Componentistica SAT scadente

PhOeNiX

Digital-Forum Silver Master
Registrato
3 Gennaio 2006
Messaggi
2.548
Buongiorno a tutti amici del forum, purtroppo anche io mi appresto ad aprire un thread in questa sezione del forum :eusa_wall:

Vi racconto in breve quanto mi è capitato:
A fine giugno dello scorso anno, approfittando della promozione del -50% decido di mettere sky e di fare installare una nuova parabola sul tetto della mia casa.
Avendo scelto il mySkyHD mi portano oltre al decoder la parabola con tanto di LNB SCR. Vivendo in una villa isolata e non avendo nulla in torno, il puntamento è stato ottimale (facendo un test mi dava sempre 8 su tutte le frequenze). Dopo qualche mese (mi pare dopo 4/5 mesi) mi accorgo che non agganciavo più la frequenza 12.713V ed effettuando un test mi dà "No Lock"... mi dico: "vabè ci sono canali che non vedo quindi pazienza..." comunque le altre frequenze avevo sempre 8... tutto questo fino agli inizi di giugno di quest'anno quando, oltre alla frequenza sopra citata mi si è aggiunta anche la frequenza 12.731H: in questo caso me ne sono accorto subito del problema perchè in casa si vede spesso il canale RealTime e Dea Sapere inoltre mi accorgo che molte altre frequenze sono passate da 8 a 7 e in alcune condizioni meteorologiche alcuni canali che ho sempre visto perfetti iniziavano a squadrettare. La prima cosa che mi è venuta in mente è che forse la parabola si fosse spostata e dato il periodo di vacanza e di mia assenza da casa decido di rinviare la chiamata del tecnico fino alla scorsa settimana. Mi reco presso lo SkyService che m'ha montato l'impianto e gli espongo il problema, la prima cosa che fanno è stata sostituirmi l'alimentatore del decoder ma così non ho risolto e a quel punto ho richiesto l'intervento sul posto del tecnico e m'ha dato la diagnosi: la parabola non si è mossa di una virgola, è l'LNB che si è rotto ed è da sostituire costo 80€ (prezzo di favore :5eek:). Sconcertato gli dico che mi tengo l'LNB rotto e fin quando vedo i canali che a me interessano principalmente tengo l'abbonamento poi chiederò la disdetta e motiverò il tutto...

A questo punto mi domando, vi pare giusto che io dopo meno di un'anno che ho montato la parabola (richiedendola tramite sky) devo andare a sostituire di già l'LNB?!
Pago 15€ al mese e devo spendere 80€ per farmi rimettere apposto un componente che sicuramente tra qualche anno devo far sostituire di nuovo perchè scadente?
 
Ultima modifica:
Ciao,
purtroppo sei stato sfortunato, puo' darsi che LNB sia gia' difettato e quindi aspetta il suo colpo di grazia.Ti consiglio il fai da te se ci riesci, comprando tu il lnb presso di negozi specializzati e lo cambi,pero' stai attento sul tetto.Ti chiedo una cosa? Gli 80 euro cosa consistono?.
 
Buongiorno a tutti amici del forum, purtroppo anche io mi appresto ad aprire un thread in questa sezione del forum :eusa_wall:

Vi racconto in breve quanto mi è capitato:
A fine giugno dello scorso anno, approfittando della promozione del -50% decido di mettere sky e di fare installare una nuova parabola sul tetto della mia casa.
Avendo scelto il mySkyHD mi portano oltre al decoder la parabola con tanto di LNB SCR. Vivendo in una villa isolata e non avendo nulla in torno, il puntamento è stato ottimale (facendo un test mi dava sempre 8 su tutte le frequenze). Dopo qualche mese (mi pare dopo 4/5 mesi) mi accorgo che non agganciavo più la frequenza 12.713V ed effettuando un test mi dà "No Lock"... mi dico: "vabè ci sono canali che non vedo quindi pazienza..." comunque le altre frequenze avevo sempre 8... tutto questo fino agli inizi di giugno di quest'anno quando, oltre alla frequenza sopra citata mi si è aggiunta anche la frequenza 12.731H: in questo caso me ne sono accorto subito del problema perchè in casa si vede spesso il canale RealTime e Dea Sapere inoltre mi accorgo che molte altre frequenze sono passate da 8 a 7 e in alcune condizioni meteorologiche alcuni canali che ho sempre visto perfetti iniziavano a squadrettare. La prima cosa che mi è venuta in mente è che forse la parabola si fosse spostata e dato il periodo di vacanza e di mia assenza da casa decido di rinviare la chiamata del tecnico fino alla scorsa settimana. Mi reco presso lo SkyService che m'ha montato l'impianto e gli espongo il problema, la prima cosa che fanno è stata sostituirmi l'alimentatore del decoder ma così non ho risolto e a quel punto ho richiesto l'intervento sul posto del tecnico e m'ha dato la diagnosi: la parabola non si è mossa di una virgola, è l'LNB che si è rotto ed è da sostituire costo 80€ (prezzo di favore :5eek:). Sconcertato gli dico che mi tengo l'LNB rotto e fin quando vedo i canali che a me interessano principalmente tengo l'abbonamento poi chiederò la disdetta e motiverò il tutto...

