grazie a Giaguaro ed Eliseo per la loro precisione
Chiedo a Giaguaro pertanto se il 41 trasmette ora solo da Trazzonara e tutte le altre postazioni sono spente non solo quella di Ripanno ma anche Pozzo Maccheroni , Volturino ecc..e se il Consorzio Telecity si stia accordando o consorziando con altri gruppi
In effetti, il segnale sembra essere realmente attivo solo dalla postazione di Martina Franca; per il resto della rete, secondo il modo in cui sono settati i trasmettitori, il segnale o è del tutto spento, o è acceso ma privo di flusso, cioè senza alcun canale al suo interno (come sta accadendo dalla postazione di Monopoli). Su cosa intendano fare e come intendano procedere, non saprei, ma la loro rete ha sempre fatto acqua da tutte le parti ed è l'unica che è stata sempre piuttosto disastrata.
Diciamo che è meglio attendere il testo ufficiale; erano miei ragionamenti su quanto avevo letto. Comunque, i soggetti che non intendono rottamare, dovrebbero anche indicare la frequenza che vorrebbero in assegnazione fra quelle che saranno comunicate disponibili per la nostra Regione.grazie sempre preciso Eliseo Hai descritto cio' che si verifichera' quasi certamente e cioe' che ci sara' l'interesse di piu' soggetti per una stessa frequenza dato che nessun ha intenzione di cessare l'attivita' .
Cosa intendi quando dici che le emittenti dovranno esprimere una esplicita manifestazione d'interesse, in ordine di priorità, per l'assegnazione di una delle frequenze pianificate ?(quale priorita'?)
Inoltre se dici che le emittenti con le frequenze gia' assegnate in base alla vecchia graduatoria hanno la precedenza e' un bel casino.
In Puglia infatti 4 delle 6 frequenze salve appartengono a gruppi classificati nelle ultime postazioni graduatoria 2012 (ch29 consorzio dvbt;ch 39 Consorzio Ottagono ;ch 35 7 gold puglia ;ch 43 Telepuglia 9).
IN tal caso Canale Italia si ritroverebbe con una frequenza ch 46 salva e con il posizionamento al 9 posto del 2012 quindi favorito rispetto ad altri .
Non sappiamo che intenzioni abbia Telenorba e penso che gli operatori che non si consorziano o trovano espliciti accordi per ripartirsi le poche frequenze che saranno effettivamente disponibili,rischiano effettivamente di restare senza frequenza .
Poi, comunque si dovrebbe tener conto della graduatoria dello switch-off, secondo l'ordine di graduatoria, per attribuire le frequenze disponibili, tenendo conto della preferenza indicata dai soggetti che non rottamano.
Bisogna capire però cosa accadrà qualora il numero di richieste di rottamazione è inferiore al numero di frequenze da liberare e come ci si comporterà rispetto alla preferenza espressa; poi, coloro che hanno avuto la fortuna di trovarsi su una frequenza da non liberare, se non volessero procedere a rottamazione, non so se possano accampare qualche pretesa particolare perché, in teoria, il provvedimento prevederebbe che gli interventi di spegnimento coattivi non possano essere attuati nei loro confronti, dato che la frequenza non è ufficialmente dichiarata da spegnere per ragioni di incompatibilità estera.
A mio avviso, sarebbe opportuno che il provvedimento preveda esplicitamente una sorta di riassegnazione generale di tutte le frequenze con la scrittura di una graduatoria che ricalchi quella dello switch-off, ma tenendo conto delle rottamazioni e delle eventuali ulteriori aggregazioni, attuando, infine, a date precise (per le varie postazioni) una sorta di mini switch-off per tutti gli operatori locali, dato che tutte le frequenze per operatori regionali/locali saranno oggetto di intervento.
Del ricorso in discussione al Tar Lazio non si hanno notizie
Ed i canali VHf 6 e 10 provvisori che fine faranno
Per quanto riguarda il ricorso al TAR Lazio, non sono riuscito a capire esattamente cosa è stato stabilito, ma ritengo che i ricorsi non siano stati accolti nel merito per ragioni di ordine superiore, data la necessità di ordine superiore del rispetto di trattati/accordi di rango internazionale.
I canali in VHF dovrebbero essere comunque a disposizione, penso quasi certamente il VHF E10, e certamente, anziché il VHF E6 sarà assegnato l' E7.

Ultima modifica: