Nuovo sistema sat per sky

Luca_CH

Digital-Forum New User
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
16
Ciao a tutti mi presento mi chiamo Luca e abito in Svizzera.

Vorrei mettere la parabola a casa mia (villetta a tetto piano unifamigliare).

Vorrei se possibile avere un consiglio sul tipo di parabola lnb e magari anche cavo utilizzare.

Come detto sará utilizzata solo per sky. Il tetto é piatto con la ghiaia sopra. Non ho possibilitá di ancoraggi a muro qui di bisogna mettere un supporto da terra.
Misura e marca della parabola?
Lnb meglio classico o scr?

Budget nessun problema a spendere il giusto.
Spesso qua in inverno nevica e rimane la neve per qualche mesetto. E soprattutto le temperature scendono molto,

Cosa mi consigliate per non avere problemi di ricezione? Spesso tira anche vento forte con pioggia torrenziali....come questa maledetta ultima estate.

Una volta fatto passare il cavo, la casa é giá cablata per avere il segnale in salotto e nelle stanze. Anche se inizialmente mettero sky solo in salotto.

Se vi servono altre indicazioni

Un grazie

Luca
 
....
con la ghiaia sopra
...
????? con la ghiaia ?????
...no, per precisare, forse intendevi piastroni in cemento con sassi lavati? Comunque la parabola si potrebbe mettere anche su una parete rivolta a sud..
Giustamente, essendo la tua zona molto nevosa, più la parabola è grande e meno problemi avrai: senza fare tantissimi calcoli 90cm andrebbero bene. Se vuoi distribuire il segnale in varie prese, sarebbe meglio un lnb scr.
Per quanto riguarda marca, tipo e caratteristiche dei vari componenti, devi confrontarle e poi valutare che, comunque, la qualità ha sempre un prezzo maggiore.
 
Grazie per la risposta. Forse mi sono spiegato male. Sopra il tetto é in cemento con una lastra di catrame per isolare e il tutto ricoperto con dei sassi di piccole dimensioni. Tutta la casa é circondata da giardino e non mi piacerebbe avere la parabola a vista.

É proprio questo il mio dubbio non capendo nulla di parabole quanto bisogna spendere per avere buona qualitá?

Come detto visto che faccio il lavoro spendo quello che c'é da spendere senza problemi.

Mi potresti consigliare una marca e modello adatto? Anche se cari nessun problema. Vorrei qualcosa di definitivo e che non mi crei problemi.

Per rimanere in tema col tuo nick.....xyz cerco consigli ;)

Saluti e grazie

Luca
 
Innanzitutto non hai chiarito chi monterebbe l'antenna parabolica anche se, come scrivi, dai l'impressione di voler fare il lavoro tu. Io direi che una parabola di medio diametro in alluminio da 80 - 90 cm di diametro potrebbe andare bene. Il cavo coassiale per uso satellite di marca nota e di diametro sui 7 mm con connettori F adeguati. Per il palo e le zanche dipende molto da come viene fissata e quali sono le tue possibilità di ricezione per HotBird: chiaramente di diametro e dimensioni adeguate ad una antenna parabolica, direi che la parabola dovrebbe risultare ben fissata e inamovibile. Per l'LNB ti consiglio un inverto con tecnologia scr. Circa il montaggio lo vedo difficile senza strumentazione adeguata, senza sapere come deve essere fissata l'antenna e soprattutto senza sapere quali sono le possibilità di ricezione del satellite. Ti consiglio un bravo tecnico dato che la spesa, a detta tua, non sarebbe un problema.
 
Ultima modifica:
ciao, io ti consiglio i seguenti TOP ASSOLUTI :D materiali e neanche costosissimi:
1) parabola gibertini 100 cm ( rossa nera o bianca) ( su ebay.de a 50+30 spedita all'estero) ma se la trovi da te meglio ancora
2) lnb scr inverto 2 uscite ( nero e giallo a 30 euro circa)
3) cavo da 6.8 / 7 mm e connettori ad f non necessariamente classe a ma buona marca ( messi e paoloni, televes, ecc) come ti hanno detto
non ho capito come la vuoi installare invece, se puoi bucare il tetto? ecc....in base a questo ci sono varie staffe o pali...se poi vuoi fare tu con decoder e tv il puntamento...e' molto semplice e te lo consiglio perche' ti diverti anche :laughing7: e risparmi un sacco di soldi
 
Eccoci qua, ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando.

