Finita di vedere ora ora la seconda stagione.
Che dire... io a questa serie voglio bene, anche se il livello non è eccelso. Ma non tutti i prodotti devono per forza essere capolavori di scrittura, regia o altro.
A volte basta portarti in un mondo speciale con sufficiente convinzione e capacità.
Io adoro letteralmente questa ambientazione, sospesa fra caraibi, troi@i, jet-set e delinquenti incontenibili.
Adoro le auto e le donne di quel periodo, a mio avviso entrambe insuperate nel corso degli anni.
Magic City in queste due stagioni mi ha regalato tante belle immagini e personaggi comunque molto interessanti: Ike Evans, Ben Diamond e le donne sopra tutti, ma anche i figli di Ike Evans e la fatalona enigmatica Meg Bannock (Kelly Lynch). La prima stagione mi ha portato dentro questo mondo con estrema eleganza e charme ma anche con non banali scene durissime e sorprendenti, mentre la seconda stagione è partita in modo macchinoso, poco dinamico ma anche poco avvincente, recuperando però nelle ultime 4 puntate con un deciso richiamo alle situazioni più estreme della prima stagione: i nodi sono venuti al pettine, i rapporti umani sono deflagrati, la storia si è chiusa in modo a mio avviso riuscito e convincente.
Serie a volte anche troppo patinata, concordo con certe critiche, ma tutto sommato credo che questo registro narrativo non sia stato un errore: per storie più nere, più sporche, c'è già ampio spazio nel palinsesto mondiale, e a mio avviso il patinato di Magic City non è mai risultato pacchiano.
Inoltre, alcune notevoli scene di violenza e di sesso hanno compensato ampiamente una certa predisposizione di regia e attori al compiacersi.
A cuore spento, è una serie che valuto sul sette, sette e mezzo; ma siccome il cuore è importante, arrivo volentieri a 8.
A differenza di quel che pensate, a me l'idea del film in lavorazione con gli stessi attori piace un sacco e ha pure senso. Leggo che sarà ambientato nel 1962, e quindi potrebbe partire da un assetto ben diverso da quello che abbiamo lasciato con questo finale di stagione. Io sono assai curioso, e sono felicissimo di vedere l'epopea di Ike Evans proseguire.