Cotechinho at work

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visto che non ci sono setting aggiornati, prova a cercare almeno un tool, che ti permette di modificare quelli vecchi... aggiornando i vari transponder e i nomi dei satelliti......
 
Per modificare i settings dovrebbe andare bene formula4neo, che ieri sono riuscito a far funzionare anche su Linux grazie a Wine :) ma ho trovato anche un sito con settings aggiornati per gli Humax, ora provo se vanno bene sul mio modello :) grazie per l'aiuto Capitan_Uncino :)
 
Ultima modifica:
Ora devo solo riuscire a far funzionare con Wine l'adattatore USB-seriale, e se non ci riuscirò dovrò cambiare decoder ... :(
 
Ultima modifica:
Oggi è arrivato il sat finder, cosí, dato che il puntamento della motorizzata è un lavoro lungo e paziente, evito di spostare deco e tv per ogni aggiustamento. ;)



Ho giá cominciato ad armeggiarci e a migliorare il puntamento. Sará che oggi il cielo è terso, oppure che l'ho migliorato davvero, fatto sta che ho centrato Tv Zimbo, che peraltro nel weekend potrebbe servire :D (dato che per concentrarmi sulla tesi ho temporaneamente disdetto quasi tutti i pacchetti sky :D ), e ció mi ha dato coraggio per aggiungere e cercare altri sat.

7° E tutto ok, trova solo circa 170 canali, ma sarà per i parametri di ricezione obsoleti, perché quelli che trova sono tutti 55-60%/90-95%, quindi direi che il sat è centrato.
10° E addirittura solo 2 canali ... :( ... ma Tv Zimbo che l'ho sintonizzata manualmente è sul 60/90, quindi, contando che ho una 80, direi che è centrato.
16° E solo 3 canali, ma sul 40/100 (il mio Humax sul singolo canale ha le barrette, non le percentuali precise, quindi sono numeri approssimativi), quindi idem come sopra.

Dato che sembra non ci sia modo di far funzionare con Wine l'adattatore USB-seriale, sto rimediando un pc windows per caricare settings piú aggiornati, oppure cercheró manualmente i singoli transponders, cosa tecnicamente fattibile perché sto vedendo che il nome obsoleto del sat non pregiudica la ricezione, quindi non serve nemmeno che cambio decoder.

La memorizzazione è insomma solo all'inizio.
Per l'intanto, grazie a tutti per l'aiuto. :)
 
Ultima modifica:
26° E è ostico solo per me o anche per voi altri?
Fin'ora tra i 5° E e i 28,2° E è l'unico che mi da problemi, ricevo diversi canali ma quasi tutti squadrettano parecchio ed hanno valori di qualitá inferiori a quelli di segnale.
 
26°E, è generico... ci sono 3 satelliti BADR 4-5-6... con differenti beam... alcuni ostici altri irricevibili con parabole da 80, il beam FSS però lo dovresti ricevere bene ad esempio: Kuwait TV 12523 H 27500 FEC 3/4

per mettere a punto il tutto devi puntare ai sat più agli estremi come il 53°E e il 30°W come minimo
 
Grazie Foxbat.
Infatti proseguendo nello zapping su quel satellite ho visto che i canali che squadrettano sono appena il 20-30% del totale, e KTV si vede bene, ma a me risulta 12521 e non 12523. A proposito, da cosa derivano queste discrepanze di frequenze?

Appena ho un attimo per rimettermi all'opera cercheró di ampliare gradualmente le mie attuali "colonne d'Ercole".
 
A proposito, da cosa derivano queste discrepanze di frequenze?

Principalmente dall'oscillatore locale del lnb, che non è tarato a dovere.. inoltre i DRO non sono molto stabili nel variare la temperatura ambiente, con un range da 0° ~ 40° possono arrivare a variare la frequenza anche di un mhz... anche il tuner del ricevitore potrebbe non essere preciso ed avere uno scarto di qualche mhz....
 
Cercato e trovato 7°W, fatte un po' di foto ai gradi impostati su parabola e motore per tenerne memoria qualora aggiustamenti successivi avessero peggiorato il tutto, perché un range 28°E-7°W al primo uso del satfinder era piú di ció che sperassi, fatti un po' di aggiustamenti col satfinder, ora ricevo i 42°E ma è peggiorato parecchio il 7° W, diversi canali li ho persi proprio :( ... ci vuole proprio pazienza ... almeno adesso so quale sat puntare per migliorare il segnale ... I 30°W temo invece che non li raggiungeró mai per via di alcuni alberi ... :(
 
Ho fatto un po' di spostamenti, prima di farne altri meglio che chiedo, sennò mi snervo e basta, anche perché mi sa che il mio caso non rientra tra le immagini della guida di kaktus.

Se ricevo sia i 42°E che i 7°W (quest'ultimo però tutti canali con basso segnale, però si vedono quasi tutti), posso dire che l'asse nord-sud l'ho centrato? Quindi che non serve che sposto più l'orientamento del motore?
I 30°W fin'ora nulla, ma potrebbe dipendere dagli alberi. Oltre i 42°E non trovo nulla, solo transponders attorno ai 40-50% di segnale e 0% qualità, quindi non agganciati.
Mi consigliate qualche beam agganciabile con una 80cm oltre i 42°E?
 
Prova questa frequenza a 45 est:11509 v,10000(Nktv Evrokom),con parabola da 110,segnale quasi a fondo scala,dovresti riceverla anche con 80,almeno credo,oppure la 12603 v,27500(Turkmensport hd) a 52 est,anche qua ottimo segnale.

Grazie, ma purtroppo entrambi 56-57% segnale e 0% qualitá, quindi non agganciati, e il segnale non migliora in nessuna direzione, come in tutti i sat a est provati fin'ora.
L'unico sat che migliora spostando la parabola e il 7°W, portandone indietro la parte alta, quindi alzandola. Ma quale indicazione posso trarne? Sembrerebbe o la figura 12 o la 13 della guida di kaktus, ma a est non migliora nessun sat in nessuna direzione. É forse obliquo il palo? Ma allora non dovrei perdere il puntamento, e quindi poterlo migliorare, pure a est?
 
Ultima modifica:
Ho fatto pure un reset del decoder e una nuova sintonizzazione generale.
Non riesco a fare il reset del motore perché quella hardware non sortisce effetti e non lampeggia nulla, e mi sembra anche ovvio visto che andrebbe fatta senza corrente (boh...), quella dal decoder non riesco a farla perché non capisco quali sarebbero i comandi go to 0 e shift 0... forse "passa alla posizione memorizzata" e "ricalcola" ? Ma se lo faccio non mi pare sortisca risultati.

 
Se ricevo sia i 42°E che i 7°W (quest'ultimo però tutti canali con basso segnale, però si vedono quasi tutti), posso dire che l'asse nord-sud l'ho centrato? Quindi che non serve che sposto più l'orientamento del motore?I 30°W fin'ora nulla, ma potrebbe dipendere dagli alberi.
più o meno l'hai centrato ma secondo me i 7°W non sono abbastanza ad ovest per decretarlo ed averne la sicurezza...
Oltre i 42°E non trovo nulla, solo transponders attorno ai 40-50% di segnale e 0% qualità, quindi non agganciati.
Mi consigliate qualche beam agganciabile con una 80cm oltre i 42°E?
anche non ricevere nulla dopo 42° non è un indice positivo... i canali che ti ha suggerito Gir dovresti prenderli e se così non è potrebbe voler dire dire che l'arco all'estremità va a deteriorarsi... ed allora la figura dell'errore è l'utima che trovi nella guida polarmount e motori 36V...
L'unico sat che migliora spostando la parabola e il 7°W, portandone indietro la parte alta, quindi alzandola. Ma quale indicazione posso trarne? Sembrerebbe o la figura 12 o la 13 della guida di kaktus, ma a est non migliora nessun sat in nessuna direzione. É forse obliquo il palo?
Non puoi farti venire questi dubbi ora... la perfetta verticalità a piombo del palo di sostegno è la premessa per la perfetta messa a punto del motore, senza di quella non si potrà mai raggiungere la ricezione ottimale su tutto l'arco... ci credi che quando io ho messo su il mio impianto motorizzato ad attuatore ben 22 anni fà ho impiegato più tempo a mettere in perfetto piombo il palo che a ottimizzare poi tutto il sistema...

