Retention Sky [Discussioni e offerte]
Potreste nel primo post aggiungere il significato che attribuite a fake, retention e reconnection?
La riconnessione dovrebbe prevedere un contratto già scaduto per poter essere riconnesso, no? Vantaggio la non perdita dell'anzianità?
La preservazione del cliente (customer retention) dovrebbe essere chiara, l'azienda adotta strategie per trattenere il cliente, adattando il contratto alle nuove esigenze o proponendo vantaggi.
Fake diventa difficile da comprendere.
Se il contratto è intestato al marito e ne fate uno nuovo intestato alla moglie è fake?
Se fate un nuovo contratto intestato alla stessa persona è fake?
In pratica è un contratto lecito e regolare? Assodato che è sky che vi consente di farlo.
La retention è un'offerta che viene fatta ad un abbonato in scadenza. (per non pagare a prezzo pieno per qualsiasi motivo, che sia impossibilità di sostenere il costo o semplicemente desiderio di risparmiare, manifesto la volontà di interrompere il contratto e aspetto mi offrano qualcosa). Pratica che ha raggiunto l'acmè nel 2012 con 50% su qualsiasi combinazione, l'anno scorso è iniziata la crisi e quest'anno non offrono praticamente nulla.
La reconnection è la riattivazione di un abbonamento cessato. Teoricamente se accetti un'offerta prima della riconsegna degli apparati non perdi l'anzianità, se invece, anche qualche mese dopo aver chiuso il rapporto, aderisci ad un'offerta personalizzata credo che parti da zero.
Il fake è un nome improprio perché la traduzione sarebbe "fittizio o non corrispondente al vero" (anche se, a parer mio, in italiano rendere la traduzione è difficile) ma in realtà, come hai detto tu, il contratto è perfettamente regolare.
L'anno scorso prese questa moda: visto la scarsità di offerte retention, molti utenti (me incluso) aderirono ad un'offerta che prevedeva SKYTV+2pack+HD a 29€/mese, facendo un nuovo abbonamento CON LO STESSO INTESTATARIO di quello che avevamo in disdetta (nome, cognome, documenti e C.F.). Successivamente (a volte anche il giorno stesso) ricontattava Sky volendo chiarire la questione dei due abbonamenti, proponendo poi il "Riallineamento", ovvero trasferire l'offerta a 29€ sul vecchio contratto (ritirando la disdetta), facendo morire sul nascere il vecchio (eventuali costi una tantum sostenuti per l'attivazione vengono restituiti, a me pare fosse arrivato un assegno).
Non perdi l'anzianità.
Se lo fai intestato alla moglie non è fake perché il sistema non rileva la stranezza, ovvero la stessa persona che attiva un secondo abbonamento nel medesimo luogo del primo.
Per informazioni sul fake guarda la discussione "Chiarimenti contratto fake" nel primo post è spiegata la procedura a puntino