In Rilievo Playstation Plus (PS4/PS3/PSVita)

In attesa dell'aggiornamento del PSN che ne consenta il download, come di consueto passo a descrivere brevemente i giochi di Ottobre, che, grazie al cross buy, saranno 4 per PS4, 4 per PS3 e 3 per PS Vita (quindi ben 11 per chi possiede tutti e tre i dispositivi).



Driveclub PlayStation Plus Edition (PS4)

Doveva essere il gioco di traino del Plus su PS4, invece esce dopo quasi un anno dalla commercializzazione della console next-gen.
Rimane la vera incognita di questo mese: sul web si trovano migliaia di video che ne descrivono ogni aspetto, soprattutto la spettacolarità della grafica, ma come si può ben immaginare, in un gioco di auto da corsa ciò che conta davvero è il sistema di guida. Da verificare anche quanto siano pregiudizievoli le limitazioni previste per questa edizione speciale. Promettente il comparto multiplayer.


Dust: An Elysian Tail (PS4)

Un'eccellente qualità grafica e una trama di spessore fanno di questo platform arcade a scorrimento laterale una vera perla del genere. Interessante il mix tra puzzle game e combattimenti, con un sistema di controllo che pare mettere a dura prova i riflessi.


Pix the Cat (PS4, cross buy su PS Vita)

A prima vista viene da chiedersi: "Che ci fa questo giochino su PS4?". Tuttavia, osservando attentamente i trailer e i gameplay in giro per il web ci si rende conto dell'originalità, dell'intensità delle situazioni di gioco e dell'attenzione ai dettagli che caratterizzano questo arcade indie. Potrebbe rivelarsi più divertente di quanto non sembri.


Batman: Arkham Asylum (PS3)

E' il gioco che doveva bilanciare su PS3 l'uscita in esclusiva di DriveClub scoraggiando chi, in questi mesi, ha supposto un deliberato progressivo abbassamento della qualità dei giochi offerti su old-gen a favore della nuova console.
Batman: AA, sequel di "Batman: Arkham Origins", è un gioco intrigante e spettacolare sotto ogni punto di vista (dalla grafica al gameplay, dalla storia al doppiaggio), considerato un vero e proprio "best of" del 2009. Imperdibile per gli amanti del genere e per tutti gli appassionati dell'uomo pipistrello.


Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara (PS3)

Si tratta del porting su console di uno dei capitoli della notissima serie Dungeons & Dragons della Capcom. Il gioco, che mantiene lo stile di gioco e la grafica retrò, farà fare un tuffo nel passato a chi si è consumato i pollici nelle sale giochi dei fumosi bar di qualche decennio fa. Tutti gli altri probabilmente lo troveranno un po' noioso e antiquato e non mi sento di dar loro torto del tutto.


Rainbow Moon (PS Vita, cross buy su PS3)

Si tratta di un gioco di ruolo strategico con numerosi punti di forza, tra cui una grafica godibile, musiche piacevoli, una storyline multilivello e un'infinità di personalizzazioni.
E' certamente dedicato agli amanti del genere, ma anche a chi ha molto tempo a disposizione per immergersi nel gigantesco mondo in cui si muovono i numerosissimi personaggi, molto ben sviluppati, con cui combattere ed interagire.


Spelunky (PS Vita, cross buy su PS4 e PS3)

Se c'è una qualità che deve possedere un giocatore di Spelunky, questa è, senza dubbio alcuno, la pazienza. Il gioco infatti pare sia estremamente difficile da superare, soprattutto a causa dei livelli randomizzati che impediscono di individuare e replicare una strategia. Tuttavia, il titolo si fa apprezzare per il design curato, il gameplay accattivante e la sensazione di soddisfazione generata dal superamento dei livelli.
Ottimo il comparto cooperativo che aggiunge divertimento ad un titolo estremamente intrigante e longevo.
 
Il rilascio della versione PS+ di Driveclub è stato ufficialmente rimandato.
All'inizio era stata posticipata solo la versione statunitense, poi il provvedimento è stato esteso anche al mercato europeo.
La colpa è stata individuata nel sovraccarico patito dai server.
Lo slittamento perdurerà fino a data da destinarsi.

