• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+/DMB/DRM in Emilia Romagna

Entrando in Emilia, ma a partire da dove?
E' vero che le frequenze DAB non sono intasate come quelle FM, ma fino a Parma il Cimone è sotto ombra delle colline, tant'è che andando da Reggio a Parma il 106.8 MHZ FM di Radio 24 ex Malvisi sparisce e ci sono infatti frequenze locali per PR e PC (sempre ex Malvisi) all'uopo...

Ieri ho avuto modo di verificare nuovamente l'ascolto DAB sull'autostrada A1 in direzione sud; questa è la situazione che ho riscontrato nel tratto che va dall'entrata in Emila Romagna fino a Imola. Eurodab era inizialmente ben ricevibile sul 13E; da Parma (Area di servizio S.Martino Ovest) ho iniziato a ricevere Eurodab sul 12A; nel tratto fra Parma e Reggio Emilia è scomparso il 13E ed il 12A è migliorato, rimanendo valido fino a Bologna; dopo Bologna l'ascolto è molto peggiorato risultando altalenante. Club Dab sul 12C è stato ben ricevibile fino a Modena Nord, poi è scomparso. Infine la RAI, testata sul 12B, ha iniziato a essere ricevibile solo da Modena Nord ed è rimasta ben ricevibile fino ad Imola. Speriamo in un aumento della copertura di tali canali.
 
Ieri ho avuto modo di verificare nuovamente l'ascolto DAB sull'autostrada A1 in direzione sud; questa è la situazione che ho riscontrato nel tratto che va dall'entrata in Emila Romagna fino a Imola. Eurodab era inizialmente ben ricevibile sul 13E; da Parma (Area di servizio S.Martino Ovest) ho iniziato a ricevere Eurodab sul 12A; nel tratto fra Parma e Reggio Emilia è scomparso il 13E ed il 12A è migliorato, rimanendo valido fino a Bologna; dopo Bologna l'ascolto è molto peggiorato risultando altalenante. Club Dab sul 12C è stato ben ricevibile fino a Modena Nord, poi è scomparso. Infine la RAI, testata sul 12B, ha iniziato a essere ricevibile solo da Modena Nord ed è rimasta ben ricevibile fino ad Imola. Speriamo in un aumento della copertura di tali canali.
Ti ringrazio molto...non avendo il DAB in macchina, su questa gamma non posso fare ciò che faccio da una vita girando, cioè monitorare le frequenze...(un tempo tenevo in macchina anche lo scanner per sentire i ponti delle radio, che allora avevamo al massimo fino a 1,2 Giga o giù di lì, molti in UHF, qualcuno addirittura in VHF, perfino in banda I ...)
Sono perplesso sulla copertura di Club DAB, che per me, secondo teoria, dovrebbe essere più estesa. E anche non solo secondo teoria, non aveva detto ivangas che con un po' di pazienza si sente fin da lui?
Sul mux RAI da Barbiano che dire, inizi a riceverla da dove inizia buono l'89.5 Radio 1 da Barbiano (e lo so bene...diversi monitoraggi insieme con loro al parcheggio del casello per compatibilizzare su Modena l'89.5 e l'89.7, che adesso invece è in uso a una rete nazionale...).
Però questo smentisce alla grande quella che per me è da sempre una grande palla, cioè che la copertura in interni sia peggiore...io sto a Reggio, fra l'altro quasi dalla parte opposta a Modena/Bologna e in casa prendo il 12B sparato a fondo scala 100/100, si sente bene anche tirando giù l'antenna...
Per cortesia, come hai risolto il problema antenna sulla tua auto?
Per una valutazione relativa, o magari anche per qualche consiglio migliorativo, se ti può servire.
 
Ultima modifica:
Club Dab da Velo generalmente "suona" fin verso Castelsanpietro.. però credo che molto dipenda dalla propagazione..

Di sicuro a Bologna è molto ballerino e non escluderei che alcuni ricevitori meno selettivi possano soffrire il dislivello con il 12B della Rai da C.Barbiano..

