Chi si accontente gode...
ognuno è libero di pensarla come vuole, ma io preferisco che il ciclismo rimanga sulla TV free, anche se con qualche difetto video, piuttosto che finisca sulla pay tv costringendo magari gli appassionati, sempre che se lo possano permettere, a fare abbonamenti a svariate emittenti per poter seguire questo bellissimo sport.
Ammesso che il Service usato dalla RAI non è dei migliori, se non sbaglio penso sia lo stesso dei Mondiali di Firenze, con la differenza però che in questo caso sono stati affittati solo i mezzi e non gli operatori, ma vi siete mai posti il problema che l'Italia è un paese
molto difficile dal punto di vista orografico, e che forse non è materialmente possibile garantire collegamenti perfetti dalle telecamere in movimento verso la regia posta all'arrivo. Purtroppo non siamo in Belgio dove con un elicottero ponte potresti irradiare il segnale in tutta la nazione privo di disturbi in quanto non ci sono montagne e quant'altro.
Va anche considerato che quest'anno il Giro è stato bersagliato da pessime condizioni di tempo ed anche questo penso possa aver influito negativamente sulla qualità delle immagini. Con l'avvento della tecnologia digitale anche nei trasferimenti in bassa frequenza dai mezzi in movimento i pixel non sono altro che una "conseguenza" di questa tecnologia. Ho detto "conseguenza", ma vedendola da un altro punto di vista potrei anche dire "vantaggio" in quanto l'immagine che adesso vedo con qualche artefizio, ai tempi dell'analogico l'avrei vista con un sacco di spike, righe ed altri disturbi che non avrebbero fatto vedere niente....ma non vi ricordate più come erano le vecchie trasmissioni.
Purtroppo il ciclismo non si disputa in uno stadio al coperto dove le telecamere sono collegate via cavo alla regia, ma non vi è mai capitato di vedere in qualche diretta di calcio o di F1 che le riprese effettuate tramite le radiocamere sgancino, pur trovandosi
a pochi metri dalla regia.....
Scusate lo sfogo, ma per chi segue il ciclismo da gennaio fino ad ottobre, pur di vedere il proprio sport si accontenta anche di riprese effettuate con una webcam all'arrivo e quindi avere a disposizione svariate ore di ciclismo free to air non può che essere apprezzato, indipendentemente da tutto!!