Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scrubs00 ha scritto:
verificate il 43 da La Morra adesso
43 ora attivo,ma il segnale è decisamente peggiore rispetto a quando era sul 27,per darti un idea prima sul 27 avevo sempre qualità fissa a 100,ora è tra 60/65.
 
Mi sapete dare qualche info sull'antenna che ho postato nella pagina precedente???
grazie
 
Piasco09 ha scritto:
4fd22ea3d38f3_20RD45F.jpg
Uhf 90 elementi,usate per lo più in orizzontale(per questioni meccaniche) e in zone con segnali particolarmente deboli,per il resto lascio la parola agli esperti.
 
Secondo voi posso ruotarla di 90° per i segnali che arrivano in verticale?
oppure devo comprare una larga banda classica?

E' piu' direttiva di una larga banda classica?
 
smoky ha scritto:
Metti una doppio pannello verticale e vai sul sicuro

Si ma avendo 2 di queste in due case differenti, se girandola di 90° vedo tutto, evito di dover far comprare altra roba...

inoltre ho sempre il mio quadripannello da riciclare di cui non se che farmene....
 
Sinceramente non ricordo di averne mai viste piazzate in verticale,credo più che altro per una motivazione meccanica(non so dirti i problemi che potrebbero presentarsi)per quanto riguarda la ricezione credo non ci siano problemi(è un'antenna come quella che hai tu ora più direttiva e con più db di guadagno)
 
una delle due antenne assomiglia piu' a questa:

antenna-tv-uhf-larga-banda.jpg


credo che non ci siano molte differenze...

secondo me quella in foto è orientata in orizzontale. Credo che si debba guardare l'orientamento dei singoli "dentini" (scusate il termine).
 
azz... allora mi tocca smontare la mia e fare le prove con quella... e poi ordinarne di nuove.
 
ho fatto due prove, prende solo fino al canale 45. Parlo di quella più corta non quella da 92 elementi. Quella da 92 elementi la provo domani.


Visto che la posizione è la stessa dove ho già piazzato una larga banda con poca spesa (15 euro) ed ottimi risultati quelli scritti in precedenza, pensavo di prenderne una uguale. Non fraintendetemi, ma avendo la certezza del risultato, perchè cambiare?

Tanto piu' che non ho difficoltà di ricezione vista la posizione.

Questo è quello che ho trovato
scatola.jpg
 
Ultima modifica:
l'antenna presente in porecedenza che riceveva il segnale fino al ch 45 mi pare fosse collegata sul canale IV uhf non aveva nulla di collegato.
Poi c'e' un pannello orizzontale e una di III banda.

Questa è una scatola di aplificazione old style? c'è qualche avvertenza? la larga banda la collego sul UHF dopo aver rimosso la IV banda e il pannello. La III banda la lascio collegata.

qui un dettaglio dell'angolo in basso a sx.

dett.jpg


C'è qualche ragno di troppo...

Cosa sono quelle cose bordeaux, che paiono regolabili?
 
Piasco09 ha scritto:
Cosa sono quelle cose bordeaux, che paiono regolabili?

Sono dei trimmer di regolazione del guadagno (amplificano il segnale). Direi di staccare le antenne collegate all'ingresso IV e V e di regolarli al minimo (ruotando in senso antiorario) usando il trimmer immediatamente sopra all'ingresso (occhio che la corsa non è lunghissima, appena senti che non girano più non forzare altrimenti spacchi tutto). Colleghi poi l'antenna all'ingresso UHF e regoli il trimmer più o meno a metà corsa e poi vedi se aumentare ancora un po' (ruotando in senso orario) a seconda di come arrivano i segnali.

Per l'antenna ti consigliavo il pannello doppio in verticale visto che dovevi comprare tutto nuovo a quanto mi era sembrato di capire.

Probabilmente l'antenna che dici di aver trovato e che riceveva fino al 45 potrebbe essere una larga banda. L'ingresso IV taglia i segnali al di sopra del 45 ed è per quello che non ricevevi niente al di sopra. Io proverei a metterla in verticale su La Morra e collegarla all'ingresso UHF e probabilmente riceverai tutto bene. Visto che sei lì, procurati anche del cavo tv nuovo (di buona qualità da 6.7 mm), a Saluzzo o Cuneo ci sono dei buoni negozi di materiale elettrico con dei cavi tv di buona qualità (altrimenti vai da A....r, a Busca non posso scrivere tutto intero il cognome ma spero che tu abbia capito di chi sto parlando, che oltre a vendere elettrodomestici fanno gli antennisti di mestiere e quindi sanno quale cavo venderti) e sostituisci i tratti di cavo che vanno dalle antenne agli ingressi del centralino che male non fa. Se riesci sostituirei anche il tratto che va dall'uscita del centralino fin nel sottotetto. Vedrai che avrai risultati migliori con del cavo nuovo e poi fissali al palo in modo che non sballonzino a destra e sinistra e che durino di più nel tempo (oltre ad avere anche un lavoro più pulito).

Se riesci posta una foto dell'antenna (quella che dici che riceve solo fino al 45 così vediamo se è una largabanda ch. 21-69 o un'antenna a gruppi di canale. La III lasciala collegata, ti serve per ricevere il mux 1 Rai sul D (E5). Buon lavoro!

PS: ultima cosa, dai una pulita agli amplificatori togliendo i ragni che hanno fatto il nido!
 
Ultima modifica:
Piasco09 ha scritto:
una delle due antenne assomiglia piu' a questa:

antenna-tv-uhf-larga-banda.jpg


credo che non ci siano molte differenze...

secondo me quella in foto è orientata in orizzontale. Credo che si debba guardare l'orientamento dei singoli "dentini" (scusate il termine).

Scusa per il ritardo. Sì questa è orientata in orizzontale. Per metterla in verticale va ruotata di 90 gradi in modo che i riflettori (i dentini) siano perpendicolari al terreno e non paralleli.
 
Stefano83 ha scritto:
Se devi ordinare roba nuova, io andrei con antenne di questo tipo:

http://www.iare.it/File_download/ANTENNE_UHF_A_PANNELLO_IARE.pdf

Articolo 2323V (l'ultima foto in basso) da orientare su La Morra. Sono ottime per la ricezione di segnali verticali. C'è anche la Emmeesse e la Fracarro che le produce.
Per par condicio anche Prestel,che è delle nostre parti(proprio di La Morra)ed è la più facile da trovare nei negozi specializzati in zona,io ho una 8 EF verticale e mi trovo benissimo.
 
Vero! Mi ero proprio dimenticato della Prestel. E sembra che il guadagno e il rapporto fronte retro sia anche migliore.
 
confermo, segnale assente sul 40 anche per me in questo momento, e 43 attivo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso