Se hai ricollegato tutto l'impianto di distribuzione domestico, allora abbiamo perso una parte importante delle prove da fare.
La prova ha senso se prima vai da un'antenna ad un TV (o decoder) direttamente, con un cavo a parte, senza amplificatore e verifichi cosa succede aal passaggio degli APEcar.
Dopodichè togli la prima antenna e provi con la seconda, nella stessa configuirazione.
A questo punto si interpone l'amplificatore, con un'antenna per volta (insomma come prima, però con l'amplificatore in mezzo), sempre bypassando l'impianto di distribuzione.
Una volta appurato che antenna ed amplificatore sono a posto se usati singolarmente, se proprio è indispensabile la seconda antenna (che senza filtri è sempre un bel rischio) la si collega e si vede cosa capita.
Solo a quel punto, cioè se tutto continua a funzionare bene, si può ricollegare l'impianto di distribuzione della casa, che però, potrebbe anche essere il responsabile del problema, o direttamente (cattiva schermatura) od indirettamente (molta attenuazione) che costringe ad amplificare molto, forse troppo per l'amplificatore utilizzato e che andando in distorsione, ti trasla in banda TV disturbi che in realtà sono a frequenze diverse.
Detto questo...
Se provi l'amplificatore andando direttamente al TV, il rischio è che di segnale ce ne sia troppo, quindi bisogna stare al minimo per forza.
Stai molto attento, perchè la ricerca di "più segnale" è un errore clamoroso in DTT, dato che i decoder soffrono più il troppo segnale che il segnale scarso.
Un segnale buono di qualità (poco rumore, pochi errori, no interferenze-riflessioni) anche se è scarso si riceve perfettamente, anche quando il livello è ben al di sotto del minimo previsto, pari a 47dBuV.
Se invece si va oltre il massimo tollerato dal decoder (e più è sensibile il decoder più è bassa la sua soglia di saturazione), anche se il segnale è qualitativamente perfetto, o non si vede più nulla o iniziano effetti strani, come squadrettamenti ed oscillazioni nelle barre della qualità.
Prima di proseguire e risponderti, chiariscici bene se le prove sono state eseguite con il metodo indicato oppure no.