la figura dell'errore a questo punto è l'utima che trovi nella guida polarmount e motori 36V... non è chè è tutto sbagliato perchè si tratta di piccole regolazioni perché fino ad ora hai fatto molto meglio di tanti altri "principianti" però se il palo è "obliquo" potrai lavorarci giorni, settimane, o anni e non raggiungerai mai la ricezione ottimale su tutt i sat
Aggancio 42°E, 28.2°E, 26°E, 19.2°E, 16°E, 13°E, 5°E, 0.8°W, 7°W.
10°E e 7°E vanno e vengono.
Com'é possibile?
specialmente per il 10°E in alcuni casi potrebbe dipendere dalla parabola troppo piccola

spero che il messaggio sia chiaro ;) :)
 
Ultima modifica:
più o meno l'hai centrato ma secondo me i 7°W non sono abbastanza ad ovest per decretarlo ed averne la sicurezza...anche non ricevere nulla dopo 42° non è un indice positivo...
Concordo, e per questo sto cercando di affinare.
i canali che ti ha suggerito Gir dovresti prenderli e se così non è potrebbe voler dire dire che l'arco all'estremità va a deteriorarsi... ed allora la figura dell'errore è l'utima che trovi nella guida polarmount e motori 36V...
Io fin'ora avevo visto solo la vesione short, trovata in rete, della guida di kaktus, con sole 4 figure, e il tuo insistere sul titolo mi ha portato a scaricarla dal thread in rilievo, dove le immagini esemplificative dei disallineamenti sono molte di più. Interessante.
Non puoi farti venire questi dubbi ora... la perfetta verticalità a piombo del palo di sostegno è la premessa per la perfetta messa a punto del motore, senza di quella non si potrà mai raggiungere la ricezione ottimale su tutto l'arco... ci credi che quando io ho messo su il mio impianto motorizzato ad attuatore ben 22 anni fà ho impiegato più tempo a mettere in perfetto piombo il palo che a ottimizzare poi tutto il sistema...
Lo so, è la precondizione, ma mi ero fatto venire un dubbio insensato ... ieri, in preda ad un eccesso di scrupolo, ho ricontrollato ed è a bolla, del resto come il giorno che lo montai ... l'unico dubbio che mi è venuto ricontrollando è che nella parte alta, dove ho sistemato il motore, possa essersi leggermente ovalizzato, perché è un 40x1mm (lo spessore però non era specificato e l'ho scoperto dopo che m'è arrivato), che nello stile minimal adottato mi era sembrato abbastanza stabile, anche perchè posto interamente tra le zanche, posizionate alle estremità, e forse ho stretto troppo ... qualora le difficoltà perdurassero, visto che le zanche sono allineate come si conviene, mi basterebbe sostituire il palo, e per l'eventualità ho già adocchiato un 60x3mm che con queste staffe non è in alcun modo ovalizzabile, piuttosto si romperebbero le staffe ... ;)
la figura dell'errore a questo punto è l'utima che trovi nella guida polarmount e motori 36V... non è chè è tutto sbagliato perchè si tratta di piccole regolazioni perché fino ad ora hai fatto molto meglio di tanti altri "principianti"
Grazie dell'implicito complimento. :)
Provando quindi a capire quali siano le correzioni da fare: essendo il 7°W migliorabile alzandola, e forse un pochetto anche il 5°E, ma tutti gli altri no (ad es.: il 42°E, nei giorni di cielo terso, fatico a trovare canali la cui qualità non arriva al 100%), e visto che i canali suggeriti da Gir non li aggancio proprio (ieri li ho provati entrambi, oggi per scrupolo ho riprovato di nuovo TurkmenAlem, 12304 V 27500 2/3 - dati presi da KingOfSat - e non migliorano da nessuna parte, 56% segnale 0% qualità, su, giù, destra, sinistra, peggiorano soltanto - secondo me può significare solo che non è raggiungibile ... o no?), a questo punto la figura in questione potrebbe essere l'ultima della guida.
Pertanto dovrei (correggimi se sbaglio, e perdona la pedanteria, ma dopo già diversi tentativi, preferisco chiedere prima di rischiare lo snervamento): diminuire leggerissimamente i gradi sulla parabola, in modo da alzarla; aumentare leggerissimamente quelli sul motore, in modo da abbassarlo, e spostare leggerissimamente tutto il "corpo" verso ovest, quindi verso destra; e vedere se migliora. Giusto?
però se il palo è "obliquo" potrai lavorarci giorni, settimane, o anni e non raggiungerai mai la ricezione ottimale su tutt i sat
specialmente per il 10°E in alcuni casi potrebbe dipendere dalla parabola troppo piccola
Infatti una 100 è già in preventivo, un passo per volta. ;)

