Salve a tutti,
mi sono appena registrato per riportare la mia esperienza, piuttosto negativa, con il venditore marocchino che pure era stato impeccabile con altri clienti del forum.
Insieme a solosurf e ad un altro collega, il 28 aprile ho ordinato tre decoder Humax IR3000HD con abbonamento di 12 mesi mondiali esclusi. L'acquisto congiunto mirava a ridurre i costi di spedizione ed eventualmente di dogana.
Il primo impatto con il sito non é stato dei migliori: non sapendo che per pagare con PayPal occorresse selezionare la valuta "Euro", ho provato ad effettuare l'odine in dinari e per questo non ho avuto accesso al pagamento PayPal. Ho provato ad usare 3 diverse carte di credito, tutte valide ed in mio nome, ma il pagamento é stato rifutato due volte. Alla terza carta di credito l'ordine sembrava piazzato, ma il venditore mi ha contattato successivamente per e-mail e mi ha richiesto una copia di carta di identità e carta di credito che, lo dico con imbarazzo, ho ingenuamente inviato.
Successivamente, il mio ordine é stato annullato dal venditore in quanto "Le CENTRE MONÉTIQUE INTERBANCAIRE n'a pas validé votre paiement". Strano, non mi era mai successo.
Ho contattato il sito ed ho fatto notare che avrei volentieri pagato con PayPal, se solo avessi saputo come fare. Mi hanno gentilmente suggerito di selezionare la valuta "Euro" e PayPal é magicamente apparso. Peccato che i prezzi in euro fossero sensibilmente maggiorati rispetto ai dinari, ma pazienza, ho effettuato senza inconvenienti il pagamento PayPal.
Il mio ordine é quindi passato allo stato "in preparazione", ma é rimasto fermo per diversi giorni, al che ho di nuovo contattato il venditore che ha detto di aspettare ancora una qualche ulteriore conferma del buon esito del pagamento. La cosa mi ha offeso e stranito, PayPal avrebbe dovuto rappresentare una garanzia sufficiente, e avendo speso 90 euro di trasporto (dicasi: 90 euro!!) pensavo che avrei ricevuto l'ordine in tempi brevi. Insomma, l'ho presa abbastanza male, ma da buon fesso ho aggiunto all'ordine una scheda per avere il pacchetto MBC HD, quindi altri 35 euro pagati con PayPal in aggiunta ai primi 780 euro.
Il venditore mi ha assicurato che avrebbe spedito lunedì 5 maggio, e di fatti lunedì ho ricevuto la notifica con il tracking number di DHL. Peccato che ad oggi il venditore non abbia ancora consegnato il pacco a DHL. Praticamente hanno "ordinato" la consegna, ma non si sono mai recati a consegnare il pacco da spedire. Questo me lo ha detto la DHL, che ho contattato personalmente.
A questo punto ho fatto ulteriori rimostranze al venditore, ma, a differenza dei precedenti contatti, non ho avuto nessuna risposta. Ho anche verificato che oggi non fosse un giorno festivo in Marocco.
A fine giornata, ho aperto un contenzioso su PayPal per farmi rimborsare, e PayPal mi ha appena informato che il venditore ha reagito con un contro-contenzioso, di cui non conosco il contenuto. Da notare che questa tempestiva contromossa da parte del venditore sembra confermare che lo stesso sia al corrente degli sviluppi, e quindi la mancanza di risposte ai miei messaggi odierni non sembra da imputare a vacanze o disattenzione.
In questo momento il venditore ha in mano 815 euro miei, ed io aspetto e spero che PayPal mi dia ragione, ma chissá.
Probabilmente non avrei dovuto ordinare tre decoder in una volta sola, oltretutto il risparmio sulle spese di spedizione si é rivelato irrisorio (30 euro a decoder anziché 35). Il rivenditore non si é mai fidato di me, io da pollo ho sempre inviato tutto quello che mi é stato richiesto, ho sempre fatto ottimi acquisti on-line e non ho mai avuto problemi.
La cosa che più mi infastidisce, al di là delle ingenti spese, é che abbiano voluto prendermi per i fondelli con la falsa spedizione.
Scrivo questo post con un certo imbarazzo, non ci faccio una bella figura, ma mi sento in dovere di condividere questi fatti con gli altri visitatori del forum. Lascio a ciascuno le proprie valutazioni, io sinceramente penso che si siano straniti per l'acquisto multiplo e per gli iniziali problemi di pagamento con carta di credito, che restano un mistero. Avrebbero però potuto dirmelo chiaramente, piuttosto che fare passare il tempo inutilmente.
Ciò detto, se e quando riceverò il materiale o il rimborso, saró lieto di annunciarlo sul forum. Intanto, aspetto.
opensoft