• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+/DMB/DRM in Emilia Romagna

mi sa che hai ragione, Eurodab adesso va, ma ho il segnale quasi al minimo, prima era quasi al massimo, comunque si sente....:eusa_think:

Mi dicono che Velo (inutile continuare a girarci attorno :) ) non è ancora a regime.. se ti arriva anche in questa fase di "rodaggio" è comunque buon segno.. ;)
 
Ultima modifica:
Mi dicono che Velo (inutile continuare a girarci attorno :) ) non è ancora a regime.. se ti arriva anche in questa fase di "rodaggio" è comunque buon segno.. ;)

non lo so se sia il velo o lo sgangherato Cimone, comunque l'Eurodab lo ricevo ;)
una domanda a voi che siete esperti, ma è possibile che ieri con il tempo molto brutto, la Rai da Barbiano andava a singhiozzo (una tacca lampeggiante per tutti i canali), e oggi , giornata serena, ho quasi il segnale al massimo, il segnale è cosi influenzato dal cattivo tempo? con la Fm e la tv , mai avuti questi problemi...
 
non lo so se sia il velo o lo sgangherato Cimone, comunque l'Eurodab lo ricevo ;)
una domanda a voi che siete esperti, ma è possibile che ieri con il tempo molto brutto, la Rai da Barbiano andava a singhiozzo (una tacca lampeggiante per tutti i canali), e oggi , giornata serena, ho quasi il segnale al massimo, il segnale è cosi influenzato dal cattivo tempo? con la Fm e la tv , mai avuti questi problemi...
Ci sono mille parametri da considerare e non è vero che TV ed FM non ne siano influenzati, certo, col DAB dobbiamo riabituarci a segnali umani...purtroppo c'era un'abitudine a potenze che spaccano le pietre, si prendono senza antenna, eccetera...
E comunque la copertura deve migliorare, ma appunto con criteri più da norme e meno da "meglio abbondare", com'è stata prassi finora in TV e specialmente FM...
 
Ultima modifica:
Nella sezione dedicata alle discussioni sul DTT in Lombardia segnalano che sarebbe stato spento il 10 VHF di Super TV dal M.Maddalena (BS).. potrebbero esserci quindi le condizioni per ascoltare dalle parti di Modena, Reggio Emilia e Parma qualche segnale DAB+ dalla Paganella, specialmente il 10B ed il 10D della RAS..
 
Nella sezione dedicata alle discussioni sul DTT in Lombardia segnalano che sarebbe stato spento il 10 VHF di Super TV dal M.Maddalena (BS).. potrebbero esserci quindi le condizioni per ascoltare dalle parti di Modena, Reggio Emilia e Parma qualche segnale DAB+ dalla Paganella, specialmente il 10B ed il 10D della RAS..
Grande...io per un po' ci ho provato tutte le sere, sperando in una botta di propagazione, poi avevo appunto fatto 2+2 e capito che era colpa di Super Tv e non provavo più....
 
Considera che l'estate scorsa ho ricevuto dalle mie parti il 10A di Trentino DAB dalla Paganella, quindi alle vostre latitudini dovrebbe essere relativamente più facile fare qualche ascolto interessante..
 
Considera che l'estate scorsa ho ricevuto dalle mie parti il 10A di Trentino DAB dalla Paganella, quindi alle vostre latitudini dovrebbe essere relativamente più facile fare qualche ascolto interessante..
Come forse ho già detto, ho dalla mia la ricezione che facevo quasi quotidianamente attorno ai dieci anni (e quindi all'inizio degli anni 70) dei programmi TV in tedesco in banda IV da Bolzano (non so se era già la RAS o la sede RAI di Bolzano).
Vero che la zona di Reggio era diversa e più aperta verso nord e che le frequenze erano spaventosamente libere, nonchè i sistemi radianti non così direttivi come quelli in uso oggigiorno.
Però su questi due ultimi aspetti il DAB potrebbe essere messo bene, ora che ha la frequenza libera e inoltre un sistema radiante VHF non avrà mai la precisione chirurgica di direttività di uno UHF, per cui qualcosa potrebbe anche arrivare...
 