spero che il messaggio sia chiaro ;) :)
Chiarissimo, ed esaustivo.
Gentilissimo. Grazie mille! :)
 
Ultima modifica:
...Provando quindi a capire quali siano le correzioni da fare: essendo il 7°W migliorabile alzandola, e forse un pochetto anche il 5°E, ma tutti gli altri no (ad es.: il 42°E, nei giorni di cielo terso, fatico a trovare canali la cui qualità non arriva al 100%), e visto che i canali suggeriti da Gir non li aggancio proprio (ieri li ho provati entrambi, oggi per scrupolo ho riprovato di nuovo TurkmenAlem, 12304 V 27500 2/3 - dati presi da KingOfSat - e non migliorano da nessuna parte, 56% segnale 0% qualità, su, giù, destra, sinistra, peggiorano soltanto - secondo me può significare solo che non è raggiungibile ... o no?), a questo punto la figura in questione potrebbe essere l'ultima della guida.
Pertanto dovrei (correggimi se sbaglio, e perdona la pedanteria, ma dopo già diversi tentativi, preferisco chiedere prima di rischiare lo snervamento): diminuire leggerissimamente i gradi sulla parabola, in modo da alzarla; aumentare leggerissimamente quelli sul motore, in modo da abbassarlo, e spostare leggerissimamente tutto il "corpo" verso ovest, quindi verso destra; e vedere se migliora. Giusto?
Guarda l'errore dell'ultima figura a cui ho accennato è l'errore estremo quello che comprende anche il palo non perfettamente a piombo, quindi se il tuo palo è perfettamente a piombo almeno una cosa l'abbiamo eliminata

per quanto riguarda l'elevazione del motore anche questa è una cosa che una volta fissata quella giusta cioè quella richiesta per la tua location non va più regolata, la declinazione poi la trovi puntando il tuo sat di riferimento quello più vicino alla tua Logitudine per il massimo segnale

quindi se sei sicuro di aver impostato l'elevazione del motore giusta per la tua location teoricamente non ci sarebbe bisogno di ritoccare e giocare su questi 2 parametri, l'unica cosa che rimane da fare e da ottimizzare è il centraggio fine dell'asse nord sud...

a questo riguardo una cosa importante è centrare la parabola col motore in posizione 0 centrale, questo è fondamentale come il palo in bolla... centraggio che ad occhio non è facile da fare, anche qui pochi mm di differenza mandano tutto il sistema fuori fase...

a questo punto e non me ne voglia il buon Kaktus, io andrei a controllare misurando l'uguale distanza dei bordi della parabola dal corpo motore quando questo è in posizione 0 centrale, le due linee rosse nell'immagine che ho aggiunto


url immagine
tenendo conto che anche pochi mm. in più o in meno rispetto alla parte opposta faranno si che con il motore a 0 centrale la regolazione per centrare l'asse nord sud sarà falsata generando tutta una serie di errori successivi...

