Discussioni su Rai 1

No, scusate, mi sono espresso male. Parlavo degli studi da cui trasmette (non so se sia alla DEAR o meno).
 
E' la canzone di Jovanotti che è così, o Massimo Lopez ha cantato divere volte fuori tempo rispetto al coro?
 
Come ha annunciato poco fa Carlo Conti condurrà l'Eredità solo per la prima settimana poi tornerà Frizzi probabilmente fino a marzo.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 
Che ve ne pare della qualità delle immagine de La prova del cuoco? A me non paiono granché...anzi, le trovo un po' sfocate.
 
Ultima modifica:
Visto che è ora in onda su Rai1 uno speciale TG1 sul viaggio del Papa a Cuba, vi pongo una domanda su una curiosità... da dove prende la Rai le immagini in queste occasioni? Gliele fornisce direttamente il CTV? C'è un feed libero internazionale? Perché noto sempre differenze rispetto alle immagini che vanno su TV2000 e Telepace. In primis per il logo del CTV, che sulle immagini Rai non c'è, su quelle di TV2000 è in basso a destra e su quelle di Telepace in basso a sinistra con anche la dicitura "HD" [emoji28]
E poi, soprattutto, noto una differenza nel formato: quelle di TV2000 e di Telepace sono in 4:3 allargato, pensavo perché prodotte da una qualche tv cubana, mentre quelle Rai sono trasmesse nel formato corretto. Nessuna deformazione. Le hanno comunque anche loro in 4:3 ma fanno un Pan & Scan? La fonte è senza dubbio la stessa.


Come avviene la cosa? :)
 
Ultima modifica:
Il feed originale in questi casi è gestito dal ctv, che poi distribuisce le immagini agli altri operatori. Il ctv da molto tempo trasmette tutto in 16:9 hd... in questo caso però la sorgente è 4:3 sd e quindi l'immagine viene allargata. Ieri la messa da Cuba era in onda allargata sia su raiuno, sia su tv2000. Probabilmente, in fase di editing al tg1 hanno croppato il 4.3...

(ot)
Per quanto riguarda i loghi, le principali emittenti hanno un feed diretto del ctv senza loghi (rai, mediaset, tv2000). Tv2000 aggiunge autonomamente il logo ctv (in basso a destra). Discorso diverso per telepace, che durante le trasmissioni "classiche" dal vaticano va in onda senza alcun logo (nè ctv, nè telepace), mentre durante i viaggi apostolici usa quasi sempre il feed marchiato ctv in basso a sinistra.

Anche poco fa c'era una diretta papale, e le varie emittenti si comportavano in modo diverso: tv2000 immagine allargata, rainews crop, tgcom24 pillarbox.
(fine ot)
 
Il concerto de “Il Volo” dall'Arena di Verona non è in diretta, e questo si sapeva, ma temo non sia nemmeno in versione integrale: poco prima che cantassero “il mondo” c'è stato un taglio...era sugli applausi dei pubblico ma s'è notato chiaramente: sono stato solo io a notarlo? Se volevano fare un taglio, potevano cercare di renderlo meno evidente.
 
Indietro
Alto Basso