Nessun problema invece per il download degli altri giochi compresi nell'IGC di Ottobre.
 
Sempre a proposito di Driveclub, è di queste ore la notizia che il lancio del gioco, previsto per domani, potrebbe essere posticipato anche in Inghilterra.
Non sono stati ancora risolti, infatti, i problemi legati al sovraccarico dei server e chi prevedeva che il disservizio sarebbe durato solo poche ore ha dovuto fare i conti con la cruda realtà.

Numerosissimi sono gli utenti che credono che tutta la vicenda sia una gigantesca messinscena architettata da Evolution Studios e da Sony per agevolare le vendite del gioco senza permettere agli utenti di poterne apprezzare la fattura attraverso l'edizione Plus.
A sostegno di questa tesi, viene fatto notare come gli abbonati al Plus, ai quali è preclusa la versione "castrata" a loro dedicata, possano invece acquistarne tranquillamente l'upgrade a 39,99 euro che di fatto la trasforma nella versione completa.
 
Ancora nessuna novità sul fronte Driveclub Edizione PS+.
L'ultimo comunicato ufficiale, risalente a due giorni fa, parla del team di ingegneri di Evolution Studios ancora al lavoro per risolvere la spinosa questione dei server sovraccarichi.
Da segnalare, però, che questo epic fail ha fomentato una sorta di "guerra tra poveri", tra chi si sta lamentando di non aver potuto ancora scaricare l'edizione castrata neppure nella sola versione single player (cosa che in effetti non avrebbe appesantito ulteriormente i server) e chi difende la scelta degli sviluppatori che privilegia i giocatori paganti (i quali avrebbero ancora meno speranze di poter giocare online se a contendere i pochi posti disponibili si mettessero anche tutti gli abbonati al Plus, pari, secondo recenti stime, a più della metà di tutti i possessori di PS4).
 
Pare sempre più in alto mare l'Edizione Playstation Plus di Driveclub.
Oggi è stata rilasciata la patch 1.04 per il gioco completo che va a risolvere numerosi bug, soprattutto implementando miglioramenti del multiplayer riducendo il carico sui server; ciò tuttavia non consente ancora agli abbonati al Plus di accedere alla versione a loro dedicata.
Intanto, se fosse vero che dietro tutto questo bailamme c'è stata una precisa strategia di marketing, dovremmo dare ragione a chi l'ha ideata perché ad oggi il gioco ha già venduto un milione di copie.

Per ingannare l'attesa, ho pensato di lanciare un piccolo concorso (non si vince nulla, eh!!): INDOVINA QUANDO SARA' RILASCIATA L'EDIZIONE PLUS DI DRIVECLUB. :laughing7:

Inizio io: scommetto che sarà programmata per il mese prossimo, in concomitanza con l'IGC di Novembre, quindi il 5 novembre 2014.
Vediamo chi si avvicina di più.
Partecipate numerosi.
 
Per me lo rilasciano la settimana prossima con l'aggiornamento dello store di mercoledì, così cade esattamente in mezzo tra i due aggiornamenti del Plus ... e magari la lasciano anche per il mese di novembre per compensare il ritardo.
 
Ennesimo comunicato ufficiale di Evolution Studios sullo stato di salute di Driveclub: a breve dovrebbe essere rilasciata un'altra patch che va a risolvere alcuni bug riscontrati dagli utenti che hanno avuto modo di giocare online a questo sfortunatissimo racing game. Altre seguiranno nei prossimi giorni, volte soprattutto a bilanciare auto e tracciati. Per la fine dell'anno si spera sarà implementato il tanto discusso sistema meteorologico dinamico.

Nessuna novità, invece, per l'edizione Playstation Plus: gli sviluppatori evitano di farne cenno e quelle rare volte che ne parlano si limitano a rassicurare che sarà disponibile quanto prima, non appena certi che i server saranno in grado di reggere l'impatto.