Per spiegarvi la situazione vi allego una foto....(che vale più di mille parole):

rk2dlz.jpg



Così si capisce bene il tipo di tetto. Si vede pure il passa cavo predisposto (dietro al camino).
Non ho nessun blocco ambientale per il puntamento della parabola.
Il lavoro vorrei eseguirlo io, non mi scoccia spendere 1000 euro di materiale, ma mi scoccia spendere invece per pagare qualcuno (quando il lavoro in se non è che sia dei più complicati direi....).

Bene quindi secondo voi dovrei prendere:

- Parabola da 100cm, la migliore è Gibertini, quale modello? Ne trovi diversi a seconda del prezzo.
- LNB scr Inverto è questo: http://www.inverto.tv/products/product.php?section=1&id=159&cat=6
- Il cavo marca conosciuta....cioè? :D Deve avere quali caratteristiche? quanti DB? Ne vedo da 100, 120, 130 etc...
- Supporto parabola andrebbe bene questo con i blocchi di cemento? (assolutamente non buco il tetto :D)
http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mEkGn9xRPg3Ir_lsMP1NtRg.jpg


Grazie ancora per i consigli


Luca
 
- Supporto parabola andrebbe bene questo con i blocchi di cemento? (assolutamente non buco il tetto :D)
http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mEkGn9xRPg3Ir_lsMP1NtRg.jpg

Grazie ancora per i consigli


Luca
mi sembra la soluzione migliore se non l'unica vista la foto del tetto, logicamente zavorrata con blocchi di cemento

alternativa simile: tripode per parabola ancorato su blocchetti di cemento precompresso

altra alternativa: basamento realizzato con un pozzetto di cemento prefabbricato riempito di cemento nel quale si affoga il palo
 
Ultima modifica:
Ovviamente sposterei la ghiaia, metterei supporto e zavorra di cemento e poi ricoprirei con la ghiaia.


Ma una parabola come la VISIOSAT Antenne 100 cm che è in fibra di vetro è migliore di una Gibertini in alluminio?
 
Ultima modifica:
direi cambia poco o nulla! ammesso e non concesso che le dimensioni pero' siano proprio uguali ( la gibertini e' piu' grande di un po' di una 100 cm diciamo)....il modello sarebbe xp ( il migliore) ma per quello che vuoi fare tu ( e tutti quelli che vogliono hb ecc) una vale l'altra! prendi quella che preferisci non e' importante! esattamente come il discorso cavo, piu' sali con i db e migliore e', ma e' inutile nella tua condizione di 0 interferenze e calata minuscola! cmq sicuramente sara' un pelissimo meno performante ma "neanche" te ne accorgeresti...

x il resto e' tutto perfetto ma rendila molto stabile con vario peso....montala al centro? o cmq lontano dai bordi perche' un posto cosi' bello ed elegante ( complimenti) tale deve rimanere....hehe

p.s. ma in germania e austra ci son sempre tetti super spioventi causa neve ecc....come qui al nord....e te invece ti puoi permettere un tetto "meridionale" piatto senza problemi di nessun tipo ????? come mai? ( hai uno scudo non spaziale che ti ripara dalle intemperie sopra la casa hehe?)
 
Ma praticamente tutta la casa è in cemento armato, è un minibunker (il cellulare prendere a fatica.....) quindi diciamo che i 30cm di neve li tiene senza problemi ;)

Ti ringrazio per i complimenti per il tetto.

