• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

stefio ha scritto:
a seguire i canali HD e dal 100 in poi le locali .
I canali hd li ho sostituiti con i medesimi in sd (raihd sull1 e italia1hd sul 6, e quando la7 hd era attivo l'avevo posizionata sul 7.
Le locali (i retecapri e i canali italia compresi) oltre l'800. Meglio così no?
 
LuProduction ha scritto:
Sinceramente colpire LA7 mi pare solo per fare dei favori a "Qualcuno". Se LA7 non resta sul tasto 7, neanche RETE4 merita allora il tasto 4. Se la basiamo sull'auditel, nelle precedenti stagioni televisive la Settima rete ha staccato in un paio di serate tutte e tre le reti del Biscione messe insieme.

Se la danno vinta a TeleNorba allora siamo di nuovo lì a subire le frigne delle tv locali... basta pensare qui a Genova a PrimoCanale che voleva i tasti 6 o 7 del telecomado.

Io se fossi AGCOM farei cosi` per riordinare la lista LCN.

I numeri LCN vengono suddivisi tra numeri per le emittenti nazionali, numeri per le emittenti locali e numeri per emittenti nazionali con programmazione regionale.

La Rai essendo emittente di stato ha diritto di prelazione sui numeri nazionali e nazionali con programmazione regionale.

Per gli altri blocchi si va ad un'asta a rilanci, chi paga di piu` si aggiudica il numero.

Secondo me, oltre ad ottenere qualche soldino per le casse dello stato, il fatto di dover pagare pel la lcn potrebbe fare abbassare le pretese delle emittenti locali, che si accontenterando del 203 a 10 uro anziche` il 9 a 100000 euro...
 
Janko ha scritto:
I canali hd li ho sostituiti con i medesimi in sd (raihd sull1 e italia1hd sul 6, e quando la7 hd era attivo l'avevo posizionata sul 7.
Le locali (i retecapri e i canali italia compresi) oltre l'800. Meglio così no?
La mia lista canali è personalizzata, i canali nazionali sono dall'1 al 100, gli hd come gia detto prima sostituiti dai medesimi sd seguendo l'esempio di sky, i premium sono confusi con quelli gratuiti dall'1 al 100 (i premium cinema si trovano dal 30 al 39 assieme a rai movie, premium calcio assieme a quelli sportivi dal 50 al 59, e i joi mya stell con quelli generalisti dal 1 al 29)
Le locali: ho tenuto solo 7 gold sul canale 9, il resto oltre l'800.

1-29 tv generaliste (sia premium che gratuiti)
30-39 cinema (sia premium che gratuiti)
40-49 documentari (sia premium che gratuiti)
50-59 sport (sia premium che gratuiti)
60-69 bambini (sia premium che gratuiti)
80-89 musica
90-99 news
100-107 i vari premium calcio

io lcn cmq la farei così: le prime 10 generaliste dall'1 al 10, il resto scelta libera, come era sulle ultime tv analogiche.
 
Dingo 67 ha scritto:
E da quando in qua la SMART TV è un derivato del DTT?????

Da quanto ne so io sfrutta la connessione internet e interagisce in rete col PC senza nessuna necessità di interfacciamento col il DVB-T, difatti non è raro trovarla in lettori BluRay, consolle di gioco e player multimediali :eusa_think:

Per assurdo potrebbe benissimo essere inserita in un vecchio TV con tuner analogico (se fossero ancora in produzione) :D
Le smart tv possono utilizzare anche sul dtt l'hbbtv ...
 
paolo-steel ha scritto:
Innanzitutto con l'analogico al massimo c'erano 20-30 canali, i cambiamenti e quindi le sintonizzazioni erano molto rari e ordinare i canali con l'analogico era uno sport diverso.

Fare una risintonizzazione è una cosa, sistemare centinaia di canali un'altra e ad ogni risintonizzazione tocca rifarlo.

Si tratta di un problema di user interface. Con Clarke Tech Editor Studio di Cecelife, io in una mezz'oratta mi mesto a posto tutti i canali del digitale terrestre e di una trentina di satelliti. Con l'Argus Mini anche da telecomando riordinare le liste non e` una cosa complicatissima in ogni caso.
Anche uno zapper da 30 euro del Carrefour ci metto dieci minuti a sistemare tutto.
 