Dalle mie parti Velo arriva anche nel momento in cui sto scrivendo, così come la Rai dal Venda.. ma ovviamente non sono da considerarsi come segnali in grado di far servizio.
 
Ieri ho avuto modo di verificare nuovamente l'ascolto DAB sull'autostrada A1 in direzione sud; questa è la situazione che ho riscontrato nel tratto che va dall'entrata in Emila Romagna fino a Imola. Eurodab era inizialmente ben ricevibile sul 13E; da Parma (Area di servizio S.Martino Ovest) ho iniziato a ricevere Eurodab sul 12A; nel tratto fra Parma e Reggio Emilia è scomparso il 13E ed il 12A è migliorato, rimanendo valido fino a Bologna; dopo Bologna l'ascolto è molto peggiorato risultando altalenante. Club Dab sul 12C è stato ben ricevibile fino a Modena Nord, poi è scomparso. Infine la RAI, testata sul 12B, ha iniziato a essere ricevibile solo da Modena Nord ed è rimasta ben ricevibile fino ad Imola. Speriamo in un aumento della copertura di tali canali.
Antenna interna al vetro vero? Un'antenna esterna ti cambierebbe notevolmente l'area di servizio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Antenna interna al vetro vero? Un'antenna esterna ti cambierebbe notevolmente l'area di servizio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

L'antenna è in effetti sempre quella al vetro, fornita come standard dalla Clarion e che, secondo l'azienda, dovrebbe essere più che sufficiente a garantire una buona ricezione. Penso tuttavia che, nella fase di attuale sperimentazione del DAB, con una antenna esterna, migliorerei la situazione e mi informerò in tal senso presso un installatore. Sarebbe comunque interessante effettuare, con adeguata strumentazione, delle vere misurazioni in campo per disporre di dati un po' più oggettivi e non solo indicativi come lo sono le mie semplici prove di ascolto. Probabilmente servirebbe una rete di trasmettitori più efficiente (per ubicazione, numero e potenza) e in grado di garantire un livello di segnale adeguato in tutto il territorio, a cominciare dai tratti autostradali. Aggiungo, per completezza di informazione, che per Club Dab sul 12C e per Eurodab sul 13E l' ascolto ottimo e costante è iniziato già da Milano fino ai punti che ho già indicato.
 
Sicuro che lì a Reggio non c'è qualche tx molto locale, solo per la città della RAI?
Spesso questi estensori di copertura non vengono segnalati nelle liste, esempio fmscan non li riporta.
 
Concordo con Ivangas, poco probabile che RAI abbia acceso un gap-filler per RE.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
L'antenna è in effetti sempre quella al vetro, fornita come standard dalla Clarion e che, secondo l'azienda, dovrebbe essere più che sufficiente a garantire una buona ricezione. Penso tuttavia che, nella fase di attuale sperimentazione del DAB, con una antenna esterna, migliorerei la situazione e mi informerò in tal senso presso un installatore. Sarebbe comunque interessante effettuare, con adeguata strumentazione, delle vere misurazioni in campo per disporre di dati un po' più oggettivi e non solo indicativi come lo sono le mie semplici prove di ascolto. Probabilmente servirebbe una rete di trasmettitori più efficiente (per ubicazione, numero e potenza) e in grado di garantire un livello di segnale adeguato in tutto il territorio, a cominciare dai tratti autostradali. Aggiungo, per completezza di informazione, che per Club Dab sul 12C e per Eurodab sul 13E l' ascolto ottimo e costante è iniziato già da Milano fino ai punti che ho già indicato.
Ciao,
Io con antenna esterna sul 12C non ho buchi sulla A1 da Milano a Bologna, da Bologna a Firenze qualche buco e da Firenze fino a Napoli zero buchi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Sicuro che lì a Reggio non c'è qualche tx molto locale, solo per la città della RAI?
Spesso questi estensori di copertura non vengono segnalati nelle liste, esempio fmscan non li riporta.
Dubito, sia perchè anche se sono fuori dal settore da un po' l'avrei saputo, sia perchè la RAI ha su Reggio un impianto che se attivato è ben di più di un gap filler...
Cà del Vento potrebbe benissimo a regime affiancare Barbiano, prendendo perfettamente il testimone da Modena fino a oltre Parma, come già fa in FM (e tv digitale terrestre), credo anzi che in DAB la copertura potrebbe essere anche più estesa...
 
