Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Vedi se può fare al caso tuo:il canone da pagare?
Spero proprio di sì! Tutti furbi in Italia.....Salve ma secondo voi se attivo una Cam e Smart card TV Sat poi nei prossimi mesi mi arriva il canone da pagare?
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Nel caso si estingua un'abbonamento rai,es.casa in affitto un parente che viene a vivere nella tua stessa casa,la smart card che si è attivata con l'indirizzo vecchio,sarà sempre abilitata?
Ti confermo che su mia domanda esplicita l'operatore in chat di Tivusat ha confermato che è possibile cancellare i dati personali e in seguito riattivare la smart a proprio nome. Più tardi ci provo per una smart a cui vorrei cambiare intestazione.....speriamo bene, non sono proprio tranquillissimo....allora, rispondo anche se con ritardo, ma cito un caso che ho testato personalmente e che può avere risvolti interessanti.
Qualche anno fa ho cessato un abbonamento RAI intestato a miei parenti. A quel canone era associata una delle primissime schede tivusat, quelle arancioni, per capirsi. Appena disdetto il canone, dopo poco tempo la scheda si è disattivata.
E fin qui rispondo alla domanda iniziale.
Oggi, a distanza di tempo, ho voluto provare il servizio online di tivusat che dà lo stato di attivazione delle tessere: https://areaclienti.tivusat.tv/app/verifica_smartcard . Inserisco il seriale della mia card personale, e ottengo (come mi aspettavo) "tessera ATTIVA". Inserisco la tessera dei miei parenti, e.... udite udite.... cosa vi aspettereste ?
"tessera DA ATTIVARE".....![]()
Ovviamente a questo punto ho provato ad attivarla intestandola con il mio codice fiscale.... et voilà !!
Tutto funzionante
Questo dimostra che -apparentemente, perlomeno con le tessere che venivano distribuite dalla RAI- non c'è scadenza e disabilitazione totale, ma possono essere riattivate in qualunque momento, se ri-associate con un titolare di abbonamento TV.
![]()
Chiarisco, tutto in un sol colpo non si può fare con la cancellazione dati perchè la nuova attivazione va fatta solo a ricezione della comunicazione scritta. Si potrebbe fare invece il passaggio di intestatario, ma solo inviando fotocopia di documento e codice fiscale di vecchio e nuovo proprietario e avendo tanta pazienza. Io non ci sono riuscito, mai risposto. per questo ho provato con la cancellazione. Questa procedura sarebbe quella che deve utilizzare un rivenditore a cui portano indietro un decoder con la smart già attivata, quindi prima o poi dovrebbe bloccarsi...io aspetto....per ora funziona.Forse dipende anche da quanto passa tra la cancellazione di un intestatario e l'intestazione ad un'altra persona. Se si fa tutto in un "sol colpo" o quasi, probabile che non venga nemmeno disattivata.