Sono semplici filtri miscelatori, uno per il canale 27 e l'altro per il canale 28.mooolto probabile
posso chiederti delucidazioni sui filtri (27 e 28) che hai sull'impianto? (http://www.digital-forum.it/showthread.php?354-Segnali-TV-in-Friuli-Venezia-Giulia-prox-riassetto-segnali-RAI-Udine&p=3542867&viewfull=1#post3542867)
Io uso filtri a marca Mitan, ma ce ne sono anche di altre marche, ecco la foto, fai solo finta che al posto del K52 della foto ci sia il K27 o il K28, ma sono uguali.

Questi filtri vanno miscelati ovviamente con altra antenna, generalmente prima di entrare in un ampli/mix. Per quanto mi riguarda due filtri hanno bisogno di due antenne da miscelare, perciò uso/userò la configurazione descritta nel post che hai quotato prima.
Se usi una sola antenna (ad esempio per il Piancavallo) e vuoi miscelare entrambi i canali, puoi provare a mettere in cascata i due fitri, soluzione da verificare in base al tuo impianto, per quanto mi riguarda questa soluzione non funzionava, perchè avevo segnale sul 27 ma in cascata il 28 spariva.
Puoi sempre cercare in rete e vedere se trovi filtri che comprendano già 27 e 28 assieme in modo da utilizzare un'unica antenna, come vorresti fare tu. Oppure trovare qualche ditta che ti prepara apposta un filtro per quei due canali, forse spenderai un pò di più in questo caso.
Ciao
Edit: la foto è un pò piccola, la trovi più grande qui:
h**p://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=1/MT00212