Stasera è la serata giusta per provare.. io ho Velo e Venda fondoscala qua dalle mie parti.. ;)

In questo caso una terza banda in verticale sul tetto potrebbe aiutarti a "fare il numero", areggio.. :D
 
Stasera è la serata giusta per provare.. io ho Velo e Venda fondoscala qua dalle mie parti.. ;)

In questo caso una terza banda in verticale sul tetto potrebbe aiutarti a "fare il numero", areggio.. :D
Come ti ho detto stando in mansarda ho buone prestazioni comunque...posso fare anche la famosa stratificazione che adesso è così di moda...basta spostare in giro la radio... :laughing7:
Però si vede che la propagazione è girata bene verso lì e qui è a rovescio...pensa che ho Velo più basso del solito... :sad:
 
Come segnalato nella discussione generale, enro la metà di aprile dovrebbe essere acceso un impianto di Club Dab a servizio di Bologna e provincia.
 
Come segnalato nella discussione generale, enro la metà di aprile dovrebbe essere acceso un impianto di Club Dab a servizio di Bologna e provincia.

Speriamo,a Bologna città si prendono solo i canali RAI da Barbiano,che non capisco perché non ospiti altri bouquet.
 
Siamo alle solite: "si prendono"...verrebbe da dire "parla per te": cosa adoperi per la ricezione?
La copertura di Bologna è ottima per la RAI, ma forse anche un po' più che ottima...col trasmettitore a Barbiano la senti anche in cantina veramente, non puoi prendere quello come riferimento: i mux privati già adesso fanno un discreto servizio su Bologna, paragonabile a quello sulla maggior parte dei centri abitati delle zone coperte.
Con l'aggiunta di un ripetitore dedicato di Club Dab passate addirittura dalla parte dei privilegiati... :laughing7:
 
..intanto il Cimone per Modena, è definitivamente defunto, è sparito anche dal sito (fmscan) che indica le frequenze mondiali...adesso ricevo solo segnalini per tutti i mux, ma sono sufficienti
 
Siamo alle solite: "si prendono"...verrebbe da dire "parla per te": cosa adoperi per la ricezione?
La copertura di Bologna è ottima per la RAI, ma forse anche un po' più che ottima...col trasmettitore a Barbiano la senti anche in cantina veramente, non puoi prendere quello come riferimento: i mux privati già adesso fanno un discreto servizio su Bologna, paragonabile a quello sulla maggior parte dei centri abitati delle zone coperte.
Con l'aggiunta di un ripetitore dedicato di Club Dab passate addirittura dalla parte dei privilegiati... :laughing7:

Radio sangean dpr77 ,in centro a Bologna solo RAI ,ottimo segnale veramente,gli altri bouquet invece vanno e vengono,se per esempio vado in terrazzo al settimo piano mi arrivano anche le trasmissioni del Venda.
 
Siamo alle solite: "si prendono"...verrebbe da dire "parla per te": cosa adoperi per la ricezione?
La copertura di Bologna è ottima per la RAI, ma forse anche un po' più che ottima...col trasmettitore a Barbiano la senti anche in cantina veramente, non puoi prendere quello come riferimento: i mux privati già adesso fanno un discreto servizio su Bologna, paragonabile a quello sulla maggior parte dei centri abitati delle zone coperte.
Con l'aggiunta di un ripetitore dedicato di Club Dab passate addirittura dalla parte dei privilegiati... :laughing7:

Mux privati a Bologna non ce ne sono più, arrivano solo da fuori e se pretendi di coprire il centro da Velo, è chiaro che funzionerà solo ai piani altissimi e fuori dalle abitazioni. In auto ovviamente è peggio visto che sei nei "canyon" dei palazzi...
 
Mux privati a Bologna non ce ne sono più, arrivano solo da fuori e se pretendi di coprire il centro da Velo, è chiaro che funzionerà solo ai piani altissimi e fuori dalle abitazioni. In auto ovviamente è peggio visto che sei nei "canyon" dei palazzi...
elettt...volevo solo dire che è così praticamente dappertutto...io ho smesso di mettere il dito nella piaga per non passare da menagramo, ma se continuano così non vanno da nessuna parte...
Però non capisco perchè dici non ce ne sono più...mica che prima dal Cimone era meglio, eh...
 
Indietro
Alto Basso