In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ah boh... io la radio dab che ho mi indica il nome il radio text e il livello di segnale. Nient'altro ;)

EuroDAB ha riposizionato il proprio impianto di Valcava sul 13E.
Ciò consente di nuovo l'ascolto del mux svizzero sul 12A in una fascia di territorio lombardo che arriva a lambire Milano.

Fonte: FmWorld Talkmedia
Ieri facendo una scansione con la mia Pure One Mini II agganciavo anche un 12A di Eurodab. Da dove visto che Valcava era già passata sul 13E?
Oggi ho fatto una scansione e mi ha trovato solo il 13E. Però magari questo 12A arriva solo in alcuni punti. E sinceramente non mi ricordo in che punto ho fatto ieri la scansione :D
 
Si si infatti arriverà sicuramente da li ;) :)

Comunque la situazione DAB da me è la seguente:
Il migliore è clubdab dove il ricevitore mi da fino a 3/4 tacche.
Poi c'è il discreto Eurodab che con il cambio di frequenza mi sembra leggermente peggiorato... ma siamo li... con 1 al massimo 2 tacche.
E infine il peggiore Rai Dab con al massimo 1 tacca...

E questo da fermo... in movimento non parliamone :lol:
La cartina pubblicata alcuni giorni fa sulla pagina di facebook di clubdab è poco veritiero... la mia zona risulterebbe coperta ottimamente come anche alessandria città.... Si come no... forse in un universo parallelo :D
 
Dipende con cosa ricevi.. immagino tu abbia fatto delle prove con la tua Pure Mini "in movimento".. non puoi paragonare la ricezione con una radiolina con antenna a stilo con quella di un autoradio con antenna esterna..

Poi ovvio che nella tua zona serva un impianto ad hoc per avere una copertura più capillare.. chi di dovere ne è sicuramente a conoscenza..

Se guardassi solo al mio orticello avrei di che lamentarmi anche io (ricevo solo EuroDAB da tx locale, Club Dab e Rai sono invece legati alle condizioni di propagazione).. ma bisogna capire che ci sono inevitabilmente aree prioritarie da coprire e le altre arriveranno in un secondo momento..
 
Ultima modifica:
No in movimento mai provato... ma non c'è nessuna postazione in zona attiva al momento. E impossibile coprire Alessandria e provincia con solo Valcava. Quindi anche senza provare sono sicuro al 99% che il DAB non copre come indicato in cartina... ;) La cosa è abbastanza logica. Quando attiveranno da postazioni come Giarolo, Ronzone o i bricchi alessandrini allora si... ma con solo valcava no. E ovvia la cosa...

PS: La situazione ad Alessandria città con il segnale dab da fermi è ancora peggio... Io mi ritengo fortunato visto che abitando in una zona un pò più alta della città da Valcava arriva ancora qualcosa... e ho solo una collina (alta) che "rompe" verso Valcava... Ma qui da me arrivano una marea di segnali... e nessuno come si deve (o quasi).
 
Hello!

Aggiunti nel Mux Rai DAB:

Rai Webradio6+
Rai Webradio7+
Rai Webradio8+
;)

Yes, these three programs are really new. They comes up with 64kBit and w/o PTY in South-Tyrol @ "MUX DAB+ TAA" (12B).


Ora le emittenti DAB sono ben 36 :) ;)
The program "RTL 102.5 Test" (now with music) is back again at the "RAS2-DAB" (10D) multiplex in South-Tyrol, too.

I've seen 67 programs (some twice) after a scan with my Pure Highway in Bolzano this morning. Not bad! ;)

Greetings
Zwerg#8
 
La cartina del Club DAB si riferisce espressamente alla ricezione mobile, quindi in movimento con antenna esterna (autoradio).
 
Ok... ma non puoi pretendere di coprire l'alessandrino (tutto verde in cartina) con Valcava e la postazione torinese... soprattutto in movimento... Valcava arrivà già male in fm... figurati in dab...
 
Hai provato con una buona autoradio? Poi sicuramente per garantire una copertura completa i vari consorzi dovranno aumentare il numero degli impianti, ma ti assicuro che il sistema di per se funzionicchia benino.
 
Non ho un autoradio dab e quindi non posso verificare. Ma Valcava non fa servizio su Alessandria. Fa servizio su Casale Monferrato, Valenza... ma non di certo su Alessandria città. In mobilità con antenna potrebbe anche arrivare ma dubito che il segnale sia fluido tra palazzi e cose varie... Un impianto che serve la zona ci và senza dubbio. Comunque è tutto un test e per ora mi accontento di sintonizzare il tutto da fermo con la radiolina :)
 
Rinominato * RDS + * in * RDS 2 *.
Nel RT c'è scritto: "RDS 2 - Coming Soon"

;)

Yes, Ale89! In most cases in the past you was some hours faster then I, by publishing the latest news about DAB in the north of Italy (Lombardia) here! I like that! And yes, I was only be able to confirm your observations, later. ;)

Cool!


Just a littie addition after "RDS+" was renamed to "RDS 2":

Bit-Rate: 48 kBit/s
PTY: POP

Currently (sunday morning), "RDS 2" still broadcasts the same program as "RDS". This is no real surprise at the moment.

Who's fired up a new program on the radio, when the "Summer-Holiday-Season" (more likely countrywide) starts in some weeks?


Two month of erxerice "on air" w/o feedback from the listeners? No, no, no!

But, who really knows? We'll see...

I'm still here!

Salute!
 
Hi Zwerg!
There are not that many listeners yet...so I think that they believe they can do whatever they prefer, afford and produce in a sensible way.
Just my 2 cents though...
 
Potenziata la copertura di Club Dab su Brescia e provincia dal Monte della Maddalena.
 
Nuove postazioni per

RAS 10B e 10D:
- Innichen/San Candido (val Pusteria/Pustertal)

EuroDAB 12A:
- Mut/Mutta (Meran/Merano),
- Kronplatz/Plan de Corones (val Pusteria/Pustertal) e
- Plose (Brixen/Bressanone)

Lajen/Laion e Campo di Trens/Freienfeld (per la Autostrada A22/Brennerautobahn) sono stati già attivato la settimana scorsa.

Mancha solo Penegal ed il Trentino ...

http://www.wohnort.org/dab/

Danke Zwerg#8 für aktuelle Informationen!
 
Indietro
Alto Basso