- Registrato
- 28 Gennaio 2008
- Messaggi
- 13.532
Attualmente su 55 e 60 c'è lo stesso identico contenuto ASI (timb2 e vecchio timb4 sono ora assolutamente identici).Il mux in questine è uno solo (come detto) ed è il TIMB2... cambia l'ASI...
Anche a livello di alimentazione SAT sui 12.5W c'è il TIMB2 "tradizionale" ex 60 che va sul 55 e il TIMB2 (ex TIMB4) che va a sostituire quello sul 60. Il provvisorio andrebbe sull'ex TIMB4 e quindi laddove il 55 non fosse attivo non ci sarebbe nessun provvisorio...![]()
Per differenziare i due mux (e scrivere 'provvisorio' sul 60 e relativi contenuti) i due mux saranno diversificati e i tx del 60 e del 55 avranno due asi differenti che li alimenteranno (il timb2 alimenterà il 55, il vecchio timb4 alimenterà il 60).
Ovviamente se questi due diversi (anche se di poco...) segnali alimentassero due tx con coperture sovrapposte sulla stessa frequenza (60 o 55) l'SFN avrebbe seri problemi (i segnali devono essere assolutamente identici; talvolta anche un cell id diverso può dare qualche piccolo problema). Ma questo non avverrà: tutti i 55 saranno alimentati da un segnale; tutti i 60 da un altro segnale (temporaneo). Frequenze differenti, contenuti differenti ... nessun problema per l'sfn (sempre che su qualche postazione non siano stati invertiti per sbaglio i due segnali, ora uguali ......).
Ovviamente questo comporta un certo sforzo da parte di Persidera, visto che dovranno essere gestiti in parallelo per qualche mese due diversi mux timb2 (a livello head end e di distribuzione) ...
Dopo un primo periodo di scritta 'provvisorio', sul 60 sarà poi tolta anche l'lcn ...
Infine, verso giugno 2015, tutti i 60 saranno spenti (si presuppone che intanto tutti abbiano provveduto a ri-sintonizzare).