Ricezione DTT da SS. Cosma e Damiano (LT) e Lazio Meridionale da TX Laziali e Campani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il mux la3 da sessa sta trasmettendo regolarmente? dopo i temporali dei giorni scorsi a gaeta non si riceve più....presumo sia un problema del mio impianto.comunque io l ho sempre visto regolarmente.....:eusa_think:
 
Da un mio parente, a 50 metri da casa mia, ho dato un'occhiata alla situazione antenne.
Purtroppo anche qui le antenne sono miscelate su porzioni di banda comuni, ma non ci sono interferenze, per cui abbiamo lasciato cosi com'è, anche se non è consigliabile come operazione

VHF vs Formia (logaritmica) verticale
UHF verso Spigno/Ausonia/Formia orizzontale
UHF orizzontale vs la Campania

Ricezione, indicando solo i mux ricevuti in maniera stabile.

Mux 1 Rai tg3 Lazio, Mux 2-3-4 Rai insieme sia da Formia che da Ausonia (credo io), Mds 1-2-3-4-5, Cairo 2, Rete A 1/2, Canale 21, Teleuniverso, Teleroma 56

Non si ricevono i timb, e mancano alcuni mux locali, ma i canali essenziali vi sono tutti. Inoltre vi è anche il mux di Teleroma 56 che io non ricevo (ma la mia configurazione è Sessa/Napoli/Roccamonfina per le UHF, Formia per la III Banda).
 
Altri amici poco distanti da casa mia, hanno sostituito la loro vecchia antenna con la configurazione che ormai è tipica di molti tetti della mia zona, un'unica UHF verso Sessa Aurunca. Ricezione perfetta dei seguenti mux

Rai 1 (tg3 Campania), Mds 1-2-3-4-5, La3, Rete A1/2, Timb 1-2-3, Cairo 2, Teleuniverso, Lazio tv, Canale 21, Canale 8, Media tv, Tvluna.

Rai 2-3-4 ricevuti bene da Faito, grazie al tuner sensibile della tv (che è un Sony)

Non si riceve il mux di Napolitivù (che a Sessa va e viene) e ovviamente non c'è il mux 1 rai col tg3 Lazio (che è VHF), né i mux da Roccamonfina
 
Con l'attivazione a Spigno di Cairo2, adesso nel punto del mio paese ove si ricevono solo i mux da Spigno stesso e Selvacava, quindi postazioni laziali, è possibile ricevere i 4 mux Rai e teleroma 56 (selvacava) e i 5 mds + Cairo 2 e Teleuniverso (Spigno) e quindi si ha tutto l'essenziale, a mio parere.
 
Finalmente abbiamo messo a posto un'antenna vetusta, che non riceveva alcun mux , o quasi, da un amico a 1 km da casa mia. Lui finora ha sempre utilizzato il sat, mentre al tempo dell'analogico aveva una discreta ricezione anche dal Faito. La configurazione adottata è una VHF verso Formia e una UHF verticale verso la Campania, con una ricezione da Sessa e da Faito.

Mux 1 rai tg Lazio (da Formia) ottimo

Ricezione da Sessa A: mds, timb, rete A, Cairo2 tutti i mux buoni. Ottimi anche Lazio tv, T.U, Canale 8, mediatv, Canale 21

Ricezione Faito: mux 2-3-4 Rai buoni, ottimi anche Canale 9, Telecapri, Tv Capital, Canale Italia 1/2, Tla, Julie Italia, Retecapri. Unico problema sui mux di Televomero, telelibera, Napolitivù.
 
Acceso il MUX I.T.R. sulla frequenza UHF 32. Probabilmente proviene da Monte Cigoli (Sessa Aurunca/Mondragone).
 
Acceso il MUX I.T.R. sulla frequenza UHF 32. Probabilmente proviene da Monte Cigoli (Sessa Aurunca/Mondragone).

Si, oltre a Monte Cigoli c'è anche a Roccamonfina, sul Monte La frascara. Quindi nella zona di San Cosma e Castelforte è ricevibile da due diverse postazioni.