Unico mio ultimo dubbio, la Gibertini XP100 è resistente alle intemperie e al tempo? Non vorrei rifare tutto il lavoro dopo pochi anni. O ce ne sono di più resistenti?

sarebbe questa quella da te consigliata?
*************************************

Luca
 
Ultima modifica di un moderatore:
no ferma tutto!
beh si sull'alluminio vai serenissimo e sulla qualita' della gibertini ancora piu' sereno. pero' quel modello da te linkato ( oltre che pure brutto hihi) costa veramente uno sproposito! non so quanto siano 10 chf ma a quel punto uno compra la 125 cm ( che li si che rende veramente tanto di piu', anche se sicuramente sprecati per hb)

no il modello e' questo http://www.gibertini.it/product/product_serieX.html ed equivale a quelli sui 100 chf, e non 180 ( dal tuo sito se la devi prendere li) ma ripeto non ti formalizzare troppo, e' come avere una ferrari e poi usarla in citta' con i 50 km/h di limite!

ciao! a te la scelta ma considera che uno puo' avere o il top assoluto, e pagarlo caro, per avere un niente di prestazioni in piu', altrimenti puo' avere una cosa subito sotto al top assoluto ( di poco!) e pero' avere un rapporto prestazioni prezzo eccellente! specie per l'uso che ne devi fare ti consiglio questo seconda scelta....

fermo restando che la gibertini da 100 cm, per quanto riguarda il mercato attuale, e' probabilmente quanto di meglio si possa trovare e di certo non e' una 100 economica, ma non costa neanche uno sproposito, ma 180 chf ( che ancora non so quanti siano hihi) ma non esiste proprio buttarli via per una 100 ( quando la 125 costa niente in piu')

quella del tuo link deve essere una parabola particolare "strana" boh. ciao. per dire se non trovi la serie x, puoi benissimo prendere la serie L, cambia davvero poco ( vedi attacco e solidita') ma le prestazioni sono ottime lo stesso, cosi' come la durata...

anche una triax da 110 a 130 chf molto preferibile rispetto a quella la, ed e' sempre un'ottima parabola
 
Ti ringrazio, il cambio è 1 euro 1,20 franchi. Si la prenderei in Svizzera almeno non mi perdo con la dogano o altro.

Ok ho capito il tuo ragionamento, che per l'uso che ne devo fare io (sky) inutile impazzire per le parabole, ne basta una buona in alluminio di almeno 100cm (in caso di maltempo). Per spendere di più tanto vale prendere una misura maggiore esatto? (anche se la Triax se non sbaglio è in acciaio e rischia di arrugginire giusto?)

Ho capito bene?


Approfitto della tua gentilezza e sapienza, ha senso prendere questo coso?

**********************************
 
Ultima modifica di un moderatore:
esatto! bravissimo! fermo restando che una 100, in alluminio, magari della gibertini, e pure serie xp, a parte qualche raro "pazzoide" che magari ha una 120.....e' quanto di meglio uno metta per hb! era che quel modello costava troppo ( cioe' come la 120!)

si ha senso da te se nevica spesso! qui da noi proprio no, ma se da te e' come in germania, io onestamente un pensierino ce lo farei, ma mi son perso:= vuoi solo hb o puo' interessa un dual feed hb+astra ( per le tv tedesche ecc)??? o farai sky? beh e' una scelta tua cmq, e' un qualche cosa in piu', ma sicuramente superfluo con sky...
 
Mi interessa solo sky (non parlo tedesco eheh dannazione) quindi sarebbe solo per HB.

Bene allora quel simpatico gadget vedo se ordinarlo, ti ringrazio molto. Per quanto riguarda i cavi questo va?
********************************

Perchè quelli da tanti db vendono solo il rotolone da 100metri :D


E come LNB uno dei due è uguale?
********************************

Non trovo l'Inverto in svizzera.
 
Ultima modifica di un moderatore:
si il cavo va benissimo doppia schermatura e 100 db e' gia un ottimissimo cavo! quelli da 130 e' roba da...beh per chi ha problemi ( anche in testa..hihi)

ma mi vuoi fare arrabbiare??? :D scherzo pero' cioe'...questione di principio! ma questi sono folgorati??? ( ma che prezzi da panico c'avete in svizzera? :badgrin:) :5eek:

allora ho capito e sono contento che tu sia ricchissimo :laughing7: pero' dai questione di principio proprio per quanto mi riguarda!