.. e potrebbero completare la copertura della regione con un Bertinoro o, meglio ancora, un impianto a S.Marino, per tutta la Romagna (e nel caso di S.Marino arriverebbero a coprire tranquillamente fino ad Ancona)..

Sapevo dell'intenzione di partire con Bertinoro, chissà che non si stia muovendo qualcosa (erano in attesa dei permessi di comune ed ARPA)..
 
Ultima modifica:
Sicuramente il 12B San Marino lo concederà alla RAI, cosa se ne fà di 2 multiplex se hanno 3 radio in croce?
E' stata una mossa strategica per assicurarsi un buon sito di trasmissione.
 
Le opzioni sono diverse e le stanno ancora valutando..

Sperando che si arrivi ad una soluzione sensata, una volta tanto (un bouquet "misto" RAI/RTV San Marino, sulla falsariga di quanto succede in Trentino, sarebbe un ottimo risultato)..
 
Speriamo che si arrivi a coprire la costa romagnola fino a Ravenna con il DAB,sarebbe una gran cosa.
 
situazione interessante a Modena sud, ho da poco scoperto questo servizio di radio digitali, in casa, ho una Pure classic e una Peaq fissa, ricevo molto bene le stazioni del Cimone, discreta la rai da Barbiano e discreta la terza serie di radio, credo proveniente dal velo veronese...
 
situazione interessante a Modena sud, ho da poco scoperto questo servizio di radio digitali, in casa, ho una Pure classic e una Peaq fissa, ricevo molto bene le stazioni del Cimone, discreta la rai da Barbiano e discreta la terza serie di radio, credo proveniente dal velo veronese...
Situazione inversa rispetto a Reggio...dove il servizio migliore lo fa Velo, seguito da Barbiano, anche se quest'ultimo recentemente zoppica un po'.
Come ho già scritto il Cimone (RTL & company) fa proprio fatica, ma non è una novità, anche in FM Radio 24 (106.8) non è un gran che.
Speravo che il DAB, subendo meno interferenze, sarebbe stato meglio, ma l'orografia non perdona...il Cimone è in vista, ma i monti più bassi davanti rovinano la copertura (come succede anche su Bologna del resto).
Secondo me però anche loro non è che danno il massimo...forse sarebbe da rivedere il sistema radiante se il punto d'emissione rimarrà quello.
 
Situazione inversa rispetto a Reggio...dove il servizio migliore lo fa Velo, seguito da Barbiano, anche se quest'ultimo recentemente zoppica un po'.
Come ho già scritto il Cimone (RTL & company) fa proprio fatica, ma non è una novità, anche in FM Radio 24 (106.8) non è un gran che.
Speravo che il DAB, subendo meno interferenze, sarebbe stato meglio, ma l'orografia non perdona...il Cimone è in vista, ma i monti più bassi davanti rovinano la copertura (come succede anche su Bologna del resto).
Secondo me però anche loro non è che danno il massimo...forse sarebbe da rivedere il sistema radiante se il punto d'emissione rimarrà quello.

credo ci voglia ancora un po di tempo, poi, spero per me che apprezzo molto la radio (musica), ci sarà una buona diffusione...
in Italia, siamo solo agli inizi, basta guardare nei negozi, mi sono sentito rispondere in un negozio specializzato, ma che cosa è la radio digitale?
e negli scaffali su 10 radio esposte, solo una in media è DAB...
OT
poi anche per gli apparecchi, ancora non ci siamo, ho provato una sony 40, una panasonic d10 e infine una pure classic 2 poi comprata, le prime due hanno un discreto soffio che ascoltando musica classica si sente molto bene con buone cuffie...
un apparecchio digitale che ha di suo un fruscio stile vinile? :eusa_naughty:
 
Indietro
Alto Basso