A questo punto mi domando, vi pare giusto che io dopo meno di un'anno che ho montato la parabola (richiedendola tramite sky) devo andare a sostituire di già l'LNB?!
Pago 15€ al mese e devo spendere 80€ per farmi rimettere apposto un componente che sicuramente tra qualche anno devo far sostituire di nuovo perchè scadente?
allora con 69 euro di prendi un inverto scr se hai bisogno
altrimentri se puoi passare 2 cavi nelle canaline compri un lnb twin con 20 euro lo monti tu ci vuole poco e hai risolto :)
 
Per prima cosa grazie per le vostre risposte... il problema non sono gli 80€ (60€ di LNB e 20€ di chiamata)... ma è una questione di principio. Trovo fuori ogni logica dover cambiare a caro prezzo un componente che m'hanno installato nemmeno un'anno fa :eusa_wall:

Comunque, non ho problemi a far passare un nuovo cavo, dite che un buon LNB a doppia uscita costi solo 20€? Ovviamente il decoder che ho ora sarebbe comunque compatibile a tale tipologia d'impianto giusto?
 
Per prima cosa grazie per le vostre risposte... il problema non sono gli 80€ (60€ di LNB e 20€ di chiamata)... ma è una questione di principio. Trovo fuori ogni logica dover cambiare a caro prezzo un componente che m'hanno installato nemmeno un'anno fa :eusa_wall:

su questo hai ragione
ma purtroppo gli lnb di sky non son fatti per durare :laughing7:
esperienza il mio e durato 2 anni e mezzo
mentre avevo un lnb montato che è durato solo 6 anni :D
 
Per prima cosa grazie per le vostre risposte... il problema non sono gli 80€ (60€ di LNB e 20€ di chiamata)... ma è una questione di principio. Trovo fuori ogni logica dover cambiare a caro prezzo un componente che m'hanno installato nemmeno un'anno fa :eusa_wall:

Comunque, non ho problemi a far passare un nuovo cavo, dite che un buon LNB a doppia uscita costi solo 20€? Ovviamente il decoder che ho ora sarebbe comunque compatibile a tale tipologia d'impianto giusto?
perche per 20 euro in piu togliere un SCR e mettere un doppio??? un scr oggi costa quasi 30/40 euro e ci vogliono 5 minuti per rimontarlo... invece un doppio, devi comprarlo e passare un altro cavo che costa minimo 50 cent al metro...
 
perche per 20 euro in piu togliere un SCR e mettere un doppio??? un scr oggi costa quasi 30/40 euro e ci vogliono 5 minuti per rimontarlo... invece un doppio, devi comprarlo e passare un altro cavo che costa minimo 50 cent al metro...
personalmente dove vi è la possibilità
passarei il secondo filo e andrei di twin poi ognuno fà come vuole :)
 
A questo punto mi domando, vi pare giusto che io dopo meno di un'anno che ho montato la parabola (richiedendola tramite sky) devo andare a sostituire di già l'LNB?!
Pago 15€ al mese e devo spendere 80€ per farmi rimettere apposto un componente che sicuramente tra qualche anno devo far sostituire di nuovo perchè scadente?

Chiama il tecnico che ti ha installato il tutto, e fatti sentire.
Ti dovrebbe aver rilasciato un certificato di conformità dell'impianto.
Ma un minimo di garanzia, non la danno?
In Italia i prodotti elettronici non sono coperti da garanzia per 24mesi?
 
Chiama il tecnico che ti ha installato il tutto, e fatti sentire.
Ti dovrebbe aver rilasciato un certificato di conformità dell'impianto.
Ma un minimo di garanzia, non la danno?
In Italia i prodotti elettronici non sono coperti da garanzia per 24mesi?
sky garantisce la FUNZIONALITà DELL'IMPIANTO E DELLE SUE PARTI per solo 30 gg
non avendo scontrino o altro lnb non gode della garanzia di 2 anni
 
Chiama il tecnico che ti ha installato il tutto, e fatti sentire.
Ti dovrebbe aver rilasciato un certificato di conformità dell'impianto.
Ma un minimo di garanzia, non la danno?
In Italia i prodotti elettronici non sono coperti da garanzia per 24mesi?

cosa c'entrano i prodotti elettronici.

C'è la garanzia sull'installazione
e sono 90 Giorni.

dopo i 90 giorni, se esce il tecnico,si paga.
 
cosa c'entrano i prodotti elettronici.

LNB cos'è funziona a vapore?Sempre precisini è?
Se io vado in un negozio e compro un LNB, ho 24mesi di garanzia!!!

Sky mi ha "REGALATO" l'installazione?
Mi ha montato un LNB nuovo?
Allora ho 24mesi di garanzia!!!
Diversamente è fuori legge!

C'è la garanzia sull'installazione
e sono 90 Giorni.

dopo i 90 giorni, se esce il tecnico,si paga.

Bella Roba!!!

Sky e i loro installatori:eusa_naughty:, Si fanno le regole come vogliono, sempre nel "rispetto" degli abbonati:laughing7:
 
cosa c'entrano i prodotti elettronici.

C'è la garanzia sull'installazione
e sono 90 Giorni.

dopo i 90 giorni, se esce il tecnico,si paga.
No, i 90 giorni sono il periodo di garanzia per le opere, per i materiali la garanzia è di 24 mesi, come previsto dalla legge italiana e confermato dalle condizioni contrattuali di Sky:

4.3: Sky garantisce, ferme restando le previsioni di legge (D.lgs. 206/05) per i primi 24 (ventiquattro) mesi di durata del Contratto di Abbonamento, la riparazione o la sostituzione del Decoder e/o Decoder HD venduto come prodotto nuovo e di ogni altro bene componente l’impianto satellitare fornito da Sky. Sky, quindi, in caso di malfunzionamento, sostituirà il Decoder o Decoder HD o ogni altro bene componente l’impianto satellitare non funzionante, che dovrà essere riconsegnato dall’Abbonato a Sky. In caso di sostituzione del Decoder Sky potrà fornire all’Abbonato analogo Decoder o Decoder HD anche rigenerato.
http://www.sky.it/statics/pdf/area-offerta/note-legali/Condizioni_Generali_di_abbonamento.pdf
 
Ultima modifica:
non avendo scontrino o altro lnb non gode della garanzia di 2 anni

Premesso che non ho mai avuto bisogno di loro!

Ma è mai possibile che chi effettua l'impianto non rilasci nessuna fattura? Tutto in nero?
Anche se le spesa la paga sky, secondo me, per legge qualcosa deve rilasciare al cliente.

Fortunatamente io la padella me la sono sempre autoinstallata. :D
 
Ultima modifica:
Per prima cosa grazie per le vostre risposte... il problema non sono gli 80€ (60€ di LNB e 20€ di chiamata)
Scrivigli e richiedi di effettuare la sostituzione gratuita del LNB sottolineando che ciò è previsto dall'art. 4.3 delle condizioni contrattuali e dall'art. 128 e seguenti del Codice del Consumo.
 
Ultima modifica:
sky garantisce la FUNZIONALITà DELL'IMPIANTO E DELLE SUE PARTI per solo 30 gg
non avendo scontrino o altro lnb non gode della garanzia di 2 anni
In realtà l'intervento di installazione dovrebbe essere stato indicato nella prima fattura emessa a nome del cliente.
Ad ogni modo poco importa perché, come ho già scritto, la garanzia di 24 mesi è prevista dalle clausole contrattuali.
 
Grazie a tutti per i consigli ;-) provo a sentire sky sperando di trovare un'operatore ragionevole... quale numero devo chiamare per l'assistenza tecnica? Grazie
 
Grazie a tutti per i consigli ;-) provo a sentire sky sperando di trovare un'operatore ragionevole... quale numero devo chiamare per l'assistenza tecnica? Grazie
Ti consiglio di non chiamare ma di inviare la richiesta con il contatta sky e di richiedere la risposta solo per iscritto.
 
Ti consiglio di non chiamare ma di inviare la richiesta con il contatta sky e di richiedere la risposta solo per iscritto.

Ah ok... gli mando un messaggio allora... vediamo cosa mi rispondono... vi terrò aggiornati ;)
 
Premesso che non ho mai avuto bisogno di loro!

Ma è mai possibile che chi effettua l'impianto non rilasci nessuna fattura? Tutto in nero?
Anche se le spesa la paga sky, secondo me, per legge qualcosa deve rilasciare al cliente.

Fortunatamente io la padella me la sono sempre autoinstallata. :D
e perche deve rilasciarti la fattura se non paghi tu ??
 
e perche deve rilasciarti la fattura se non paghi tu ??
Quando fanno l'installazione o un adeguamento dell'impianto fatturano al cliente l'importo previsto da listino e contemporaneamente indicano a parte lo sconto.
Se ricordo bene, per il fisco esiste l'obbligo di fatturare gli omaggi che superano le vecchie 50.000 lire se il bene rientra fra quelli che fanno parte dell'oggetto dell'impresa.
 
Indietro
Alto Basso