Canali MP scomparsa parziale

mario0407

Digital-Forum New User
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
17
Località
ROMA
Ieri sera i canali cinema, escluso il 333, sportHD 380 e sport2hd 381 risultavano con segnale scarso o inesistente. Stamane ho aggiornato il software ed ho risintonizzato automaticamente. Risultato permane il segnale scarso o assente per il cinema mentre sportHD e sport2hd sono spariti del tutto, ho provato a sintonizzzare manualmente il canale 38 e non rileva nulla. Grazie per l'attenzione. Non so se ho postato nella sezione giusta ma trattandosi di mediaset.
 
Benvenuto

Ti sposto nella sezione DTT Tecnica, molto probabilmente è un problema di segnale e quindi dell'impianto antenna.

Dal tuo profilo vedo che sei di Roma, descrivi un po' il tuo impianto, verifica eventuali derivazioni, connettori e soprattutto il cavo che dalla presa a muro dell'antenna va alla tv o al decoder.
 
e per escludere problemi al tuo impianto, domanda ai vicini di casa se anche loro non li ricevono piu! in italia non é certamente una rarità che i trasmettitori si guastino...
 
Se si tratta di un vecchio impianto con antenne IV e V separate potrebbe avere problemi di ricezione sulle frequenze di taglio ch 37 e 38
 
L'impianto di casa mi sembra a posto il cavo dalla presa al decoder (telesystem 7800) funziona per molti canali (RAI, La7, Mediaset free, MP nonHD). L'impianto è centralizzato e serve una decina di condomini sotto l'antenna in una cassetta c'è un centralino FR MBX5740LTE. Altri condomini, per quanto mi risulta, non hanno lamentato anomalie ma sospetto che MP full ce l'ho solo io. Al momento non so come procedere, domani farò ulteriori indagini, ho il silente sospetto che qualcosa non va a livello di centralino; purtroppo sarà difficile convincere gli altri a chiamare un antennista. Grazie a tutti.
 
siccome hai iniziato il thread con "ieri sera i segnali mp erano inesistenti..." avevo supposto che nei giorni/mesi precedenti tu li ricevessi bene, percio insinuavo ad un guasto del ripetitore (evento purtroppo non certamente raro) e per saperlo, basta chiedere ad altri concittadini se anche loro notano questo disservizio; in caso contrario allora la causa é nel tuo impianto.
 
Se c'è la classica separazione tra IV e V banda che si verifica a Roma, allora il ch 38 è ricevuto da Monte Cavo. Ma come aveva descritto in passato qualche altro utente più esperto, pare che questa suddivisione potrebbe causare una perdita di segnale su quelle frequenze vicine.
 
tutto é possibile ma finché non sappiamo di piu sulla bontà del segnale e sul suo impianto siamo nel mondo delle ipotesi; se fosse come dici allora avrebbe dovuto scrivere: "da sempre non ricevo bene premium..."
 
Scrivendo "ieri sera" (cioè mercoledì scorso) intendevo che precedentemente le cose erano a posto. Vi aggiorno sulla situazione ho trovato un altro condomino che ha l'abbonamento a mediaset premium ed anche lui lamenta lo stesso mio problema. Entrambi non siamo tecnici ma abbiamo notato che le antenne, tre attaccate ad un palo, sono in condizioni non perfette ed i tiranti del palo tirano ben poco, lo stesso risulta ad occhio inclinato alla sommità di 15° - 20° . Nel pomeriggio dovrebbe venire un antennista per una diagnosi puntuale. Probabilmente qualche raffica di vento ha dato il colpo maldestro. Grazie per la partecipazione.
PS Chiedo scusa, ieri sera col buio non avevo potuto vedere le "deformazioni del palo.
 
Il primo antennista ritiene che una delle 3 antenne ed i cavi esterni ( dalle 3 antenne al centralino) devono essere sostituiti. E' necessario cambiare i tiranti che risultano usurati, 1 addirittura è fatto con del cavo d'antenna e la sua funzione è nulla. Lunedì ci fornirà un preventivo, informalmente pare che chiederà circa 600 euro. Nel frattempo stiamo cercando di ottenere un'ulteriore stima. Commenti? Buona notte.
 
Allora i lavori da eseguire sono:
sostituzione 2 antenne - UHF LTE free televes e VHF fait
cavi da antenne a centralino
3 tiranti
filtro antiinterferenza
taratura per 8 piani.

al momento abbiamo 2 preventivi con iva al 22%, uno chiede 750 euro e l'altro (parente di un condomino) 560 euro. La spesa va suddivisa per 14.
In un palazzo simile al ns hanno speso 1400 per lavori simili comprendendo però anche il centralino, il prezzo del secondo sembra ottimo speriamo che il lavoro sia almeno buono.
 
Ti ringrazio dei consigli, ho sollecitato il condomino che segue i lavori a far controllare la che la distribuzione sia a norma (ne io ne lui abbiamo capito cosa vuol dire ma ciò non ha importanza. Purtroppo quì a Roma i prezzi sono veramente esagerati, non solo per gli impianti TV. Guai se ti occorre un idraulico anche per sostituire una guarnizione al rubinetto ti "solano" 40-50 € in un lampo per non parlare dei meccanici. Ti farò sapere gli sviluppi, ciao.
 
sulle antenne avrei da ridire ma lasciamo perdere, il costo di quei materiali supera di poco i 100 euro! esigi almeno che per quel prezzo si occupi anche di controllare che tutta la distribuzione sia a norma tipo cosi http://postimg.org/image/8k044gmcf/?_ga=1.180521440.634973976.1454137443 altrimenti fa un lavoro a meta.

A mettere bene i tiranti ma a farlo bene cioé con i ganci messi all´esterno
bucando tegole e travetto in legno non é cosa da poco , ci vogliono almeno un paio di ore , fermo restando che la distribuzione se necessario bisogna pretenderla che sia a norma e se non lo é va messa
in ordine e deve essere compresa nel prezzo
 
Indietro
Alto Basso