Non mi permetterei mai di dire che Sky non deve farla perché a me non piacciono, chi sono io per permettermi di dire una cosa del genere? E poi il problema non sono le presentazioni. Certo io le trovo ridicole, ma non mi danno fastidio fino a rinunciare alle gare.
Non l'hai detto esplicitamente che Sky non dovrebbe neanche proporle, ma credo che più volte tu abbia fatto passare quest'idea.
In questo thread ciclicamente esce fuori il discorso delle presentazioni epiche da parte di Sky. Ritengo normale commentare al riguardo, esprimere un giudizio nel
merito (
"Questa presentazione di oggi non mi è piacuta", "Bellissima", "Banale", "Noiosa come le altre" ), tuttavia mi pare di ricordare che personalmente trovo nei tuoi interventi sulla questione sempre qualche nota che esce dal semplice giudizio nel merito, come se tu avessi ragione e gli altri torto.
Non lo avrai mai scritto esplicitamente ma per me l'Italiano - senza aggiungere alcuna enfasi al testo, cosa sempre rischiosa di provocare incomprensioni - parla chiaro.
La frase "
[..] per la delusione di chi desidera solo vedere la gara, senza tanti fronzoli e presentazioni ad effetto. Ormai si è perso il senso della misura, il senso della sobrietà e leggere alcuni vostri commenti lo conferma. [..] " per me è un valido esempio di quello che sto sostenendo.
Innanzitutto non hai usato neanche un "credo", "per me", "ritengo" ecc, ovvero parole che esprimono puramente un giudizio personale, ed in più il tempo usato è il presente.
In italiano dire "Ormai si è perso il senso della misura" e "Ormai credo si sia perso il senso della misura" hanno signficati simili ma differenti, nel dettaglio la prima non lascia alcun beneficio del dubbio, è così punto e basta.
Semplicemente io vorrei che i diritti fossero in mano a qualcun altro per la criticabile gestione della regia da parte di Sky, è questa la limitazione più grossa a mio modo di valutare le cose, ma siccome tu eri impegnato a rispondere in maniera scorbutica non hai nemmeno letto quello che ho scritto ieri e che scrivo ormai da tempo.
Io leggo molto e scrivo poco.
I tuo giudizio sul lavoro di Aurelio Astori è chiarissimo, ed in particolare sullo sdoppiamento delle telecamere.
Il fatto che io abbia risposto in maniera 'scorbutica' è un tuo giudizio - ritorniamo sul discorso dell'enfasi del testo - ma è un dato di fatto che hai agito di presunzione dando per scontato che io non avessi letto nè quello che avevi scritto ieri, nè tutti i tuoi interventi precedenti.
Anzi molto probabilmente credo di aver già commentato uno dei tuoi post che mi accusi di non aver mai letto, quindi.
Giudicando nel merito, anche io spesso trovo forse troppo abusati gli sdoppiamenti, guardando la gara solo sul canale 209. Devo dire che però ieri non hanno inciso poi chissà quanto personalmente.
Almeno sono state proposte due differenti visioni riguardo duelli per posizioni diverse, e non appena la regia internazionale passava alla camera di Vettel Astori toglieva lo sdoppiamento. Forse son durati un po' troppo, ma almeno non hanno fatto vedere filmati storici.
Riguardo lo sdoppiamento quando interviene Valsecchi o Filippi, non lo considero o almeno non lo trovo per niente fastidioso -anzi molto interessante, un valore aggiunto rispetto la Rai - perchè di solito sono attenti a proporli in momenti in cui in pista c'è poco da vedere oppure la regia internazionale si sofferma su cose trascurabili.
E a proposito, cambia atteggiamento perché non sono tuo fratello, né sono un tuo amico qui sul forum.
Che vuoldire ? Devo darti del lei ? Mi pare strano in un forum.
Oppure che non devo scrivere post in cui affermo che
secondo me tu esprimi giudizi che in realtà hanno tutto tranne che l'aspetto di giudizi ?
Specificando meglio quanto ho detto prima, preciso di aver espresso solo il mio parere [..]
Come detto prima, non ho letto neanche un "credo", "penso", "secondo me", quindi scusami se ho frainteso (?) il significato che volevi dare.
[..] un parere che crede sia stia andando in una direzione in cui non c'è più il senso della misura che c'era una volta. Adesso si preferiscono i toni enfatici ed epici anche fuori luogo, perché presentare una semplice corsa di auto come se fosse un fatto storico a me sembra assurdo.
A me sembra più un discorso alla
"non esistono più le mezze stagioni",
"si stava meglio quando si stava peggio".
Oggi ci sono infinite distrazioni possibili, è difficile fare solo una cosa nello stesso momento. Studiare delle alternative per
arricchire - in bene o in male è un giudizio soggettivo - a me pare puramente sensato e nello spirito di massimizzare l'attenzione dello spettatore.
ma non sto dicendo che tutti la devono pensare come me e ci mancherebbe pure che lo pensassi. Insomma io questo lo trovo insensato, ma non mi permetto di criticare nessuno e se dico che molti di voi non hanno il senso della sobrietà (per come lo intendo io) non intendo essere offensivo, anzi non credo proprio che sia un'offesa [..]
Personalmente se mi dici che non ho il senso della sobrietà, senza neanche poi entrare molto nel merito che ha determinato questa considerazione, forse non sarà un'offesa ma di certo non ne sono entusiasta.
Attenzione, non dico che non potrebbe essere vero, tutt'altro, ma da che mondo e mondo le cose sbattute in faccia come verità non fanno mai piacere.
Potrebbe essere anche come dici tu ed io semplicemente non sono nelle condizioni di rendermene conto (quanti esempi della vita quotidiana si potrebbero fare ?), ma proprio perchè potrei non rendermene conto se tu me la sbatti in faccia (preciso che non è mia intenzione dare alla parola 'sbatti' alcuna particolare enfasi, trovo semplicemente che sia il termine più esemplificativo) io negherò fino alla morte.
ma solo un semplice parere personale. Tuttavia, se lo è per qualcuno chiedo scusa fin da ora, ma in ogni caso tu abbassa i toni e vedi di rispettare gli altri prima di pretendere che si debba avere rispetto per le tue idee.
Scusami ma non trovo dove io ti abbia mancato di rispetto. Ti ho solo criticato esprimendo un parere personale, facendoti appunto notare che secondo me tu scrivevi come se le tue fossero verità.
In secondo luogo, la mia è stata una risposta ad un tuo post, nella quale risposta criticavo proprio una tua mancanza di rispetto verso chi aveva un giudizio contrario al tuo.
A rigor di logica, essendo la mia una risposta postuma al tuo intervento, avresti dovuto essere tu a rispettare gli altri prima di pretendere di aver rispetto delle tue idee. (semplice discorso di logica, non è mia intenzione affermare alcun significato fraintendibile o sottointeso)
Lasciando stare la logica da persone di scienza - dire 'da matematici' sarebbe riduttivo per gli ingegneri, fisici, architetti e chi più ne ha ne metta - sarà mia premura continuare a partecipare a questo forum nel rispetto delle opinioni altrui, stai sereno, emh tranquillo.
