• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

claudiuzzo ha scritto:
Esiste anche la funzione di attivarla o non attivarla, ognuno decide come meglio crede.
Personalmente, sono a favore dell'LCN.

Il fatto è che adesso la LCN è praticamente inutilizzabile, e si va avanti a colpi di carte bollate.

I canali di fatto sono mischiati peggio che con una sintonia sequenziale, per cui emittenti dello stesso MUX si trovano sparpagliate, una al 15 e l'altra al 903.

Alla fine sui decoder che lo permettono io l'ho disattivata. Sfortunatamente alcuni decoder rendono questa operazione impossibile o molto complicata, mentre per altri decoder la cosa è molto seplice.

Detto questo però, visto che le emittenti vogliono andare per avvocati per il numeretto LCN, io sarei per definire delle fascie numeriche a seconda del tipo di emittente, dopodichè per quelle fascie farei una bella sta al rialzo.
Alcuni numeri speciali 8 e 9, ma anche dal 10 al 19 potrebbero essere messi all'asta per tutte le emittenti, nazionali e locali. Un asta al rilancio sarebbe inattaccabile dal punto di vista giudiziario. Fare i furbi con numeri LCN multipli o l'uso di LCN altrui dovrebbe essere punito con la perdita di tutti i numeri LCN ed una sanzione amministrativa.

Le apparecchiature poste in vendita dovrebbero comunque avere obbligatoriamente la LCN disattivabile in maniera semplice (mettere un firmware alternativo non vale).
 
l'LCN è necessaria. Ma no a favori a TN, che per quanto riguarda la mia regione, può pure sparire e chiudere la sede a CB
 
Ho letto tutto il thread, ed anch'io sono contrario all'abolizione della LCN, ma quella attuale nemmeno va bene.

Innanzitutto dico che per molti di noi potrebbe essere un falso problema, perché come detto da altri in precedenza, molti modelli di tv e decoder permettono di ordinare i canali a proprio piacimento, a meno di acquistare un decoder MADE IN CHINA da 15 euro che si trovano nei peggiori mercatini rionali buttati lì.

Io su un televisore Samsung ho cancellato tutti i canali, e fatto la sintonizzazione manuale solo sulle frequenze dei mux nazionali, quindi ho lasciato attiva la LCN, ma scansionando solo le frequenze dei mux nazionali ho evitato i numerosi conflitti di posizione che scaturivano circa un anno fa con le locali che non rispettavano la posizione loro assegnata, addirittura una emittente locale campana "Italiamia" andava a posizionarsi sul numero 3 ed il televisore Samsung stranamente memorizzava questa becera emittente locale sul numero 3 anzichè Rai 3 come logico che fosse.

Di qui decisi di cancellare totalmente la lista canali e di memorizzare solo le emittenti nazionali.

Tuttavia capisco che c'è chi ha poca dimestichezza, soprattutto persone anziane, e persone di media età o adulti non anziani che non hanno la stessa nostra dimestichezza nell'organizzarsi la lista canali a proprio piacimento, ed è proprio per questo che ci vuole la LCN. ;)

Devo però anche dire che conosco molte persone, che non hanno dimestichezza nell'organizzarsi i canali a proprio piacimento, cui non piaceva l'attuale LCN, circa un mese fa infatti, un mio amico mi chiese di andare a casa sua per sistemargli alcuni canali secondo un ordine numerico di sua preferenza, non gli piaceva ad esempio il fatto di dover andarsi a trovare i Rai Sport 1 e 2 sui numeri 57 e 58, oppure i canali SportItalia dal 60 in poi, ecc.
quindi mi chiese di posizionargli tutti i canali Rai tematici (i vari Rai Movie, Rai Storia, Rai 5, ecc.) subito dopo le emittenti nazionali generaliste di punta (Rai, Mediaset e La7), quindi dall'8 in poi per intenderci, fino al 20 con una o due emittenti locali di suo interesse.

Per questo dicevo anche che potrebbe essere per molti un falso problema, ma giustamente nemmeno può regnare la confusione per chi non ha pratica a sistemarsi i canali a suo piacimento, un minimo ma veramente minimo di regolamentazione ci vuole.

