Il tuo antennista, o ha sbagliato mestiere, o è abituato a trattare i clienti come degli idioti.
L'attenuazione dei classici cavi coassiali TV, a parità di materiale dielettrico e della resistività del conduttore (centrale e calza), dipende solo dalle dimensioni
Come dielerrico (tra centrale e calza) tra il PE espanso (e l'aria) la differenza in termini di attenuazione (perdita) alle freqenza VHF UHF è minima.
Il conduttore centrale è sempre in rame, e (da nuovi) non cambia nulla perfino nei cavi dove il conduttore fosse (come ormai capita) di acciaio placcato rame, visto che per effetto "pelle", il segnale RF viaggia solo sull'esterno (cioè sulla placcatura).
Pertanto, dopo 44 post ripetiamo la stessa cosa:
Nei cavi di buona qualità, cioè che usano i materiali che devono, le attenuazioni son sempre quelle e le differenze dipendono esclusivamente dal diametro.
Dato che tra il PE espanso (e l'aria) la differenza in termini di attenuazione (perdita) alle freqenza VHF UHF è minima, chi vi racconta di cavi da 5mm che attenuano come quelli da 7 (entrambi con dielettrico in PE), o non sa cosa dice o è in malafede e cerca clienti "gonzi" magnificando il nulla.
Detto questo....
Se l'impianto è passivo (no amplificazione) è intuitivo che su tratte di lunghezza importante e/o quando i segnali sono al limite, l'utilizzo di cavi da 5mm (o meno) è sconsigliabile e può anche compromettere il buon funzionamento del sistema
Se l'impianto è attivo (ovvero amplificato) c'è sempre la possibilità di amplificare a monte quanto basta per compensare l'attenuazione dei cavi e degli altri dispositivi.
E' vero che un amplificatore introduce sempre un certo rumore sul segnale, ma se la qualità ed il livello in antenna sono buoni e la figura di rumore dell'amplificatore è adeguata, il degrado introdotto dall'amplificazione è del tutto trascurabile ed alle prese i segnali saranno quelli che devono essere, anche usando cavi da 5mm.
L'antennista però dice che le dimensioni non contano e i cavi piccoli sono uguali ai cavi grandi, voi cosa mi dite?