• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tralicci, sistemi radianti e trasmettitori: funzionamento di un ripetitore...

@BillyClay,

potrebbe anche essere che il forum, vista la sua fama, si è arricchito nel tempo di molti utenti esperti di fatto, e quindi i dibattiti sono di più ampie vedute rispetto al pregresso, con conseguente ventaglio tecnico molto più approfondito ed ampio.
Io personalmente non reputerei questo una cosa cattiva, anzi sembra che tecnicamente il forum stia diventando un punto di riferimento per tecnici e non.
La possibilità di avere nel forum utenti che possono esaudire qualsiasi dubbio dallo "spinotto" fino al tema più complesso odierno, non mi sembra cosa di poco conto.
Alcuni utenti cercano chiarimenti e dubbi nel campo delle telecomunicazioni, e ciò è possibile solo tramite formule matematiche, quindi occorre per forza chiarire i loro dubbi, però facendolo con cognizioni di causa e non con semplici copia/incolla, anche con ragionamenti come dico io "terra-terra", comprensibili a tutti. Poi si può sempre approfondire per chi lo vuole, ma l'argomento deve iniziare comprensibile per tutti, e questo può farlo solo chi conosce a fondo la materia.
Sono d'accordo con la seconda parte del discorso, cioè la necessità di coprire tutto il ventaglio di esigenze...ma non sarei però così ottimista in senso diacronico.
In che senso diacronico?
Tu dici "quindi i dibattiti sono di più ampie vedute rispetto al pregresso, con conseguente ventaglio tecnico molto più approfondito ed ampio", a me sembra che, per colpa di nessuno, ma proprio del medium internet, su cui io sono sempre stato molto critico, invece il 99% delle cose sono sempre le stesse 4 menate, non si parla nemmeno più di antenne, ma al 90 % di partitori (anzi, non si riesce neanche a farglieli chiamare partitori, li chiamano, chissà perchè, "sdoppiatori"...).

Edit: chiedo scusa, in primis a Ercolino che si è appena raccomandato di non uscire dal seminato, però, dai, mosquito, forse la tua frase era, come dire, un cappello retorico a cui non credi più di tanto neanche tu, però non raccontiamoci storie: di fatto, piaccia o no, la richiesta "popolare" è per informazioni tecniche terra-terra, forse anche giustamente...
 
Ultima modifica:
Secondo voi che tipo di ripetitore è questo? :icon_rolleyes:
E i vari pannelli / parabole a cosa potrebbero servire?

10407417_797301136985401_4774772121137424620_n.jpg


1455947_797301170318731_1006694580054043898_n.jpg
 
Di sicuro il traliccio è stato aggiunto recentemente perchè l'anno scorso non c'era.

Nella seconda immagine che ho postato (il retro) c'è solo una "parabolina" che punta (almeno mi sembra) verso uno di quei quadrati bianchi grandi (che dovrebbero essere dei ponti radio). Quindi probabilmente prende qualcosa li per poi trasferire il tutto? Oppure è solo un caso e non c'entra nulla.
 
Le "Paraboline" servono per effettuare dei semplici Link e sono in Ottica tra loro, in alcune Cittá i Comuni le utilizano per portare il Segnale delle Telecamere ad una eventuale Centrale di Videosorveglianza. I pannelli di sopra sono minuscoli e mi sembrano identici a quello della foto che ho postato. Niente vieta poi che le altre "Paraboline" siano di altri servizi; dato che è disponibile un traliccio, lo si sfrutta al massimo.
 
Ultima modifica:
la parabolina nera mi sembra per il gps.
Di sicuro il traliccio è stato aggiunto recentemente perchè l'anno scorso non c'era.

Nella seconda immagine che ho postato (il retro) c'è solo una "parabolina" che punta (almeno mi sembra) verso uno di quei quadrati bianchi grandi (che dovrebbero essere dei ponti radio). Quindi probabilmente prende qualcosa li per poi trasferire il tutto? Oppure è solo un caso e non c'entra nulla.
 
Ultima modifica:
Ok grazie a tutti :) Era solo una curiosità. Ieri avevo notato per caso un nuovo traliccio su una collina e oggi per curiosità sono andato a vedere e a scattare qualche foto :) E ne ho aprofittato per chiedere a voi, due cose, cosi da capirci qualcosa in più. Grazie mille :)
 
Le Hiperlan (Gratuite gestite da apassionati o a Pagamento gestite da Aziende) vengono spesso utilizzate nei luoghi dove non è presente l'ADSL cablata per esempio. I costi son minori e sui 5 GHz si trasmette liberamente.
 
Chi mi identifica questo traliccio?

https://www.dropbox.com/s/rksbnuj5g8nocbq/348.jpg

https://www.dropbox.com/s/unu4nswji7sjxc4/414.jpg

In teoria dovrebbe fare da ponte per questo piccolo ripetitore tv che si trova in ottica sull'altro lato della valle

https://www.dropbox.com/s/auhz7lzni27k3zu/001.jpg


Ma non mi spiego il pannello, la parabola sottostante e i numerosi link radio.

Scusate per la qualitò delle foto ma cannocchiale telefono e vento non vanno tanto d'accordo :icon_rolleyes:
sembra che oltre al pannello per la tv (che sicuramente sara alimentato da quella parabola sotto) è anche un ponte radio... poi appena sopra il pannello per la tv, sembra ci siano 2 antenne per la radio banda FM...correggetemi, ma la foto è anche poco chiara...
 
Non so se questa sia la sezione corretta, mi scuso qualora non lo fosse.
La domanda è veloce veloce: è una mia impressione o molti dei tralicci del piazzale della Basilica di Superga sono stati rimossi? Ad occhio mi pare siano molto meno che in passato! Ormai da quella postazione – correggetemi se sbaglio – trasmettono solo più poche radio FM (tra queste GRP)...giusto?
 
Giusto, per ragioni legate all'inquinamento e.m, vincoli paesaggistici, problematiche concernenti alcuni terreni , molti tralicci da tempo sono stati rimossi. Restano pochissimi piccoli impianti tv rivolti in particolare verso Chivasso per alcune zone d'ombra.
In ambito radio vengono tollerate (non essendoci soluzioni alternative non è possibile procedere allo sfratto) le seguenti emittenti radiofoniche :

90.000 Radio Torino INT'L Strada Parrocchia Superga 106 (Superga,TO)
91.800 Radio Margherita Strada Parrocchia Superga 106 (Superga ,TO)
99.000 Radio Party Groove Strada Funicolare 38 (Superga,TO)
99.300 Radio GRP Strada Parrocchia Superga 106 (Superga ,TO)
99.900 Radio Reporter Torino Strada Parrocchia Superga 106 (Superga,TO)
100.500 Radio GRP TRE Strada Parrocchia Superga 106 (Superga, TO)
102.800 Radio Radicale Strada Parrocchia Superga 106 (Superga,TO)
103.150 Radio Italia 1 (rete TO) Strada Funicolare 38 (Superga,TO)
 
salve a tutti qualcuno può dirmi dove trovare le immagini del ponte radio sul monte Limbara per le trasmissioni sardegna continente? so che ancora è una delle tratte terrestri più lunghe grazie
 
Indietro
Alto Basso