Oggi mi e' arrivata una e mail in cui in piccolo vi era chiaramente spiegato che in caso di downgrade si sarebbero persi gli sconti sui pacchetti aggiunti con altre promozioni.Ho chiamato lo 027070 e facendo una simulazione di downgrade a scadenza del vincolo del pack aggiunto a 3,90 questo portava alla conseguenza che si perdevano gli sconti sul pack aggiunto con la convenzione.
Non essendo possibile una soluzione ho mandato recesso tramite Pec.
Comunque leggendo e rileggendo le condizioni generali di abbonamento attualmente in vigore, io questo fatto di perdere lo sconto su un pacchetto con promozione attiva per effetto del downgrade di un pacchetto a listino senza sconti non l'ho trovata.
Così recita l'art. 11 ter:
Art. 11 ter – Sconti e offerte promozionali
11.1 ter: Sky potrà subordinare la concessione di sconti e/o di promozioni sugli importi dovuti dall’Abbonato per i diversi Servizi
offerti da Sky al mantenimento da parte dell’Abbonato del Contratto per una durata determinata stabilita di volta in volta
dall’offerta promozionale e/o alla scelta della modalità di pagamento . Qualora l’Abbonato modifichi prima del decorso di un
anno tali modalità di pagamento o receda prima del decorso della durata minima stabilita da ciascuna offerta promozionale,
sarà facoltà di Sky esercitare il diritto di chiedere una somma pari all’importo dello sconto o al valore della promozione di cui
ha beneficiato. Tale disposizione non si applica se l’Abbonato abbia optato per l’adesione ai medesimi Servizi offerti da Sky
senza beneficiare dello sconto o dell’offerta promozionale e pertanto senza essere vincolato alla durata minima contrattuale.
Per Servizi si intendono: " il Pacchetto Base e/o ogni altro Pacchetto e/o Servizio Opzionale ..." come pure è scritto nelle condizioni di abbonamento.
Se non leggo male mi sembra evidente che nel caso vanno restituiti soltanto gli sconti fruiti per il pacchetto in promozione se si fa il downgrade di questo pacchetto prima della scadenza della promozione.
Io ho firmato questo contratto e quindi queste sono le regole ed altre non possono esistere. Magari quanto risulta in certe simulazioni o nel fai da te è dovuto solo a disguidi tecnici. Poi se violano le regole basta una denuncia all'Agcom e fanno marcia indietro con tanto di scuse (mi è già successo in passato).