andreadilenardo
Digital-Forum Master
@mosquito queste misure dove li hai effettuate ?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
@mosquito queste misure dove li hai effettuate ?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Dico dentro il trasmettitore?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Adesso sono curiosoe su quale parametro si agisce per correggere una tale inezia di errore, e poi il fatto che si trova esattamente a centro canale non è un caso......vero?!
E' la regolazione di fase indipendente dei vettori I e Q nel modulatore. Questi sposta il quadrante complessivo QAM rispetto al centro, provocando una portante residua qualora non fosse perfettamente centrato, e quindi spunta al centro. Con tale regolazione si centra perfettamente il quadrante QAM, ed ogni portante và simmetricamente al suo posto perfettamente.
E quindi non è un caso che tu abbia memorizzato quello specifico canale, in pratica quel "baffetto", visti i parametri complessivi non certo cattivi, rientra nella normalità o va corretto? insomma.......rispondendo alla domanda prececente, come va interpretato nella sua rappresentazione grafica?
Comunque è strano, a vedere dalla costellazione non appare nessuna apprezzabile dissimetria, pare perfetta![]()
@ ispide
Infatti.....e' possibile che l'ambiente ricettivo possa influenzare la misura, prima di agire sui parametri della macchina, intesa come modulatore, presumo che sia opportuno testarlo con collegamento diretto e non in aria.
Cmunque un simile scostamento vettoriale, ammesso che ci sia, e' sicuramente piu deleterio in modulazioni piu complesse come la 256QAM
Se avrai tempo e se non ce l’ha avrai cerca di escogitarlo in qualche modo per recarti al Symposium RF di Milano giovedì prossimo … ci saranno specialisti Agilent disponibili. Symposium Agilent.