Per me lo rilasciano la settimana prossima con l'aggiornamento dello store di mercoledì, così cade esattamente in mezzo tra i due aggiornamenti del Plus ... e magari la lasciano anche per il mese di novembre per compensare il ritardo.

Purtroppo la tua previsione si è dimostrata troppo ottimistica.
Considerato l'andazzo, temo che persino la mia lo sia.
 
A pochi giorni dalla comunicazione ufficiale dell'Instant Game Collection di Novembre, facciamo il punto della situazione.

Dell'edizione Plus di Driveclub, nemmeno l'ombra.
Nei bollettini quotidiani di Evolution Studios non viene più nemmeno menzionata, nonostante le continue e assillanti richieste di informazioni da parte degli utenti.
Forse ce l'hanno pronta e ci faranno una sorpresa. Altrimenti, amen.

Come vi ho anticipato poco più di un mese fa, l'unico gioco sicuro sarà The Binding of Isaac Rebirth per PS4.

Secondo un informatore, pare dalla reputazione attendibile, questo mese non saranno disponibili giochi tripla A, né per PS4 né per PS3.
Per PS4, oltre al già citato The Binding of Isaac Rebirth, ci sarebbe un gioco molto simile ad uno di quelli compresi nell'IGC di ottobre (non mi dispiacerebbe se assomigliasse a Dust: An Elysian Tail, finora, imho, uno dei migliori indie regalati con il Plus).

Uno dei giochi per PS3, invece, sarebbe inedito.

Quanto all'individuazione precisa dei giochi per PS Vita, la nostra "gola profonda" non si è sbilanciata a causa delle funzionalità cross-buy.

Staremo a vedere se e in che misura le informazioni risulteranno esatte.
 
Uno dei giochi per PS3, invece, sarebbe inedito.
Sta a vedere che ci regalano anche Costume Quest 2 (il primo è apparso nell'IGC diverso tempo fa) ... anche se dovrebbe aprire nello store questo mercoledì.

Ma è più facile che il mio ottimismo si sbagli come già successo per DriveClub :(
 
Sta a vedere che ci regalano anche Costume Quest 2 (il primo è apparso nell'IGC diverso tempo fa) ... anche se dovrebbe aprire nello store questo mercoledì.

Se succedesse sarebbe grasso che cola!!

Stando all'umore (nerissimo) con cui sono state annunciate le indiscrezioni cui ho fatto cenno nel mio post precedente, ho il presentimento che questo mese sarà uno dei peggiori di sempre. Spero davvero di sbagliarmi.
 
Stavolta senza ritardo, è stata ufficializzata la lista dei giochi compresi nell'Instant Game Collection di Novembre: le indiscrezioni degli ultimi giorni si sono rivelate corrette.

Dal 5 novembre saranno dunque disponibili gratuitamente per gli abbonati al Plus:


Per PS4:

- The Binding of Isaac Rebirth
- SteamWorld Dig - A fistful of Dirt


Per PS3:

- Frozen Synapse Prime
- Luftrausers


Per PS Vita:

- The hungry horde
- Escape Plan


Alla stessa data non saranno più scaricabili i giochi di Ottobre.
 
Chi segue le vicende del PS+ non avrà mancato di notare che l'IGC di Novembre non è stata ufficializzata sul blog di Sony Playstation.
I più attenti avranno anche notato che il video che annuncia la lista dei giochi fa riferimento al mercato del Nord America.
Ciononostante, tutti i più famosi siti di videogame, italiani e stranieri, danno per certo che la suddetta lista si riferisca anche all'Europa.

Tra oggi e domani, ad ogni buon conto, dovrebbero essere rilasciati i giochi e dunque sapremo come stanno realmente le cose.

L'unica cosa certa finora è che l'edizione PS+ di Driveclub è stata ufficialmente accantonata fino a data da destinarsi.
Dal comunicato, nonostante a parole si affermi il contrario, pare proprio che la versione gratuita non sia più una priorità per Evolution Studios che ha ammesso che se ne occuperà solo quando sarà certa che l'esperienza di gioco degli utenti paganti non sarà compromessa dalla presenza dei giocatori della sola versione Plus.
Di fatto, a questi ultimi sarà data occasione di provare il gioco solo quando hype per la novità sarà completamente e definitivamente crollata.
 
