Per chi si domanda cosa succederà nella BAT la risposta è piuttosto semplice: rimane tutto invariato. E' opportuno ricordare che tra Corato e Bari c'è un sfn presente quindi se TeleBari sul ch22 è sul 12 a Bari lo sarà anche a Corato necessariamente...TeleRama sul ch28 per la stessa motivazione rimarrà sul 73. TeleFoggia probabilmente chiederà di essere inserita in qualche lcn non utilizzata in prov di Bari e BAT tipo l'89 assegnato ad un emittente brindisina (TRAI) nella sua zona di pertinenza o il 98 che credo nn sia utilizzato in nessuna provincia perchè assegnata a Levante Tv che pare essere definitivamente chiusa.
Ma è possibile, prima della riorganizzazione dei canali Lcn che a breve verrà effettuata, fare una richiesta di canale non utilizzato da latro operatore?
Come una domanda mi sono sempre posto, può Telerama, pur appartenendo allo stesso gruppo editoriale, prendere il posto di Telesalento addirittura in un altro Mux e non in quello di appartenenza, visto che le assegnazioni sono state fatte in base alle richieste effettuate dalle varie emittenti. Come se, per esempio, Blustar o Teleblu, abbandonano il Mux originario, per le vicissitudini di Antennasud, e si appoggiassero in un altro. Vi chiedo scusa anticipatamente se ho detto una stupidaggine.
Anzitutto, diciamo che le LCN sono state assegnate a specifici marchi/emittenti, ma se uno stesso soggetto/editore o soggetto collegato scambiano fra loro i dati LCN, non succede nulla se vi sono accordi e non vi sono contestazioni (almeno penso), tanto più se i marchi in questione appartengono allo stesso soggetto/editore; per quanto concerne, l'inserimento o meno nel mux di propria titolarità e/o in altri, non vi sono regole rigide.
Nel caso specifico, bisogna capire cosa i soggetti in questione ne vogliono fare del mux sul ch.22 e fino a dove le emittenti vogliono espandere la loro presenza. Anzitutto, dubito ci sarà mai un univoco mux regionale con identico contenuto in tutta la Puglia; poi, nello specifico, se TeleFoggia, per il foggiano si è accaparrata la LCN 12, è perché evidentemente, anche qualora dovesse ospitare nel suo mux, TeleBari, questo andrà su una posizione LCN altra, giammai sulla 12, una posizione diversa sia dalla 12 sia dalla 73 (ora, di TeleRama); ma può essere che TeleBari non andrà oltre le province BA-BT; così come, a mio avviso, TeleFoggia non intende arrivare in altre province, altrimenti si sarebbe già mossa per farsi ospitare nel mux TeleBari, dove non so quale LCN potrebbe avere, ma di certo, anche qui, né la 12 (che giustamente resta di pertinenza di TeleBari) né la 73 ("acquisita" da TeleRama). Poi, nel Salento, penso che sia TeleBari sia TeleFoggia non ci arriveranno mai, e l'unica questione è se TeleRama sarà sia sul 12 sia sul 73, ma resta una questione interna allo stesso gruppo editoriale e potrebbero riciclare qualche altra loro posizione LCN (>73, ovviamente) per TeleSalento, dando ulteriore, maggiore visibilità alla loro rete principale
