Gomorra 2 (La serie) - Dal 10/05/2016 su Sky Atlantic HD

Avete notato che tra la visione lineare e quella su "Scelti per Te" cambiano le scene che anticipano il prossimo episodio? Ho appena controllato... Come mai?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Io invece sono rimasto un po' così sul modo con il quale lo scagnozzo di Ciro risale a Patrizia...dice che usavano numeri diversi ma sempre gli stessi 3 telefoni...non ce li vedo come pirati delle telecomunicazioni
 
Ah, finalmente delle osservazioni concrete su cui discutere. Bravo panta rei.

Capitolo 1 : PATRIZIA

Precisiamo una cosa: nessuno di noi sa con certezza (visto che non ci viene mostrato) come a Patrizia arrivi il numero di uno dei "girati", per cui nessuno può vantarsi di avere in tasca la verità assoluta. L'unica cosa che possiamo fare è studiarci gli elementi in nostro possesso e trarre delle conclusioni più o meno supportate dai fatti.
Detto questo ci sta anche la possibilità che sia stato Genni, certo. Escluderei però che Genny fosse di ritorno da Napoli, un pò perche Roma-Napoli in aereo non è il massimo della credibilità (spero tu capisca cosa intendo), un pò perchè nel finale dell'episodio 7, O'Principe rivela a Don Pietro che Genni sarebbe partito per l'Honduras quella stessa mattina, invitandolo tra l'altro anche a telefonargli.
Ripeto, nulla di certo. Però coi tempi direi che ci siamo dentro abbastanza.

Capitolo 2: ANGELO SEPINO

Non so come mi sia uscito Sequino, forse in onore della "paranza dei bimbi" di Forcella. Sto già pensando a Gomorra 5, LOL.
Qui per me il buco di sceneggiatura c'è. Nessuna certezza, ovvio, ma la sensazione forte che qualcosa dal punto di vista della scrittura non abbia funzionato a dovere.
La tua analisi è ottima, arguta e azzeccata. La condivido in pieno se non fosse che è un pò in contrasto col personaggio di Don Pietro (in altri tempi lo sarebbe stata anche col personaggio di Ciro che in questo caso però, come fai giustamente notare, è in una fase di profonda evoluzione).
C'è un episodio chiave che a mio giudizio va considerato, e cioè il tentato omicidio da parte di Scianel dello stesso Angelo, salvato poi proprio da Ciro e dal Principe. Se Angelo, anche dopo questo episodio continua a collaborare con Don Pietro, non si capisce perchè quest'ultimo non sospetti del ragazzo che di fatto è salvato proprio dai suoi nemici.
L'unica "soluzione" narrativamente valida, sarebbe che Don Pietro non sia a conoscenza della tentata ritorsione ai danni del ragazzo (e ci può stare).
A quel punto però, sarebbero un pò troppe le cose che Don Pietro non sa. Compreso il nascondiglio del ragazzo che alla fine si rivela situato non in un bunker di Kufstein, ma, presumibilmente (non sicuramente) a casa della ragazza (Susy, se quella che vediamo è effettivamente Susy).
Non lo so, forse come dici tu non c'è nessun buco di sceneggiatura, ma di sicuro ci troviamo di fronte ad una forzatura dell'espediente narrativo.

Capitolo 3: O'NANO

Precisiamo subito anche qua: non è che credi sia stato Don Pietro, E' STATO Don Pietro. Lo ascoltiamo con le nostre orecchie durante la discussione con Genni. Questo è ciò che sappiamo. E per come la vedo io, qualora anche le ultime puntate ci confermassero questo, manca proprio la scena in cui Don Pietro ordina la morte de O'Nano.
Chiramente tutto cambierebbe qualora il mandante della morte de O'Nano fosse Ciro, ma a quel punto non si spiegherebbe perchè Don Pietro non obietti nulla a Genni durante la famosa discussione.

Vabbè, martedì sapremo tutto.
 
