Non scrivo su questo meraviglioso forum da tempo (Londra 2012), anche se vi seguo costantemente.
E scrivo di nuovo ora è perchè per me è importante associarmi alle voci di chi ritiene che, se sarà confermata, la perdita di Eurosoport è una notizia di gravità inaudita. Inaudita perchè farebbe ulteriore scempio di qualcosa che in Italia forse non è mai stata apprezzata, e insegnata, e forse non interessa nessuno: Eurosport è un oasi di questa cosa, la CULTURA SPORTIVA (perdonate il maiuscolo, ma va gridato!), quella che trasuda anche da molti utenti di questo forum come Phelps (mi perdonino tutti gli altri che stimo altrettanto). E sarebbe scempio di cultura sportiva nonostante la permanenza sul DTT, perchè ritengo come altri che, senza Sky, Eurosport Italia sparirà a breve.
E che non trasuda (e i moderatori se ritengono che esageri possono bannarmi) dai fanboy, skyisti, interni, e chi più ne ha ne metta, che ogni 5 minuti stanno a ricordarci che siamo patetici se ci piace lo Snooker, o che Fox coprirà i buchi prima o poi tanto quel che importa son gli Slam e forse il ciclismo, o che Sky non fa beneficenza ma business, o ci fanno l'occhiolino come MaxReloaded dicendoci che non è poi mica un male se Eurosport se ne va, e che eravamo ridicoli quando eravam tristi perchè è sparita ESPNA e invece bastava aspettare 5 mesi e oplà arriva FoxSports2 (che è la stessa cosa di ESPNA vero? Ah no, ma d'altronde che stiamo a pretendere noi fanatici di March Madness, o Biathlon col commento di Ambesi?).
Gli stessi che se sostituissero SkyCinemaCult con SkyCinepanettoni ci direbbero: e allora? Fanno bene, quelle palle di film costavano troppo e non li guardava nessuno, con la cultura (sportiva e non) non si mangia, è il business, è l'auditel, se non ti va bene disdici, e poi Boldi-DeSica son molto più divertenti.
Ognuno ha la sua opinione, tutti possono esprimerla, ma l'eventuale dipartita di Eurosport (se non coperta il giorno dopo da Fox con offerta pressoché analoga, il che ritengo alquanto improbabile) sarebbe una perdita pesante quantitativamente qualitativamente e oggettivamente sul piano dell'offerta e della diffusione della cultura sportiva. Poi se questo per alcuni è irrilevante, almeno per piacere smettano di farci l'occhiolino o trattarci come nerd ossessivi, o cariatidi che vivono in un altro secolo, immersi in un nostalgico romanticismo anzichè nelle orgasmiche strategie di business di Sky e nel luminoso futuro che ci aspetta con Fox.