Attualmente c'è troppa confusione nella numerazione secondo me, ci vorrebbe un pò più di ordine ma senza regolamentare troppo, io ad esempio, metterei dall'1 al 7 "i magnifici sette" cioè le generaliste, poi dall'8 al 50 magari lasciando qualche posizione vuota e secondo raggruppamento tematico (sport, fiction, programmi per bambini, ecc.) tutte le altre nazionali tematiche, dal 51 al 200 le locali senza assegnare le posizioni in modo specifico, ma lasciando la libertà all'utenti di memorizzare TeleRoccaCannuccia sul 51 piuttosto che Tele X o Tele Y, ed anche qui lasciando alcune posizioni vuote nel caso qualche canale vada ad aggiungersi nel futuro, i canali Mediaset Premium come ora sulla numerazione 300, anche gli HD come ora sulla numerazione 500, ed infine sulla numerazione 900 i servizi OTTV come Premium Play, Cubovison, La7OnDemand. ;)

Se all'utente medio non va bene la numerazione se la sistema a modo suo, e se non è capace di farlo, chiede la cortesia ad un parente o ad un amico di farlo in suo luogo, come per esempio è stato chiesto a me da questo mio amico che ora ha anche imparato a organizzarsi la lista canali autonomamente, ma giustamente c'è chi vive solo e non ha amici o parenti in zona, ed è per questo che occorre la LCN. ;)

Ultima cosa, per me poi una volta stabilita la nuova LCN, qualunque essa sia, bisognerebbe fare in modo da evitare che emittenti locali furbescamente inventandosi finti canali HD vadano a posizionarsi sulla numerazione 500 trasmettendo in SD ma con il nome del canale TeleRoccaCannuccia HD solo per guadagnare visibilità insieme ai canali nazionali HD, come pure allo stesso modo bisognerebbe fare in modo da proibire alle emittenti locali di fare decine di doppioni dello stesso canale, cosa che qui dalle mie parti capita con l'emittente locale Napoli Canale 21.

Tutto questo è intollerabile, io se fossi l'AGCOM ed il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le comunicazioni, una volta stabilita la LCN e stabiliti i nuovi criteri, sanzionerei le emittenti locali che non dovessero rispettare la LCN con pesanti multe e revoca della concessione della frequenza, perché è assurdo che una emittente vada ad occupare con 10 posizioni seppur alte della numerazioni canali, con soli doppioni dello stesso canale, o che peggio ancora come capitava un anno e mezzo fa prima che questa LCN mettesse almeno un pò di ordine, che una emittente locale vada a posizionarsi su un numero compreso tra 1 e 7, queste cose devono essere evitate e sanzionate in tutti i modi possibili. :)
 
paolo-steel ha scritto:
Cosa vuol dire inutilizzabile? il 96,7654987% la utilizza..

Infatti, lui intende che è inutilizzabile perchè i canali non sono al posto giusto... ma pazienza, questo si sa, se so che giallo è sul 38 metto sul 38, ed è comunque un punto di riferimento...
 
Per il momento sì, finché l'AGCOM non avrà emanato una nuova regolamentazione che risponda alle osservazioni del Consiglio di Stato.
 
e proroga fu!
Cmq x me le locali devono stare infinite miglia lontane dai primi 10 tasti del telecomando!
 
Ranma25783 ha scritto:
e proroga fu!
Cmq x me le locali devono stare infinite miglia lontane dai primi 10 tasti del telecomando!
Figurati, è proprio quello per cui hanno pianto fiumi di lacrime ...
 
.

ho appena sentito dal tg telenorba che ha vinto il ricorso quindi dovrebbe andare sul 9 almeno in puglia
 
in puglia finiranno sul 7 telenorba (ora telenorba7) sul 8 teledue (ora telenorba8) e sul 9 tgnorba24 (canale nuovo sul dtt)...poi tra il 10 e il 19 metteranno rispettivamente telepuglia (ora telepuglia9), radionorbatv (canale nuovo sul dtt), telenorba verde (canale nuovo sul dtt), business tv (canale nuovo sul dtt), norba shopping (canale nuovo sul dtt), telenorba7+1 (canale nuovo sul dtt) e telenorba8+1 (canale nuovo sul dtt)...tutto per la libertà d'espressione dell'utente pugliese!!
 
Indietro
Alto Basso