DTT the best ha scritto:
allora perchè su sky i canali son ordinati da loro???:evil5:
poi ognuno è libero di modificarli,ma un organizzazione dei canali di base ci deve essere ;)
Che centra Sky? Sky è un servizio a pagamento sul satellite...
Sul satellite non c'è nessuna numerazione predefinita. I servizi a pagamento costituiscono un caso a parte.
 
Ma io non ho ancora capito chi è che impedisce, a chi l'lcn non la vuole, di disattivarla sul tv o sul decoder ?
Lo so che ci sono tv e decoder che non permettono di disattivarla, ma se uno ha un tv o un decoder così o lo cambia o si tiene l'ordine dei programmi così com'è ...

Che poi si siano accorti solo ora che MTV e Deejay TV non sono generaliste e quindi non dovrebbero avere il numeretto LCN che hanno, è veramente umoristico ...
Solita figura da italiani (e poi ci infervoriamo perché ci considerano ancora pizza, mafia e mandolino) ...
 
Io parlo sempre mettendomi nei panni dell'utente medio, personalmente non avrei problemi a farmi una lista personalizzata, non la faccio solo perchè essendo maniaco della risintonizzazione, la faccio minimo una volta al giorno, quindi inutile organizzarmi i canali...anche perchè sapendo perfettamente cosa c'è in lista non ho problemi ad andare su un canale qualsiasi sia la sua posizione....per me il problema l'LCN o non LCN non sussiste, ma visto che sono molto altruista....
 
paolo-steel ha scritto:
Io parlo sempre mettendomi nei panni dell'utente medio, personalmente non avrei problemi a farmi una lista personalizzata, non la faccio solo perchè essendo maniaco della risintonizzazione, la faccio minimo una volta al giorno, quindi inutile organizzarmi i canali...anche perchè sapendo perfettamente cosa c'è in lista non ho problemi ad andare su un canale qualsiasi sia la sua posizione....per me il problema l'LCN o non LCN non sussiste, ma visto che sono molto altruista....
Anchio mi metto nei panni dell'utente medio, che ai tempi dell'analogico, quando aveva comprato un tv nuovo oppure magari aveva traslocato in una nuova città, risintonizzava il tv e doveva risistemare la lista dei canali ...
La questione è che siamo stati abituati, storicamente, che la lista dei canali potevamo farcela come volevamo, e anche se la maggior parte di noi metteva i RAI sull'1, 2 e 3, Mediaset sul 4, 5 e 6, e La7 sul 7, nessuno impediva che fossero messi diversamente (a me era successo di trovare da amici o conoscenti i canali più "strani" sulle prime 7 posizioni della lista).
Ora che c'è l'LCN via a lamentarsi che "ci impongono l'ordine dei canali".
Secondo me non si tratta di essere altruisti o egoisti, si tratta di farsi una ragione che con l'avvento del DDT così è, se ci pare, e se non ci pare, l'lcn la disattiviamo ...
 
AverageItalian ha scritto:
Tra doppioni e canali inutili ne sono circa la metà. Fidati.


Appunto. Puoi metterteli in ordine secondo uno schema preciso...


Stessa difficoltà che trovano adesso nel dover affrontare continue sintonizzazioni. Infatti se le fanno fare da altri che ne capiscono (che nel caso non ci fosse la LCN, gli riordinerebbero anche i canali).


Perché il televisore è tuo? Oppure vengo io a casa tua e decido le impostazioni che devi utilizzare?


Regolamentare le liste dei canali, che invece dovrebbero essere personalizzabili a seconda dei propri gusti, così come era durante l'analogico, è una stupidaggine.
La stupidaggine più grossa è stata implementare la possibilità da parte degli editori di impostare il numero sul quale memorizzare il canale nello stream DVB-T. Non ci fosse stato questo meccanismo, le emittenti non avrebbero creato conflitti coi numeri, e nemmeno dei doppioni inutili per avere più visibilità.
E farsi una propria lista non è così difficile come può sembrare. Basta cancellare tutti i canali che non interessano (quelli di televendite, per esempio), e magari invece di regolamentare le liste si fissano delle norme per cui i mux non possono veicolare doppioni per un singolo canale...
Ma quanto sei presuntuoso??
La numerazione LCN è necessaria,esiste in tutto il mondo...per quale razza di motivo bisognerebbe abolirla??
solo perchè tu trovi piu comodo sistemare i canali per conto proprio??appunto...TU!
MOLTI ALTRI no!
Prima di fare un qualsivoglia ragionamento,bisogna mettersi nei panni dell'utente medio!
 