a parte che ci scommetto che non sono ottimi come l'inverto, ma 70 chf per un lnb scr...ti costa di meno nonostante la spedizione estera da ebay.it o .de cioe' voto 0 davvero :sad:

si cmq visto che farai un ordine unico da quell'unico negozio CARISSIMO svizzero :laughing7: ci sta, vanno bene lo stesso, pero' quello che dovevo dire l'ho detto :icon_bounce:

(per me la stessa identica cosa dai nostri cugini tedeschi veniva fuori boh che ne so su 200 euro di materiale anche 50 in meno! e ho capito che 50 euro ( per alcuni) son spiccioli (ottimo :)) ma io , non tanto per il braccino monco, ma proprio per una questione di moralita' :icon_cool: beh mi scoccerebbe assai)

deuschtland uber alles. come sempre. e' proprio caro il costo della vita li da voi e' :eusa_think:

p.s. almeno prendi quello nero e rosso che anche l'occhio vuole la sua parte? :D come non detto e' esaurito? amen.
 
No no sono come te guarda, se la differenza è così netta (non so il costo in Italia di un LNB scr) prendo l'auto e vengo a prendere tutto da voi. Di farmi fregare no ho nessuna voglia :D

In ogni caso ho capito tutto e ti ringrazio molto per tutti i consigli. Mi son sempre chiesto che altri canali si possono prendere di interessanti sugli altri satelliti, ma immagino che in italiano ci sia ben poco giusto?

Veramente ancora un grande grazie.

Metterò poi le foto del montaggio (se ci riesco :D )

Luca


PS: comunque si, qua è tutto sempre più caro, ed effettivamente basta spostarsi poco più in la per trovare prezzi dimezzati. Magari trovo qualche bel negozio fisico e fornito in Lombardia, vicino al confine magari.....
 
si ho un'amica ricercatrice a ginevra che difatti e' andata a vivere in francia a pochi km dal confine...

ma un scr se online costa 30 euro, in negozio costera' 40 massimo...prego e se hai bisogno per il puntamento il forum e' qua...ma non credo

ciao!

p.s. diciamo che anche noi italiani siamo furbetti e negozi cari ci son anche qua...in germania costa sempre tutto quanto molto meno in questo settore...
 
O per caso conosci un sito tedesco dove posso ordinare il tutto? Magari in pm....se non si può per regolamento. Magari un posto solo così faccio una spedizione unica.

Grazie ancora veramente!

Luca
 
ma ci son "problemi" con la dogana per spedire in svizzera?

cmq il "problema" o meglio condizione necessaria ma non sufficiente per scegliere un "qualsiasi" negozio che trovi su ebay.de ( sono tutti molto affidabili, precisi, e con gran varieta', tutti hanno tutto!) e' il discorso spedizione all'estero della gibertini da 100 cm....che non tutti fanno per via dell'ingombro

quindi il consiglio e' vai su ebay.de scrivi gibertini da 100 e selezioni uno dei negozi che spediscono in svizzera, guardando tra i suoi altri articoli dovrebbe avere tutto cio' che cerchi, ( il primo che vedo satprofishop vedo che la fa, e dovrebbe fare al caso tuo)

si perche' non ce n'e' uno solo fisso diciamo, e' in base a cio' che ti serve, per dire ora c'e' anche la protezione lnb per la neve, magari ( ipotizzo e') non tutti lo hanno...cmq insomma ti puoi fidare al 100 % e selezionare quello che ha tutto ( spero o quasi) quello che ti serve, partendo dall'articolo che fa selezione maggiore, la parabola appunto, che spedita per 30 euro non e' male ( insieme metteranno tutto il resto..)

azz no mi sa che ti costera' 50 la spedizione, e allora il discorso un po' cambia!

non so quel negozio svizzero un po' costoso quanto facesse la spedizione, sicuro meno, pero' se poi costa tutto di piu'... cmq solitamente le parabole uno le cerca in zona, ma se da te costano tanto prendila la che risparmi e anche se costa un po' la spedizione, compensi poi con tutto il resto che costa meno..

ciao
 
Ultima modifica:
Ciao, allora come ben dici la parabola la ordino qua da me in CH, con le spedizione costa tale e quale, quindi è inutile. Tutto il resto un bel pacchetto dalla Germania :D
 
Indietro
Alto Basso