol dire che così campati in aria non sono.

Ancora con sta storia che solo voi al Nord siete i ligi alle regole e al sud no? Complimenti! Tempo fa lessi che in percentuale il Nord evade molto più del sud, ospitando la maggior parte del polo produttivo italino, alla faccia dei nordisti ligi alle regole! Vogliamo iniziare una discussione flame su questo?
Vorrei vedere come reagirebbero i genovesi se, fuor di ironia, dicessi che credono di stare in Tirchistan...
 
Ultima modifica:
Io sono d'accordo con te... Telenorba ha ragione ad occupare 7-8-9 visto che sono "sue" per questioni storiche da ormai più di 20 anni...

In fondo La7 esiste da solo 10 anni e TMC non so quanti la mettevano sul 7, qui in "Tirchistan" :)badgrin:) per dire era diffuso di mettere Telecity sul 7 anche perché veniva molto più naturale essendo stata la IV rete Fininvest prima (Italia 7) e poi per il 7 comunque nel nome (Italia 7 Gold / 7 Gold).

Tra l'altro per l'appunto reti come 7 Gold o cose ancora più "esotiche" come Canale Italia come vanno trattate? Gli sì da LCN nazionale o no?

Io direi che se lo meritano sì senz'altro (ricordiamo che è a causa del mancato riconoscimento dell'LCN nazionale che Anime Gold è defunta :crybaby2:)...

P.S. Io LCN la disabilito sempre e metto ancora per "affezzione" 7 Gold sul 7 e La7 la schiaffo sul 10... il problema è trovare cosa mettere sull'8 e 9...
 
Se uno vuole disabilitare la LCN i canali può metterli dove vuole, ma La7 è una rete nazionale a cui è stato assegnato il numero 7, e quello deve continuare ad avere come standard.
Seguendo il vostro discorso non andrebbero più bene nemmeno i numeri per la rai o mediaset ...
 
Fano.... con l'attuale programmazione di Telecity7Gold dargli addirittura il tasto 7 è un po' offensivo rispetto alla qualità dei programmi di LA7.

Qui si parla di qualità e di investimenti. LA7 merita il 7 a livello nazionale, e non in 19 regioni su 20. Gli investimenti fatti, e il boquet di personaggi televisivi, non possono finire relegati al 10, al 100 o al 300... stiam parlando di volti come Enrico Mentana, Cristina Parodi, Gad Lerner, Michele Santoro, Daria Bignardi. Cosa offre Telecity7Gold? Per 2 ore la tevendita del triciclo elettrico col panzone che ti infoia a comparlo? Merita di più il panzone e il triciclo rispetto alla programmazione di LA7?

Pur capendo le qualità di TeleNorba (molto simile alla nostra Primocanale), il 10 è una posizione di tutto rispetto. Cosa dovrebbe dire TeleCupole in Liguria che è stata sbattuta sul 94? O TeleTurchino sul 72?

Un po' di rispetto per LA7 e per LA7D!

Cmq TeleMonteCarlo è nato prima di TeleNorba... quindi LA7, naturale erede di TeleMonteCarlo, non si può proprio considerare una decenne.
 
Ma CanileItalia non merita nemmeno la licenza per trasmettere, e gli volete dare la LCN nazionale? :5eek:
 
La 7 deve rimanere sul 7! Fosse per me, le TV locali andrebbero relegate dal 70 in poi.
 
LuProduction ha scritto:
Fano.... con l'attuale programmazione di Telecity7Gold dargli addirittura il tasto 7 è un po' offensivo rispetto alla qualità dei programmi di LA7.

Infatti ho parlato più che altro di "affezzione", no?

LuProduction ha scritto:
Qui si parla di qualità e di investimenti. LA7 merita il 7 a livello nazionale, e non in 19 regioni su 20. Gli investimenti fatti, e il boquet di personaggi televisivi, non possono finire relegati al 10, al 100 o al 300... stiam parlando di volti come Enrico Mentana, Cristina Parodi, Gad Lerner, Michele Santoro, Daria Bignardi.

A parte Cristina che è caruccia, gli altri preferisco vederli il meno possibile :badgrin:

LuProduction ha scritto:
Cosa offre Telecity7Gold? Per 2 ore la tevendita del triciclo elettrico col panzone che ti infoia a comparlo? Merita di più il panzone e il triciclo rispetto alla programmazione di LA7?

Non esageriamo... citi l'unica parte di 7 Gold che non può piacere a nessuno (ma necessaria purtroppo per tenere su tutti il resto), peccato che per il resto della giornata trovi:
  • Film
  • Telefilm
  • Documentari
  • Programmi Sportivi
LuProduction ha scritto:
Cmq TeleMonteCarlo è nato prima di TeleNorba... quindi LA7, naturale erede di TeleMonteCarlo, non si può proprio considerare una decenne.

No, ma TeleMontecarlo non credo nessuno la mettesse sul 7, no? Cosa c'entrava?

Per me ha più diritto 7 Gold o al Sud Telenorba appunto al numero 7...
 
Nemmeno 7Gold merita il 7: i film che trasmette sono quasi sempre western, i programmi sportivi sono una gabbia di matti e i telefilm son roba che tutte le TV locali trasmettono, visto che acquistano tutte da RunningTV :doubt:
 
Indietro
Alto Basso