L'ufficializzazione è arrivata in serata ed ha confermato che i giochi saranno proprio quelli indicati precedentemente.

Assieme a questa ufficializzazione sono arrivate anche alcune anticipazioni per i prossimi mesi:

- Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition sarà il primo gioco AAA per PS4 nel Plus e sarà disponibile a dicembre
- sempre a dicembre e per PS4, ci sarà anche Secret Ponchos
- Infamous First Light sarà invece disponibile a gennaio 2015 assieme a The Swapper (entrambi PS4)
 
Assieme a questa ufficializzazione sono arrivate anche alcune anticipazioni per i prossimi mesi:

- Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition sarà il primo gioco AAA per PS4 nel Plus e sarà disponibile a dicembre
- sempre a dicembre e per PS4, ci sarà anche Secret Ponchos
- Infamous First Light sarà invece disponibile a gennaio 2015 assieme a The Swapper (entrambi PS4)

Strategia interessante da parte di Sony.
Da un lato, vuol farsi perdonare per l'epic fail di Driveclub dando ad intendere che l'edizione Plus sarà rilasciata presto (dopo Natale, imho); dall'altro, spinge per il rinnovo degli abbonamenti mostrando di essere capace di offrire contenuti che vanno ben oltre i semplici indie regalati finora. Il fatto è che, personalmente, dubito seriamente che questa sia la fase iniziale di un trend costante: tendo piuttosto a considerarlo un fuoco di (coda di) paglia o, se preferite, uno specchietto per allodole.

A proposito di trend, non meno affascinante il silenzio sui contenuti per PS3 che mostra in maniera lapalissiana quanto già notato in questi mesi: ossia, la volontà di affrettare il passaggio degli utenti old-gen verso la nuova console.


In tutto questo avevo dimenticato di scaricare Batman e l'ho messo in download solo ieri in serata :D

Appena in tempo... :5eek:
 
Segnalo che, per gli abbonati al Plus, è possibile usufruire di sconti fino al 60% su un fottìo di giochi e DLC (Watch_Dogs Digital Deluxe Edition, Ea Sport UFC, Killzone Shadow Fall, inFAMOUS Second Son, solo per fare alcuni esempi).
La promozione scade il 27 novembre.

Qui trovate la lista completa dei giochi scontati.
 
Buone nuove: è stata ufficializzata la lista dei giochi compresi nell'Instant Game Collection di Dicembre e Babbo Natale sonaro non ha deluso nessuno, neppure i giocatori old-gen, come molti paventavano.

Dal 3 dicembre saranno dunque disponibili gratuitamente per gli abbonati al Plus:


Per PS4:

- Injustice: Gods Among Us – Ultimate Edition
- Secret Ponchos


Per PS3:

- Hitman Trilogy HD
- Deadly Premonition: The Director’s Cut


Per PS Vita:

- Final Horizon
- Titan Attacks (cross buy PS4 e PS3)


Alla stessa data non saranno più scaricabili i giochi di Novembre.
 
Avevo già letto la lista di dicembre ed ero rimasto sorpreso dai giochi, ma dopo il pessimo novembre era il minimo.

Ciao Flask, tutto bene?
Ho deciso anch'io di lanciarmi nel mondo dei videogames e con una buona occasione ho preso una ps3 slim da 160 gb (la ritiro lunedi'). Premetto che sono totalmente ignorante in materia e mi piacerebbe avere qualche dritta sul funzionamento reale di questa consolle.

Ad esempio, so che potro'collegarla tramite wi fi ad internet, giusto? Vorrei sapere come funzionano lo store e le demo.
So che sono piuttosto vago e ti (vi) chiedo un po di pazienza, datemi solo il tempo di capire come si usa una ps3 e quali sono le sue potenzialita' ; )
 
Indietro
Alto Basso