Per 7 gold c'è anche chi (come me) può sfruttare la possibilità di ricevere il ch 42 mux campano di Canale 9 (che appunto contiene 7 gold).
 
Piccolo aggiornamento

Ricevibili sia con l'antenna del tetto che con quella sul balcone: Mux 1 Rai tg3 Campania, Mux 2-3-4 Rai, Mds (tutti) Cairo 2, Timb/Persidera (tutti), Itr 7 Gold, Lazio tv, TU, C21, Media tv,

Solo con l'antenna del tetto: Mux 1 Rai tg3 Lazio, Retecapri, Telecapri, Canale 8, Tv Luna

Solo con quella sul balcone: Canale Italia, Canale 9

I mux timb 1 (ch 47) e 3 (ch 48) sono un pò precari con l'antenna sul balcone.
 
Controllato da mio cugino, che abita a 1,5 da casa mia più verso l'esterno e verso il mare, avendo maggiore "apertura" verso la zona del Golfo di Napoli (che comunque dista almeno 80 km). Lo scorso inverno il vento forte gli ha spostato l'antenna UHF verso Napoli, mentre prima era orientata verso le postazioni locali

Sul VHF riceve comunque il mux 1 col tg3 Lazio

Sull'UHF ha una ricezione buona anche dal Monte Faito, oltre che dalla postazione locale.

Mux nazionali ok i 2 mux 1 Rai (Lazio e Campania) , 2-3-4, poi i 5 Mds, D-free, ReteA 1/2, Retecapri, Cairo 2, Canale Italia 1/2

Mux locali ok Itr Sora/7 gold, Lazio tv, TU, Canale 21, Media tv, Telecapri, Canale 8, Canale 9, Julie italia, Televomero, Tla, Telelibera.

Ha problemi a volte con i timb.
 
Mux di Itr Sora in questo momento non ricevibile. Non saprei ovviamente dire se si tratta di propagazione, o perché il mux è spento.
 
Ho provato a spostare l'antenna sul balcone orientandola ancora meglio verso Sessa Aurunca, una delle due postazioni che ho più in ottica.

I timb 1-2-3, che con questa antenna non si ricevono quasi per nulla, hanno avuto un miglioramento di qualità impressionante, ma sono peggiorati i mux 2-3-4 Rai che trasmettono da Napoli, insieme anche a Canale Italia e Canale 9.

Dato che dei timb mi interessa solo supertennis (regolarmente vedibile con l'antenna del tetto) ho rimesso l'antenna com'era prima, recuperando i mux trasmittenti da Napoli, anche se Canale Italia e Canale 9 vanno ad intermittenza.
 
Ultima modifica:
Con il riposizionamento dell'antenna del balcone a Napoli il mux di Canale 9 è scomparso, mentre sono riapparsi il mux di Lunaset da Sessa Aurunca, e il mux di Tla (ch 43) e Telecapri 2 (ch 54) da Napoli. Non saprei dire se si tratta di propagazione estiva o altro.
 
Propagazione ridotta in questa giornata, per via della temperatura un pò più bassa rispetto ai giorni precedenti.

Tornati quindi visibili stabilmente i mux di Canale Italia e Canale 9 (da Napoli) che, insieme con i 2-3-4 Rai, sono quelli interessati dalla propagazione.
 
Anche oggi giornata fresca, ed in effetti i mux di Canale 9 e Canale Italia da Napoli sono molto stabili, come un leggero miglioramento hanno anche avuto i mux 2-3-4 Rai, sempre da Napoli.
 
Saltato il mux 1 col tg3 Campania (ch 23) da alcuni giorni.

Ben gli sta ad alcuni amici che ricevono anche il mux 1 in VHF col tg3 Lazio, ma che non hanno voluto che lo sintonizzassi perché bastava quello che gli aveva trovato la ricerca automatica sul tv :badgrin::badgrin::5eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso