• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tralicci, sistemi radianti e trasmettitori: funzionamento di un ripetitore...

Allora chi sta sperimentando venda-barbiano è un pazzo visionario... ;)

Appunto, stanno sperimentando, e vedrai che fallirà.
Forse pensano che facendo due Mega-Frame identici, ma con una parte differente di contenuti, riescono ugualmente a sincronizzarli, ma hanno fatto i conti senza il MIP e l'STS.
Se già un Cell-Id (opportunamente e intelligentemente diverso) porta ad una perdita di Mer di circa 1 dB, e sono solo 8 bit per ogni numero diverso, figuriamoci per un Mega-Frame che contiene 8 frames DVB-T, ed una durata di 609 mS.
 
lo fanno fallire apposta e noi saremmo le "cavie" per sperimentare (con successo invece in altre nazioni) queste nuove grandi possibilita di diffusione (utilizzate apposta come fin'ora il T1 in italia malamente riempiendole di immondizia e interferenze invece di veicolare meno ma buoni programmi magari in HD) per dimostrare che il terrestre é "obsoleto" o balle varie in nome dei "nuovi $i$temi di trasmi$$ione" a pagamento.... la storia dei paesi esteri ci insegna.
 
si, teoricamente si può con un certo trucco: usando una specie di multistream... chiaro che si farà in modo che "ministream" diversi non si sovrappongono lasciando vuote porzioni di mux nelle zone di sovrapposizione. Alla fine sempre in teoria in una rete multiregionale, con 3 slot vai a inserire per esempio 20 contenuti alternandoli opportunamente. Poi però nella pratica ti puoi scontrare coi soliti fenomeni di propagazione, ma cadrebbe solo la parte "diversa" del mux non tutto il mux.
Vedremo come si evolverà la cosa

Ti ricordi chi era l'ing. che ci aveva confermato questa cosa? Mi ricordo che avevi questa curiosita' e che la cosa era stata spiegata anche chiaramente, ma non ricordo da chi. Ricordo bene anche la cosa dell'eventuale caduta della sola parte "diversa". Se non vado errato si era detto che la criticita' del sistema era accettabile proprio per questo fatto.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ricordo con chi ne parlavo. Il calo di 1 dB del mer x il cell id è comunque dato dalla media sulle vale portanti. In realtà il contenuto non ne risente assolutamente. Insomma è assimilabile ad un errore di misura
 
... Il calo di 1 dB del mer x il cell id è comunque dato dalla media sulle vale portanti. In realtà il contenuto non ne risente assolutamente. Insomma è assimilabile ad un errore di misura

Beh, intanto usa il correttore Viterbi e Reed-Solomon per correggere tale anomalia.
Dove ho letto il discorso dei "tubi", è probabile che si riferissero agli 8 "tubi" (8 DVBT frame) che compongono il Mega-Frame, dove pensano di sostituire un "tubo" (un frame), sfruttando l'alta capacità di correzione del T2 della costellazione ruotata, però utilizzato con parametri di IG e FEC molto robusti, quindi non molta capacità di canale (MBit/s).
Questo comporterebbe ad una trasmissione del canale "intubato" ad una qualità molto bassa (per scarsità di sequenza temporale di frame), ed inoltre i trasmettitori concorrenti nell'area di sovrapposizione SFN devono operare ad una qualità costante di almeno 38-40 dB di MER, in modo tale da potersi permettere di perdere 15-18 dB sul MER, lasciando un margine di 4-5 dB sui ricevitori. Con l'attuale DVBT non si può.
Io la vedo dura ! :D
 
scusate sè prendo parola,anzi per meglio dire scrittura circa l'argomento trattato,premettendo che sono un profano in materia.....quindi vorrei dissipare alcuni miei dubbi in merito..vengo e mi spiego;
in una rete SFN ci possono essere tanti Rate Adapters o ce ne deve essere uno solo?!
il Rate Adapter sarebbe percaso quel blocco che riceve il flusso ad un valore di bit rate che gli e stato assegnato in sede di generazione head end??!
grazie per le risposte che ne seguiranno ed anche per altre domande che formulero' in avanti.
 
Ciao A00818,

No, in SFN non si può, questo per il semplice motivo che c'è il "Maximum Delay" in partenza, e l'"Adapter" sui singoli ripetitori che "allineano" i flussi al Maximum Delay, e più precisamente allineano il "Mega-Frame".

mi scusi buonuomo se ne approfitto della sua infinita sapienza in base a quel che leggo,dunque desideravo porle una domanda;
il Maximum Delay che dovrebbe contenere l'intervallo di tempo in colpi di clock da 10 Mhz tra l'SFN Adapter e l'antenna trasmittente,quant'e il range ammissibile??
 
mi scusi buonuomo se ne approfitto della sua infinita sapienza in base a quel che leggo,dunque desideravo porle una domanda;

Per come ti riferisci, preferisco non alimentare inutili discussioni basate su provocazioni e battibecchi.
 
Ultima modifica:
mi scusi buonuomo se ne approfitto della sua infinita sapienza in base a quel che leggo,dunque desideravo porle una domanda;
il Maximum Delay che dovrebbe contenere l'intervallo di tempo in colpi di clock da 10 Mhz tra l'SFN Adapter e l'antenna trasmittente,quant'e il range ammissibile??

Non so perchè ma lo stile mi sembra famigliare....non so perchè ma prevedo post di insulti/provocazioni seguiti da ban....posso sbagliare, eh!

Ma non credo.....
 

Io sinceramente vorrei capire perchè hai editato completamente tutti i tuoi 68 post, incasinando tutte le varie risposte e quindi costringendomi a rimuoverli del tutto.

Questo denota che del nostro forum non ti interessa nulla, quindi abbiamo deciso di bannarti


Ho l'impressione che anche qualcun altro a breve seguirà a ruota
 
Mah, non ho più parole per commentare certa gente....vorrei solo riuscire a capire cosa ci si guadagna a fare queste manovre. Capisco la sindrome da "pisellino corto" che spinge a comprare mega automobili, faccio fatica a capire quale soddisfazione si debba percepire ad andare per forum spacciandosi per chi non si è e sparare ****ate....
Il mondo è bello (sicuri?) perchè è vario....
 
Chiarisco il mio post, perchè forse ci sono troppe cose sottintese e non si capisce bene. Ammetto di non aver avuto l'iniziativa di contestare gli scritti di Daniele67, un po perchè non mi piace litigare e creare zizzania, un po perchè quando la cosa è stata evidente stavo per partire per le ferie e non avevo molto tempo e anche e soprattutto perchè volevo conferme dal webmaster del blog del Mitico. Mi ero ripromesso di scrivere direttamente a Ercolino per esporre il mio pensiero ma nel frattempo la situazione è evoluta con l'abbandono volontario del forum da parte di Daniele67.
Adesso, con più certezze, posso sbottonarmi. Ho iniziato ad avere qualche dubbio sul discorso delle notti passate nello shelter di Monte Nerone, sapendo che da sempre non c'è energia elettrica e il generatore viene rifornito mediante autobotte, mi sembrava un po strano e incredibile. Poi la sequenza di foto, quasi tutte prese dal blog del Mitico, mi ha ulteriormente confermato le perplessità. Ma ancora non la ritenevo una prova, la stessa è arrivata con le successive farneticazioni che si trattava di foto Rai concesse per gentile intercessione a Claudio. Anche se lo conosco personalmente, non posso avere la certezza della provenienza di tutto il materiale, pur se in realtà una parte le ho fatte io e un'altra parte le ho viste scattare in mia presenza. Ho quindi chiesto al famoso Elio conferma si trattasse di materiale personale. A quel punto la situazione è stata chiara. Chiara fino a un certo punto, perchè se da una parte ho capito con chi avevo a che fare, il perchè mi è tuttora oscuro. E penso tale resterà.

"non ragioniam di lor, ma guarda e passa"
 
La cosa peggiore, specialmente, è che in questo thread tutto ciò suona offensivo verso colui che era, molto semplicemente, chi diceva di essere e ci illuminava con la sua presenza.
 
E dire che sicuramente tanta gente si sarà sbottonata con lui in privato credendolo un collega. :mad:
 
OT
La cosa che mi fa (ha fatto) incavolare, e lo dico come si dice dalle mie parti, al di là quando si prende per il **** la gente che ci può anche stare, sono le offese verso le categorie.
Si è visto che dopo le sollecitazioni "gentili", non gli è ne fregato niente. Da lì si è capito tutto a prescindere.
Per gli altri, una stima.
/OT.
 
Ormai da qualche anno ho smesso di frequentare attivamente il 3d tecnico divenuto solo luogo di scontri e di esibizioni.
Tutto ciò mal si associa col "fondatore" di questo 3d, il gentilissimo quanto umile Pipione, esperto tecnico RAIway scomparso recentemente, che amava divulgare il suo sapere con parole "semplici" in modo da poter essere capite da tutti...
Noto poi che anche altri persone di ampia cultura tecnica come Tuner non scrivono più. Ci sarà una ragione...
Ora spero che in futuro si voglia tornare a discutere senza voglia di sopraffazione ma cercando un linguaggio comprensivo e, direi di più, didattico, per aiutare una crescita comune del settore già abbastanza disastrato. Sinceramente non mi interessa discutere e scambiare informazioni con chi porta avanti le sue idee assiomaticamente senza dare esempi concreti, dettagliati e verificabili con misure...
 
Ora per favore chiudiamo tutti gli OT ;)

Alle persone interessa capire le cose in modo semplice e chiaro senza 3000 formulette :)
 
@BillyClay,

potrebbe anche essere che il forum, vista la sua fama, si è arricchito nel tempo di molti utenti esperti di fatto, e quindi i dibattiti sono di più ampie vedute rispetto al pregresso, con conseguente ventaglio tecnico molto più approfondito ed ampio.
Io personalmente non reputerei questo una cosa cattiva, anzi sembra che tecnicamente il forum stia diventando un punto di riferimento per tecnici e non.
La possibilità di avere nel forum utenti che possono esaudire qualsiasi dubbio dallo "spinotto" fino al tema più complesso odierno, non mi sembra cosa di poco conto.
Alcuni utenti cercano chiarimenti e dubbi nel campo delle telecomunicazioni, e ciò è possibile solo tramite formule matematiche, quindi occorre per forza chiarire i loro dubbi, però facendolo con cognizioni di causa e non con semplici copia/incolla, anche con ragionamenti come dico io "terra-terra", comprensibili a tutti. Poi si può sempre approfondire per chi lo vuole, ma l'argomento deve iniziare comprensibile per tutti, e questo può farlo solo chi conosce a fondo la materia.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso