Masbi210
Digital-Forum Senior
Se sono intervenuto nella discussione è solo per evidenziare che gli ascolti reali di Fine Living e La Effe nei giorni in cui sono state rilevate devono essere più alti rispetto al dato pubblicato che necessariamente deve essere riferito al mese intero.caro mio, con tutto il rispetto, se la matematica fosse così, saremmo ancora all'età della pietra.
fino a prova contraria, se devi considerare una media mensile e non disponi della media di tutti i giorni del mese, fai la sola media dei giorni che hai a disposizione, mettendo una postilla che i giorni da tot a tot sono stati esclusi dalla rilevazione.
e questo NON è oggetto di opinioni personali. si fa così, punto e basta.
Non stiamo discutendo se un dato è esatto e l'altro errato, sono entrambi dati esatti nel rispettivo ambito di applicazione.
Giustamente tu dici che si dovrebbe fare la media dei soli giorni rilevati specificando che gli altri giorni sono esclusi. Benissimo, è corretto, è lo stesso conteggio che ho fatto io nel mio primo post per capire il reale interesse che hanno suscitato queste emittenti. Ma non è la media mensile, che deve necessariamente essere calcolata su tutto il mese. Soprattutto non puoi inserire il dato riferito ai soli giorni rilevati nella tabella dei dati riferiti a tutto il mese senza prima ricalcolarlo su base mensile, sono dati non omogenei e se li sommassi il totale emittenti verrebbe diverso dal 100%.
A questo punto io mi fermo, credo di aver argomentato abbastanza e se non vi ho convinto pazienza, tra un mese potremo ragionare sui dati mensili completi senza possibilità di confusione.