Io invece sono rimasto un po' così sul modo con il quale lo scagnozzo di Ciro risale a Patrizia...dice che usavano numeri diversi ma sempre gli stessi 3 telefoni...non ce li vedo come pirati delle telecomunicazioni

Questa è un'altra forzatura. Credo si siano ispirati un po a The Wire in occasione di quella scena, la differenza è che la serie americana impiega 9 puntate da un'ora ognuna per spiegare quel tipo di meccanismo.
Ed erano coinvolte squadre Antidroga e Omicidi. Non una comparsa.
 
Oltre alle forzature (anche io all'epoca ho scritto che il Nano era opera di Ciro, ma a questo punto 'mi fido' degli sceneggiatori) ci si dimentica anche che ci sono vuoti temporali eccessivi.
Seconda stagione sotto alcuni aspetti confusa. Troppi personaggi e nessuno di questi approfondito a dovere.
Fatti fuori quelli più 'cult' (Track, Principe) o che recitavano meglio (Conte, ucciso come un pirla comune, è stata una caxxata).
Troppi episodi con finale-morte scontata. Ciro snaturato e che quasi diventa democratico (LOL).
Espedienti narrativi che hanno creato buchi di sceneggiatura. Potevano gestirla meglio.
Ora per durare altre 2 stagioni non possono privarsi di Ciro-Genny ma forse nemmeno di Don Pietro.
Si spera almeno non vadano ancora in confusione perchè costretti ad 'allungare il brodo'.
Resta 10 spanne sopra tutti i prodotti italici, regge dignitosamente confronti con alcune serie estere, si segue sempre volentieri
Ma oggettivamente qualche vuoto 'tecnico' c'è stato. Negarlo sarebbe da stupidi. Fiducioso per il SF
 
1) VillaLobos, hai perfettamente ragione, Napoli-Roma in aereo, non so come sia venuta in mente questa idea... :)) Anzi, lo so, succede quando vuoi cercare una spiegazione ad un'ipotesi che hai già in mente. In ogni caso, a questo punto per me cade del tutto l'ipotesi Genny: l'idea di far uccidere Lelluccio dai ragazzi del Vicolo è venuta a Patrizia, che ha chiesto prima, off-screen evidentemente, l'autorizzazione di don Pietro.
2) In realtà Angelo ormai non lavora più per don Pietro, ma per o'Principe, e questo don Pietro lo sa perfettamente (verosimilmente sa anche perché si è "girato"). Tanto è vero che si "rivolge" a lui (minacciandolo di uccidire Susy incinta, per convincerlo, come dice Angelo stesso a Ciro) per arrivare a o'Principe.
3) Perfettamente d'accordo su O'Nano, prendevo in considerazione l'ipotesi che fossero stati Genny o Ciro soltanto per vagliare tutte le possibilità, ma mi sembra narrativamente assodato che sia stato don Pietro.

A questo punto mi chiedo che cosa succederà nelle ultime due puntate. Le ultime due della prima stagione sono state incredibili, con la morte di donna Imma, il duello tra Ciro e Genny e tutto il resto. Perché Ciro accoglie Lelluccio nell'alleanza, dopo che la madre si era girata? Forse per evitare che la sua piazza di spaccio cada nelle mani dei ragazzi del Vicolo, dando così forza a dei nuovi alleati di don Pietro? Riuscirà Ciro a segnare qualche punto a suo favore, dopo che per tutta la stagione non ha fatto altro che perdere posizioni a favore di don Pietro, oltre che una moglie ed un amico fraterno come Rosario? Come si chiuderà la seconda stagione?

P.S. Qualcuno ha capito perché, quando Genny arriva all'appuntamento da don Pietro senza Patrizia, questi gli chiede insistentemente dove sia Patrizia e Genny, quasi incredulo, gli chiede: "ma tu o vero fai?". Forse perché don Pietro sembrava non fidarsi di Genny in assenza della sua ambasciatrice?
P.P.S. KK23 anche a me le puntate monografiche, tipo quella dedicata a o'Principe e a o'Nano sono sembrate un po' troppo con morte annunciata. La morte di Deborah e di Conte era meno scontata ma in totale sono ben 4 puntate su 12.
 
