• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+/DMB/DRM in Emilia Romagna

A proposito di fruscii mi viene in mente mio padre, che acquistò all'inizio degli anni 50 una fantastica radio Philips (11 valvole) tuttora funzionante (anche se necessita di nuovo di una qualche revisione), con tutte le gamme d'onda: lunghe, medie, corte e finalmente, udite udite, ultracorte (FM), gamma fino a 100 mhz, sotto iniziava bassissima, anche se non c'era scritto sulla scala avevo fatto qualche prova ed eravamo attorno agli 85 mhz...
L'FM era allora agli inizi e poco diffuso e l'audio delle emittenti (anzi dell'emittente, allora solo RAI) non era tanto curato come frequenze alte, tanto in onde medie non si sentono...
Raccontava appunto mio padre che a quel tempo in FM si sentiva un sacco il fruscio delle trasmissioni registrate (anche perchè la registrazione su nastro era allora tutt'altro che progredita e forse c'era ancora qualche registratore a filo...) o il friggere di qualche disco rovinato, che in onde medie non si notava affatto.
 
A proposito di fruscii mi viene in mente mio padre, che acquistò all'inizio degli anni 50 una fantastica radio Philips (11 valvole) tuttora funzionante (anche se necessita di nuovo di una qualche revisione), con tutte le gamme d'onda: lunghe, medie, corte e finalmente, udite udite, ultracorte (FM), gamma fino a 100 mhz, sotto iniziava bassissima, anche se non c'era scritto sulla scala avevo fatto qualche prova ed eravamo attorno agli 85 mhz...
L'FM era allora agli inizi e poco diffuso e l'audio delle emittenti (anzi dell'emittente, allora solo RAI) non era tanto curato come frequenze alte, tanto in onde medie non si sentono...
Raccontava appunto mio padre che a quel tempo in FM si sentiva un sacco il fruscio delle trasmissioni registrate (anche perchè la registrazione su nastro era allora tutt'altro che progredita e forse c'era ancora qualche registratore a filo...) o il friggere di qualche disco rovinato, che in onde medie non si notava affatto.

sempre OT
qua che frigge o fruscia non sono le stazioni radio che pur avendo quasi tutte un bitrate bassino si sentono benino, ma è la radio stessa, fatto sta che solo nella radio Pure si sente un mostruoso silenzio in assenza di suoni.....
io credo che in una radio da 80/100€ si potrebbe fare di più...
 
Già da qualche giorno non ricevo affatto Eurodab, qualche problema?
confermo, già da una settimana non si riceve nulla, non sono riuscito a trovare nessuna info...
nelle nostre zone (io a modena), Eurodab dovrebbe arrivare dal Cimone, giusto?
 
confermo, già da una settimana non si riceve nulla, non sono riuscito a trovare nessuna info...
nelle nostre zone (io a modena), Eurodab dovrebbe arrivare dal Cimone, giusto?
Esatto, infatti presumo che a te (quando va) serva molto bene, perchè il Cimone, che arriva ovunque, però ha gravissimi problemi di zone d'ombra causate da monti più bassi, ma non a Modena, dove avete perfetta visibilità.
Se avessi tempo sarebbe il momento di andare un po' in su in Appennino e provare a ricevere la radio svizzera, che mi pare sia sullo stesso canale...
 
Esatto, infatti presumo che a te (quando va) serva molto bene, perchè il Cimone, che arriva ovunque, però ha gravissimi problemi di zone d'ombra causate da monti più bassi, ma non a Modena, dove avete perfetta visibilità.
Se avessi tempo sarebbe il momento di andare un po' in su in Appennino e provare a ricevere la radio svizzera, che mi pare sia sullo stesso canale...

parlo dell'interno di casa mia, primo piano, in città, a modena sud, Eurodab si riceve molto bene, la Rai da Barbiano, è solo sufficiente, spesso si ha una tacca sola di segnale, identica situazione per il Clubdab che credo lo ricevo dal velo veronese, in ogni caso posso dire di essere fortunato, qua si riceve tutto...
ps: ancora niente Eurodab...
 
Bhè, insomma, da ex del mestiere andrei piano a parlare, perchè so che, specialmente se c'è qualche problema serio al sistema radiante, non è certo la stagione giusta per sistemarlo, speciamente al Cimone.
Però mi ricordo un off lungo anche l'inverno scorso e c'è stata l'estate di mezzo, se c'erano da fare dei lavori.
Quindi, con tutte le belle parole che sento spendere sul DAB, se uno dei due operatori nazionali privati è messo così...bah, non è una storia molto seria...e in questo caso non potete tirarmi in ballo la burocrazia, che è sempre una bella scusa: l'impianto non è da autorizzare, è lì da anni, fatelo funzionare...
 
Adesso sì che andiamo bene!
Rimane così?
Complimenti per il tempismo mattutino (nonostante il tempaccio) ;)
Una volta vi racconterò di un tecnico mio amico, bloccato lassù una trentina d'anni fa, che si scaldò col calore dei finali FM... :)
 
Adesso sì che andiamo bene!
Rimane così?
Complimenti per il tempismo mattutino (nonostante il tempaccio) ;)
Una volta vi racconterò di un tecnico mio amico, bloccato lassù una trentina d'anni fa, che si scaldò col calore dei finali FM... :)

non rimane cosi... :icon_rolleyes:
 
Prima di andare con la pubblicità sul dab+ avrebbero dovuto raddoppiare la copertura, pur rimanendo vicino alla Provincia di Rimini sempre no signal, copertura a sprazzi.
 
Prima di andare con la pubblicità sul dab+ avrebbero dovuto raddoppiare la copertura, pur rimanendo vicino alla Provincia di Rimini sempre no signal, copertura a sprazzi.

non lamentiamoci, piano piano stanno lentamente aggiungendo radio ecc, esempio, in Svezia, hanno detto no al Dab, affermando che c'è internet... ma in auto o in campagna durante un picnic, dove la prendi una radio digitale tramite internet?
se hanno contratti di cell con 500 o 1000 giga al mese da usare in tethering per la radio, fortunati loro...
a me le radio tematiche (adoro il jazz) con poche chiacchiere e per adesso con poca pubblicità, piacciono molto..

@ ivan, oggi cimone si ;)
 
la tendenza in tutto il mondo, della radio e anche della tv, é sopprimere tutti i mezzi gratuiti di ricezione per sostituirli con la rete che é appunto a pagamento; qui purtroppo l'hanno gia fatto e devi vedere come abboccano i polli!
 
Prova a fare un giro di controllo, non dovrebbe essere più il segnale del Cimone quello che sta facendo servizio da qualche giorno dalle vostre parti.. ;)
Bravo...l'avevo pensato anch'io... ;)
Se così è si va in una direzione di logicità di copertura che condivido (l'ho scritto qui non so quante volte).
(purtroppo non ho il DAB in macchina... :icon_redface: ...uff, io che ai bei tempi avevo anche lo scanner VHF/UHF in macchina... :lol: )
 
Prova a fare un giro di controllo, non dovrebbe essere più il segnale del Cimone quello che sta facendo servizio da qualche giorno dalle vostre parti.. ;)

mi sa che hai ragione, Eurodab adesso va, ma ho il segnale quasi al minimo, prima era quasi al massimo, comunque si sente....:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso