ivangas85
Digital-Forum Gold Master
Il 13E di Eurodab potrebbe essere quello di Valcava..
Ma che livelli di segnale hai?
Ma che livelli di segnale hai?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mi confermano che il 12A del Cimone è fermo (la postazione in questo periodo credo non sia comodamente raggiungibile..) e che il 13E che ricevi è quello di Valcava.![]()
Quindi è per questo che non arriva più nulla a bologna (ricezione in interno)?
Entrando in Emilia, ma a partire da dove?Circa 10 giorni fa in autostrada da Milano verso l'Emilia Romagna, l'autoradio ha sintonizato inizialmente Eurodab sul 13 E (sul 12 A era sintonizzabile SRG con Rete 1, Rete 2, ecc.); entrando in Emilia Romagna l'autoradio ha poi sintonizzato Eurodab sul 12 A.
Questo corrisponde bene a quanto avevo ipotizzato sulla base della conoscenza (a spanna) della copertura orografica del Cimone.Premetto che non ho effettuato una verifica dettagliata su tutto il percorso;comunque ricordo che all'area di servizio di Fiorenzuola D'Arda, Eurodab era ricevibile sul 13 E e sul canale 12A dell'autoradio era ancora indicato, ma non ricevibile, SRG ; mi sembra sia stato vicino a Reggio Emilia che sul 12 A è scomparso SRG ed è comparso al suo posto Eurodab; la prossima volta che mi capiterà di rifare lo stesso percorso, farò una verifica più puntuale.
Questo dimostra cosa gliene frega del DAB...vedrai che se si piantava il 106.8 del Cimone di Radio 24 in poche ore erano su...Il 12A del Cimone è tornato su!
Ma che discorsi sono?Novità in vista ?
Segnalo che sulla pagina Facebook di Club Dab Italia, a fronte di una domanda sulla possibilità di coprire con un impianto la costa romagnola,
Club DAB Italia scpa ha risposto: “ siamo molto interessati a coprire la zona romagnola, stiamo valutando il modo migliore per evitare interferenze con i paesi confinanti, in particolare la Croazia. Rimane comunque una nostra priorità coprire la costa romagnola in tempi abbastanza brevi. A presto”.
Se è piovuto anche lì, sono le montagne che bagnate riflettono meglio...Ieri sera è successa una cosa strana (e positiva), sul comodino (unico posto in casa dove arriva RaiDAB) il segnale indicato dalla mia radio è rimasto fisso al 100% mentre solitamente oscilla (nella stessa posizione) tra il 50 e il 75. E anche spostando la radio in punti diversi, dove solitamente RAI è a 0% c'era un segnale buono (>80%)
Sapete se stessero facendo prove tecniche a Barbiano o, mia idea, era dovuto alle nuvole che 'riflettevano meglio' il segnale bolognese?
Sì e no: sì perchè la propagazione anzi influisce molto di più attorno ai 200 MHZ (DAB) che sui segnali UHF, ormai per la TV si parla quasi solo di questa banda.Mi domando e chiedo agli esperti se il caldo e l'umidità possano favorire la propagazione dei segnali DAB, così come avviene in estate per i segnali televisivi; in caso affermativo si potrebbe assistere a un miglioramento della ricezione questa estate.