• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tralicci, sistemi radianti e trasmettitori: funzionamento di un ripetitore...

molto interessante,pero' ritengo che un aiuto da parte di voi esperti del settore è fondamentale per uno come me che ha sempre qualche dubbio nella fattispecie..
chiedevo inoltre sè nel notro territorio esistono vere e proprie scuole di formazione
 
Ringrazio a tutti coloro che sino ad ora hanno risposto e che vorranno aiutarmi a dissipare le mie curiosità di tipo tecnico..altresì mi scuso per la forma elementare con cui pongo le domande in materia..dettate senz' altro da una vera passione per il settore
 
mi permetto di porre alla vs c.a. altre mie domande in merito:
nel caso della RAI che adotta per le trasmissioni sia la gamma VHF che UHF,come avviene la combinazione di entrambe le gamme di frequenza all'interno della sala TX prima dell'emissione in antenna??
come avviene il corretto montaggio e collegamento delle macchine di trasmissione "TX" nonchè il collegamento al sistema radiante??
grazie attendo....

In questo caso i cavi di salita alle antenne sono separati fra vhf e canali in uhf (combinati insieme fra loro)
 
In ogni caso da quel poco che ho acquisito da autodidatta da argomenti affrontati sia con tecnici Rai che Mediaset ma soprattutto spinto dalla mia forte passione per il settore e adesso anche grazie al vostro aiuto Sto cercando di coordinare al meglio il sapere in materia da quello che posso modestamente dire è che poi tutto sommato Il problema non è nel traliccio ma bensì nella sala macchine di trasmissione nello assemblamento di tutto quello che concerne l'elaborazione dei segnali nonché la trasmissione mi riferisco al installazione montaggio taratura e tutto quant'altro Ne consegue e per l'appunto grazie al vostro aiuto vorrei affrontare anche questo genere di argomento Grazie
 
Ottimo e grazie sempre per l'ottimo aiuto...pensate che nella vita faccio un lavoro totalmente differente...ma capirete la passione è passione
 
Tempo fa visitai una stazione della E.I.Towers,ovvero Mediaset..beh non vi dico..un'armonia di apparecchiature,della Syes mi pare...qualcosa di spettacolare da capire dettagliatamente
 
ehh, io mi sono spostato di mansioni gia un po'di anni fa' ma in linea di massima per ogni mux dovrebbe esserci un ricevitore, un modulatore, il driver, il finale, e le antenne che di solito sono in array (cortine di pannelli) sovrapposti per stringere il lobo di irradiazione sul piano verticale, piu ovviamente tutti i controlli remoti, gruppi UPS, ecc.
 
Ultima modifica:
Filtri-combinatori (di solito fino ad 8 mux).
sarebbe molto utile sia per me che per chi segue questo interessantissimo forum,pubblicare uno schema tipo di un impianto trasmittente al fine di capire meglio tutti gli aspetti tecnici ad esso legati....
 
son contento che ti piaccia questo argomento anche se in rete si trova poco o niente, ma ti posso dire che da 50 anni il radiantismo é cio che mi coinvolge di piu nell'elettronica; radioamatore fin da tenera eta, mi sono potuto anche dedicare per qualche periodo alla diffusione di radio e tv private, oltre che occuparmi di impianti di radiocomunicazione ; é un settore affascinante, si hanno spesso potenze in gioco non da poco (Kw), oltre ad aver a che fare con apparecchiature professionali; qui sul forum ci sono utenti che lavorano tutt'ora nel settore trasmissivo tv e sicuramente sapranno indirizzarti molto meglio di me.
 
Ultima modifica:
son contento che ti piaccia questo argomento anche se in rete si trova poco o niente, ma ti posso dire che da 50 anni il radiantismo é cio che mi coinvolge di piu nell'elettronica; radioamatore fin da tenera eta, mi sono potuto anche dedicare per qualche periodo alla diffusione di radio e tv private, oltre che occuparmi di impianti di radiocomunicazione ; é un settore affascinante, si hanno spesso potenze in gioco non da poco (Kw), oltre ad aver a che fare con apparecchiature professionali; qui sul forum ci sono utenti che lavorano tutt'ora nel settore trasmissivo tv e sicuramente sapranno indirizzarti molto meglio di me.
Giusto, io pure che mi sono sempre occupato di radio e sono fuori da un po', passo volentieri, ma giusto per stare coi piedi per terra voglio dire all'amico, perchè non resti un nome privo di significato, cosa sono i filtri combinatori in un sistema radiante.
Praticamente consentono a più finali (trasmettitori) di condividere un solo sistema radiante: essenzialmente sono composti da filtri (che possono essere anche enormi per potenze notevoli) per "regolare il traffico" alla radiofrequenza, evitando che provochi di ogni, dall'emissione di frequenze indesiderate date dal battimento delle due o più frequenze, al friggimento dei finali, se si scaricasse sugli altri trasmettitori, andando in senso inverso....
 
son contento che ti piaccia questo argomento anche se in rete si trova poco o niente, ma ti posso dire che da 50 anni il radiantismo é cio che mi coinvolge di piu nell'elettronica; radioamatore fin da tenera eta, mi sono potuto anche dedicare per qualche periodo alla diffusione di radio e tv private, oltre che occuparmi di impianti di radiocomunicazione ; é un settore affascinante, si hanno spesso potenze in gioco non da poco (Kw), oltre ad aver a che fare con apparecchiature professionali; qui sul forum ci sono utenti che lavorano tutt'ora nel settore trasmissivo tv e sicuramente sapranno indirizzarti molto meglio di me.

peccato che non si trovi nulla in rete,ai giovani d'oggi si deve in un certo qual modo far avvicinare in questo settore a mio esclusivo giudizio fantastico!!! tu pensa che chi scrive fa tutt'altro genere di lavoro pensa te...eppure sin da piccolo invece di giocare con automobiline e trenini(anche se poi ci sono andato a finire)...preferivo le antenne televisive..capito..comunque,qui ho trovato gli amici giusti ed insieme a voi si discuterà di questo...ovvero altafrequenza radiotelevisiva
 
Salve amici del forum..spero che avete passato delle ottime feste Pasquali...approfitto subito della disponibilità dell"amico 'Emtec" e passo subito al dunque; prendo come esempio un'impianto Rai Way��...perché...adottanto per le trasmissioni quasi spesso in esercizio di emissione due tipologie di rete DVB-T..intendo dire "MFN e SFN..si cercherà di articolare meglio la discussione: ovvero,un ipotetico impianto con queste frequenze (classico esempio) VHF 5-v / UHF 30-o/26-o/40-o praticamente tutti e quattro i MUX eccezzionalmente con la polarizzazione verticale del solo MUX 1...quindi direi di partire dalla sala macchine TX(disposizione ed assemblaggio) ,per poi finire nei sistemi radianti in antenna....
 
Indietro
Alto Basso