Noicattaro (BA) Totalmente ignorante cerca consigli per nuovo impianto

Gherardo lui monterà soltanto l'antenna con ampli ecc ecc, la distribuzione la monterà mio cugino, mi fido di voi perché so che siete molto esperti, comunque l'amplificatore è il map 204, non ho capito bene i calcoli iniziali che hai fatto... 50 + 20 ecc ecc a cosa si riferiscono?
 
sono i calcoli che qualsiasi antennista serio fa prima di progettare un impianto si riferiscono al livello dei segnali in antenna, da sommare al livello che ti da l'amplificatore e al quale va sottratto quello delle perdite di distribuzione il risultato ti da il livello in presa; per avere i famosi 50db in presa come dice lui basterebbe un ampli da 10db!! altro che 36! montatelo tu l'ampli e l'antenna ti aiutiamo noi per filo e per segno, ma quello mandalo a piantare le carote che sicuramente lo sa far meglio dell'antennista!
 
Purtroppo io ho scarsa manualità Gherardo, altrimenti l'avrei fatto senz'altro, solo al pensiero di salire sulla scala del terrazzo, mi vengono le vertigini, poi lui comunque deve sistemare il palo, che si muove un pò troppo a suo dire, comunque forse lui non ha visto la distribuzione che avete realizzato, quindi non si rende conto delle varie perdite ecc, quindi preferisce andare sul sicuro con un ampli abbondante che magari poi attenua di parecchio, lui infatti mi ha detto che gli altri impianti che monta prende sempre un 36 db che tiene al minimo, o a metà, comunque io mi fido di voi, quindi lascio l'ordine così com'è, ciò che mi preoccupa è ora il puntamento, spero non faccia guai, lui accennava ad un puntamento sulla città di Modugno, dove c'è un ripetitore ma di tv locali poco interessanti, io vedendo i terrazzi degli altri, ognuno ha un puntamento diverso, alcuni hanno addirittura la uhf puntata verso Bari, sulla stessa direzione della vhf, insomma secondo me qui nella mia zona ogni antennista ha la sua idea e la sua teoria, domani se siete curiosi vi mostrò il panorama dei miei vicini così giudicate voi stessi.
 
i segnali si devono "agganciare" con una buona antenna se sono bassi, non certo amplificando a dismisura....ma sei sicuro che é un antennista, o forse é un cocomeraio camuffato da antennista??? non ho mai sentito tante bestiate tutte insieme come quelle che ti ha sparato lui in anni e anni di digital forum.
Lui comunque mi ha pure detto che anche l'antenna è inadeguata, mi ha consigliato la blu 10 hd o al limite la versione più piccola, blu 5 o blu 6, ora non ricordo, ma mi ha detto che sia la mia tau 11/45 che il map 204 sarebbero inadeguati per le 10 prese di casa mia
 
certo, se é abituato a immettere il segnale amplificato su delle distribuzioni composte da mazzettature per forza che deve "pompare" un bel po'; per il puntamento bisogna misurare il segnale migliore quando l'antenna é appena stata montata sul palo direttamente, prima che entri nell'amplificatore e scegliere il puntamento/ripetitore che offre il segnale migiore sui canali nazionali; non considerare mai per questo passaggio le tv locali inquanto trasmettono spesso con parametri scorretti e a volte da postazioni secondarie che non hanno niente a che vedere con quelle dei nazionali; benvengano domani le foto panoramiche!
 
se i segnali fossero davvero schifosi si pensera a cambiare qualcosa l'antenna blu10HD puoi invece benissimo metterla da subito, ricordati che stiamo andando alla cieca prima bisognava fare la misura poi l'ordine non il contrario.
Lui comunque mi ha pure detto che anche l'antenna è inadeguata, mi ha consigliato la blu 10 hd o al limite la versione più piccola, blu 5 o blu 6, ora non ricordo, ma mi ha detto che sia la mia tau 11/45 che il map 204 sarebbero inadeguati per le 10 prese di casa mia
 
Quindi confermeresti che questa tau 11/45 possa essere inadeguata e da evitare? Io ho visto le caratteristiche tecniche di entrambe e pur essendo sicuramente superiore la blu hd, la tau che ho preso non è assolutamente male.
 
Mio cugino con un vecchio impianto, abita di fronte a me vede tutto, io con la mia vecchia antenna arrugginita non mi posso lamentare sulle prese vicine, su quelle lontane molte volte si vede davvero poco, la zona comunque pare sia critica, non a caso gli esperti della zona consigliavano 3 antenne anziché 2. Comunque un mio vicino ha sia la uhf che la vhf puntate nella stessa direzione, verso Bari, la cosa mi sembra abbastanza strana...
 
io avrei cominciato a rifare soltanto la distribuzione e vedere il risultato e poi eventualmente preoccuparmi in un secondo tempo della parte esterna; il puntamento migliore lo troverai sul momento, cominciando a copiare il puntamento di tuo cugino o quello che hai attualmente e sperando che l'antennista abbia almeno il misuratore di campo; che antenne ha il cugino?
 
Ultima modifica:
Roba vecchia, credo a pannello, domani faccio foto; credo che abbia gli strumenti adeguati l'antennista, domani mi sa che vuole passare da casa per misurare quanti db ho attualmente nelle prese, comunque la maggior parte delle antenne sembrano puntate verso Modugno, questo è un rilevamento ad occhio che ho fatto rispetto all'angolo che si crea tra le vhf e le uhf, le vhf sono certamente tutte puntate verso Bari
 
la misura ottenuta da prese mazzettate non vale niente, la misura va fatta in antenna prima dell'amplificatore; sbaglio o all'inizio del thread ti avevo consigliato un pannello...?
 
Si il pannello lo avevi consigliato, ma poi è stato sconsigliato da un altro utente del forum, oltre che dal mio antennista. Quando vedrai le foto, noterai che di antenne ce n'è di tutti i colori, c'è chi ha la yagi, chi il pannello, chi la logaritmica, insomma di tutto di più, anche i puntamenti sono molto variegati. Tornando a noi, secondo te, lasciando l'antenna così com'è, andando a fare la sola distribuzione potrei avere miglioramenti?
 
bel panoramino...! be' almeno sai gia cosa fare quando deciderai di metter mano alle antenne; quale di queste foto é quella della tua? in casi come il tuo visto che l'antennistica funziona ancora, ma hai una distribuzione fatiscente mi pare ovvio cominciare da quest'ultima.
 
Gherardo, ho già acquistato tutto, antenna, amplificatore, distribuzione ecc... Devo aspettare che mi arrivino, la mia è la prima foto, a dire il vero a vedere le foto che ho appena scattato sono ancora più confuso, davvero nn so se ho fatto gli acquisti giusti
 
certo che si, comunque fai prima la distribuzione e controlla bene i livelli, cosi quando rifai la parte esterna potrai fare un raffronto; nota che l'attuale antenna di terza ha un polarizzatore che la tiene distanziata dal palo devi tenerlo anche per quella nuova.
 
Ho notato, penso che si potrà installare sulla 4 elementi che ho preso, l'antennista non è assolutamente preoccupato per la vhf, dice che quel segnale si prende facilmente con qualsiasi pezzo di ferro, mi ha detto che si poteva lasciare anche la 6 elementi attuale, al contrario è preoccupato per la uhf. Comunque non mi hai detto l'idea che ti sei fatto a vedere le foto che ho postato, hai notato quanti tipi diversi di antenne ci sono? E quanti orientamenti diversi anche?
 
Indietro
Alto Basso