BellUomo ha scritto:
Le smart tv possono utilizzare anche sul dtt l'hbbtv ...
Certo ma non è una funzione legata al DVB-T come ad esempio l'MHP, ma una cosa totalmente autonoma che cresce con le proprie gambe e che può convergere anche con l'ecosistema DTT oltre con con altri ecosistemi presenti e futuri ;)

PS
a proposito dell'MHP: questo si che è un flop pazzesco, sembrava che dovevano farci chissà che cosa (al punto di incentivare solo i più costosi decoder dotati di questa tecnologia, anche se il motivo era ben altro :evil5: ) per poi scoprire che il vecchio Teletext è mille volte e più fruibile di quella tavanata che ora manco c'è più e che una EPG settimanale basata sul semplice standard DVB (come si vede sulle piattaforme satellitari) darebbe la paga a quella porcheria di Sorrisi & Canzoni :eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
Quindi da quanto finora appreso sembrerebbe che fino al N°7 rimane tutto invariato; dopo quel numero quindi il Consiglio di Stato rimetterebbe tutto in discussione, forse si sta pensando ad una LCN più ordinata in termini tematici; ma il punto è uno secondo voi in che tempi si porrà fine a questa rimessa continua in discussione? :eusa_think:
 
paolo-steel ha scritto:
Fare una risintonizzazione è una cosa, sistemare centinaia di canali un'altra e ad ogni risintonizzazione tocca rifarlo.

basta che (disattivata l'LCN) tutti i tv prendano esempio da sony che in automatico ricerca i nuovi canali e li aggiunge in coda.
a quel punto uno decide se tenerli, cancellarli o spostarli.

non serve fare risintonizzazioni.
 
Alert ha scritto:
Ma quanto sei presuntuoso??
La numerazione LCN è necessaria,esiste in tutto il mondo...per quale razza di motivo bisognerebbe abolirla??
solo perchè tu trovi piu comodo sistemare i canali per conto proprio??appunto...TU!
MOLTI ALTRI no!
Prima di fare un qualsivoglia ragionamento,bisogna mettersi nei panni dell'utente medio!
:hello2: :hello2: :hello2: :hello2: bellissimo ragionamento
 
Mauro. ha scritto:
basta che (disattivata l'LCN) tutti i tv prendano esempio da sony che in automatico ricerca i nuovi canali e li aggiunge in coda.
a quel punto uno decide se tenerli, cancellarli o spostarli.

non serve fare risintonizzazioni.
e quelli che ormai sono nelle case li cambiamo tutti?....e poi a volte non basta l'aggiornamento canali, occorre proprio il reset...anche sui Sony...ad esempio se avevi memorizzati sul 4,5,6 i PROVVISORI Mediaset con il cavolo che il tv ti metteva quelli del mux 4 in automatico durante l'aggiornamento.
Io la risintonizzazione la "voglio" fare non è che devo farla, ma a parte questo che è un "problema" mio, pensiamo alla maggioranza degli utenti, non a noi del forum che sappiamo smanettare a destra e a sinistra su e giù
 
Ultima modifica:
Bisogna organizzare bene le cose solo a favore dell'utente medio, è chiaro AverangeItalian che non i ci facciamo le liste da soli, ed è fantastico, vedo su dgtvi quello che posso prendere, faccio delle fotocopie scansiono quei mux e metto in ordine! Solo il necessario, adesso ho un'ottima lista composta da:
Codice:
Rai HD
Rai 2 
Rai 3 
Rete 4
Canale 5 
Italia 1 HD
La7
Iris 
Tgcom24
Rainews
Cielo
Mediaset Extra 
Dmax
Focus
Rai 4
Rai 5
La5
Boing 
K2
Frisbee
Cartoonito
Rai Gulp
Rai yoyo
Super
e così via, il resto ordina alla c***o.
E mi sono anche stufato di districarmi tra i doppioni timb e i canali on demand. BASTA!
Per esempio, perchè l'informazione deve stare così lontana? Ma io la metterei subito dopo le 10 locali.
Codice:
1-7 Invariato
8 MTV
9 Cielo
10-20 Locali
21 Rai News
22 Tgcom24
23 TgNorba 24
24 Class TV MSNBC
25 Rai Movie
26 Iris
27 Rai Premium
28 Rai 4
29 Italia 2
30 Mediaset Extra
31 La5
32 La7d 
33 Real Time 
34 Coming Soon TV
35 Giallo
Continua...
 
Indietro
Alto Basso