Ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento e le informazioni.
Più di tanto non riesco a seguirvi in quanto non ne capisco granchè di antenne, cmq aspetto che arrivi il tecnico e poi vi saprò dire.
Il mio impianto ha 16 anni, è sempre stato orientato fin dall'inizio verso Nerone e Petrano (come del resto ha tutto il vicinato qua attorno) ma questo non vuol dire, penso, che non ci sia un'alternativa fattibile e, comunque vada, sarà l'occasione per una revisione generale del sistema.
A presto, ciao!
Allora,
sabato scorso è intervenuto l’antennista ed abbiamo così risolto: La vecchia antenna è rimasta puntata, come sempre, tra il Nerone ed il Petrano.
Per Mediaset in HD abbiamo installato verso Novilara. una nuova antenna simile a questa:
http://img685.imageshack.us/img685/8696/imagekqti.jpg
Per fortuna non si sono verificati “conflitti” (scusate il termine poco tecnico) tra i segnali dovuti alla presenza delle due antenne e quindi non è servito nessun altro componente.
Ora, oltre ovviamente a tutti gli altri mux che prendevo prima, vedo anche La3, Rete A Marche 1 ed altri…
Direttamente sotto l’antenna La3 mi arriva con un MER di circa 22dB mentre alla presa della TV arriva a circa 25. Dopo una settimana di visione, non ho ancora mai notato problemi nella ricezione, tuttavia so già che il segnale non è il massimo e potrei a volte a perderlo ma va bene così!
Il mio impianto è schematicamente cosi strutturato:
- Alimentatore stabilizzato Fracarro AL100
- Partitore Fracarro PP12 -4dB (per servire due appartamenti)
- Derivatore Fracarro CAD14 con 4 prese tv collegate sulle derivate mentre la passante è vuota.
Secondo il tecnico l’impianto che ho, nonostante abbia più di 15 anni, va bene così e non c’è bisogno di cambiare nulla ma se avete qualche suggerimento per ottimizzare il segnale è ben gradito!
Grazie a tutti!