Ragazzi , il valore e l'esclusività dei singoli canali , specie quelli monotematici , è radicalmente cambiato dall'avvento del DTT. Quelli che prima erano canali tipici e valorizzati in una piattaforma pay adesso trovano la loro collocazione naturale e ottimale sul DTT in chiaro.
Di conseguenza molti di questi non hanno più appeal su Sky , la quale deve pagare per un ritorno di abbonati e pubblicità quasi nulli.
Una semplice considerazione: se da domani Sky chiudesse tutti i canali Musica , Bambini e la metà dei canali Documentari e Life-Style quanti abbonati perderebbe ?? credo pochissimi.
Quello che invece evidente è la crescita della quarta gamba Premium di Sky , in aggiunta a Cinema Calcio e Sport : Sky UNO e tutti i canali di serie( Fox + altri). Le esclusive di Sky UNO assieme al boom delle serie in esclusiva (comprate e autoprodotte) su FOX e Atlantic potrebbero oggi formare un pacchetto di canali da vendere parte , come fosse un Premium.
Vedremo se ci sarà entro breve una rivoluzione dell'offerta riguardante i canali fuori dai 3 attuali pack Premium.
Ben vengano allora le chiusure di questi canali ormai zoppi e ridondanti.
I Viaggi ?? c'era uno splendido Marcopolo , scaricato anche lui senza troppo pensarci !!
Uno lo perde ;-)