figurati che in passato ho montato altri motori HH simili a questo:
******************************** per la precisione si trattava dello jaeger_supermount 90 U* che non aveva una tacca centrale di riferimento sul perno rotore dove va fissata la parabola come invece si vede nelle immagini della guida di kaktus, quindi l'unico sistema era ricorrere al "trucco" che ho spiegato più su

centrare bene l'asse nord/sud vuol dire ricevere con la maggior intensita possibile segnali provenienti da satelliti agli estremi tipo Turksat e Hispasat ,come minimo, anche se è sempre meglio usare satelliti più agli estremi possibile

comunque con una parabola da 80 sei al minimo sindacale quindi in certi casi la mancata ricezione dipende da quello

*trattasi di motore HH a 36V comandato da posizionatore, quando quelli a DiSEqC dovevano ancora inventarli... ne ho uno ancora imballato se a qualcuno dovesse interessare lo posso vendere sul mercatino però è per parabole da 90
 
Ultima modifica di un moderatore:
oggi per scrupolo ho riprovato di nuovo TurkmenAlem, 12304 V 27500 2/3 - dati presi da KingOfSat - e non migliorano da nessuna parte, 56% segnale 0% qualità, su, giù, destra, sinistra, peggiorano soltanto - secondo me può significare solo che non è raggiungibile ... o no?)
Il TurkmenAlem a 52E arriva a bombazza :) devi riceverlo.
Prova anche con la 12264V sr 27500 2/3

Se hai visione prova anche ad agganciare questi sat con queste frequenze:
46E AzerSpace - 11135H sr 27500 5/6 oppure 11025V sr 12690 5/6
53E Express AM22 - 11044V sr 44950 3/4
54,9E Yamal 402 - 12604V sr 16080 5/6
57E NSS 12 - 11184V sr 1211 3/4 oppure 11188V sr 1774 3/4
62E Intelsat 902 - 11555H sr 28900 3/4 oppure 11595H sr 31003 7/8

Dovrebbero essere ricevibili con 80 cm...
 
Il TurkmenAlem a 52E arriva a bombazza :) devi riceverlo.
Prova anche con la 12264V sr 27500 2/3

Se hai visione prova anche ad agganciare questi sat con queste frequenze:
46E AzerSpace - 11135H sr 27500 5/6 oppure 11025V sr 12690 5/6
53E Express AM22 - 11044V sr 44950 3/4
54,9E Yamal 402 - 12604V sr 16080 5/6
57E NSS 12 - 11184V sr 1211 3/4 oppure 11188V sr 1774 3/4
62E Intelsat 902 - 11555H sr 28900 3/4 oppure 11595H sr 31003 7/8

Dovrebbero essere ricevibili con 80 cm...
Grande bobbys! :) Li ho trovati quasi tutti! :)

A parte 52°E e 57°E, sui quali evidentemente non c'è trippa per una 80, gli altri tutto ok. :)
Peraltro quella frequenza dei 55°E non è indicata nemmeno su KingOfSat ... conosci frequenze ignote pure ai siti specializzati ... ?!? Eheheh!!! :) Comunque ricevo sia questa che quella riportata su KingOfSat. :)
E poi, spingendomi oltre, ho agganciato pure i 68.5°E. :)





Poi ho fatto prove col satfinder su qualche transponder dei 68.5°E e dei 62°E, e non sono risultati migliorabili in nessuna direzione, quindi direi che sono centrati.
A questo punto, credo che l'unica strada da percorrere sia cercare di migliorare i pochi satelliti che risultano un po' più ostici (7°W, 26°E, 10°E, 7°E) in diseqc 1.2, perchè il puntamento sembra ben fatto.
Prima però, se ti va di segnalarmi qualche transponder oltre i 7°W, mi faccio un quadro ancora più preciso.
Grazie di nuovo! :)
 
comunque con una parabola da 80 sei al minimo sindacale quindi in certi casi la mancata ricezione dipende da quello

E' ciò che penso anche io, per questo su TurkmenAlem ho alzato bandiera bianca.

Prima di mettermi ad armeggiare col montaggio della parabola sul motore, vediamo se bobbys ha da consigliare altri transponders oltre i 7°W.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso