Intanto grazie a tutti per le risposte!!! Queste sono le foto che sono riuscito a fare:
1) Le antenne, entrambe puntate su Schiavi D'Abruzzo, collegate all'amplificatore (di cui ignoro le specifiche):
http://img10.imageshack.us/img10/9674/n05a.jpg
2) In soffitta, la situazione è questa: il filo dell'amplificatore va all'IN dell'alimentatore, da qui il TV1 va diretto sulla LG, il TV2 va al primo partitore (PP14, due uscite occupate, una per piano):
http://img545.imageshack.us/img545/3314/4po7.jpg
3) 1° piano, partitore PP12 collegato alle 2 prese a muro disponibili che vanno alle 2 TV:
http://img837.imageshack.us/img837/6820/cklf.jpg
4) 2° piano, partitore PP14 collegato alle 4 prese a muro disponibili, nessuna TV collegata:
http://img853.imageshack.us/img853/5729/kvqi.jpg
Confermo: l'antennista o presunto tale cambi mestiere.
Per ora lasciamo stare la TV LG, anche se ha un livello di segnale sicuramente eccessivo (ne parliamo dopo).
Sorvoliamo per ora anche sugli ingressi dell'amplificatore, che mi aspetto abbia semplicemente 1 ingresso VHF (ove è collegata la log, che a quel punto riceverà giustamente solo la III banda) e 1 ingresso UHF (per la BLU5HD).
Ciò che è un vero macello è l'assurdo squilibrio generato dalla progettazione di distribuzione di uno squilibrato (mi si passi il gioco di parole)!

Per stabilire i componenti più idonei (derivatori passanti) da impiegare in luogo dei partitori, dovresti accertare il guadagno in dB introdotto dall'amplificatore (eventuali foto aiuteranno).
Posso solo anticipare che al posto del primo PP4 (quello con due sole uscite utilizzate) potrai mettere il PP2 che rimuoverai dal primo piano, perché lì ci andrà un derivatore (da calcolare in base all'amplificatore).
Anche il secondo PP14 (secondo piano) verrà sostituito con un derivatore, anche qui da calcolare.
Infine, per il collegamento al piano interrato (TV LG), considerando che immagino che il primo partitore (la divisione tra i due piani) sia ubicato lontano dall'alimentatore, per questo collegento dovrai introdurre in ulteriore derivatore passante a una uscita, pure qui da calcolare appena sapremo di più sull'amplificatore.
Attendiamo news.
Mi è piaciuto molto il gioco di parole, ma purtroppo è la verità, figurati che quando chiamavo questo pseudo-antennista perché c'erano problemi appena arrivava a casa cominciava a sbuffare, ora non lo chiamo più ma l'unico che sbuffa sono io perché ho speso soldi a vuoto…
Tornando in tema, non so quale sia l'amplificatore, nè quanti/quali ingressi abbia, né come è stato regolato, perché l'idiota si è riportato la scatola, e inoltre non posso andare sul tetto, soffro di vertigini…
C'è qualche modo almeno per vedere il guadagno in uscita tramite qualche apparecchio?
Inoltre, come puoi vedere dalla 2^ foto, il primo partitore è a pochi centimetri dall'alimentatore...
Ho l'impressione che i 3 cavi facciano percorsi indipendenti.
Dall'alimentatore c'è:
- un cavo da 15 mt per andare al piano terra
- un cavo da 10 mt per andare al secondo piano
- un cavo da 15 mt per andare al primo piano
No, l'alimentatore ha due uscite come puoi vedere nella 2^ foto, una va diretta all'LG con cavo da 15 mt, l'altra va al partitore per i piani (primo piano 15 mt, secondo 10 mt)...
Puoi fare una prova collegando un televisore a una delle prese libere del 2° piano? Mi sembra strano che lì sia tutto ok, visto che con un PP14 il livello dovrebbe essere più o meno lo stesso del 1° piano.
Se al secondo piano funziona, è effettivamente un problema di disadattamento come già fatto notare, e bisogna rivedere la distrubuzione (non sarebbe male farlo in ogni caso...),
altrimenti hai un segnale VHF basso già in antenna oppure all'uscita dell'amplificatore: qui servirebbe conoscere il modello e come è stato collegato e regolato.
Allora, ho fatto delle prove al 2° piano, su 3 delle 4 prese disponibili (una è dietro un armadio, quindi non ho nessuna possibilità di testarla), sembra che ognuna di queste 3 prese sia collegata ad un impianto diverso: una ha segnale perfetto su tutte le frequenze, un'altra così così - ma ancora nei limiti del guardabile, l'ultima è un disastro…