P.S. Qualcuno ha capito perché, quando Genny arriva all'appuntamento da don Pietro senza Patrizia, questi gli chiede insistentemente dove sia Patrizia e Genny, quasi incredulo, gli chiede: "ma tu o vero fai?". Forse perché don Pietro sembrava non fidarsi di Genny in assenza della sua ambasciatrice?
A me è parso evidente che nel corso del tempo (vi ricordo i salti temporali) il rapporto tra Pietro-Patrizia sia diventato più 'profondo'
Questo rapporto sembrava unilaterale con lei adepta (la scena del tatuaggio) ma anche lui sembra 'affezionarsi'
E poi aveva paura di quello che successivamente è accaduto....Patrizia se li è 'tirati dietro' Ciro (che poi la grazia) ed i suoi
 
Ma nessuno si chiede come sia arrivato don pietro a trovare o nano ? Non lo sapeva soltanto ciro e gli uomini del nano dove si nascondesse ?

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 
Ma nessuno si chiede come sia arrivato don pietro a trovare o nano ? Non lo sapeva soltanto ciro e gli uomini del nano dove si nascondesse ?

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Mica possono spiegare i minimi particolari...dai...
 
Mica possono spiegare i minimi particolari...dai...
Si ma è un incongruenza non ha avuto senso che o nan si è allontanato a questo punto non sarebbe cambiato nulla se mon si sarebbe mosso dalla sua piazza

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 
Ma nessuno si chiede come sia arrivato don pietro a trovare o nano ? Non lo sapeva soltanto ciro e gli uomini del nano dove si nascondesse ?

Nessuno?
Eravamo almeno in 2/3 qua nel topic ad alludere ad una manovra di Ciro. Magari per rafforzare l'alleanza contro Don Pietro. Suo vero obiettivo.
Anche perchè aveva una sua logica: è lui che lo invita a scappare; è lui l'amico che sapeva il luogo; nella confessione si parla solo della morte del Principe.
Questo il mio post all'epoca:
Sul manovratore reale dell'uccisione del 'Nano' avrei dei dubbi :eusa_whistle:
Poi però ci ha pensato la sceneggiatura delle ultime puntate a 'dirci' esplicitamente che è stato Don Pietro.
Non ci hanno mostrato come e quando ma per ora mica possiamo rimuginare su questa cosa.
O su questo tema ci mostrato altro nel SF (ma ho dei dubbi) oppure è un pezzo gestito male. Uno dei tanti.
 
Cos'è sf? Ok dicono sia stato don pietro proprio perché l'hanno detto è risultato inattendibile di come sia riuscito a trovarlo perché a questo punto se don pietro ci è riuscito poteva benissimamente ciro trovare don pietro nel suo nascondiglio.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 
Cos'è sf? Ok dicono sia stato don pietro proprio perché l'hanno detto è risultato inattendibile di come sia riuscito a trovarlo perché a questo punto se don pietro ci è riuscito poteva benissimamente ciro trovare don pietro nel suo nascondiglio.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Season Final... Ragazzi effettivamente siamo in Italia.. FS per la miseria!!! :laughing7:
 
lo dico perche' sulle pagine social internazionali di GOMORRAH ci sono una marea di americani che vorrebbero vederla visto le continue recensioni positive degli inglesi, tedeschi ecc...
ma negli usa manco sanno cosa sia...non è che se leggi 10 utenti che la richiedono significa che tutti gli usa muoiano dalla voglia di vedere questa serie. E poi è cosi famosa in europa che su imdb ci sono solo 19 recensioni dallo scorso anno
Poi se ci fai caso hai parlato di inglese e tedeschi....guarda caso paesi in cui c'è sky che ha prodotto la serie...nel resto del mondo è praticamente sconosciuta
 
Indietro
Alto Basso