il successo di ascolti di RTL non è dato soprattutto dalla diretta 24 ore, ma dal mix tra radio di flusso e radio parlata, ad appuntamenti informativi fissi (e non che a volte ci sono e a volte no), a una selezione musicale che cambia in base alle fasce orarie e ai giorni, a una flessibilità di programmazione in caso di eventi di cronaca eccezionali, e non ultima da una copertura del territorio che definire capillare è poco. Ad esempio, partendo alle 3.30 del 15 agosto per andare in vacanza, RTL era l'unica radio in diretta, l'unica (oltre alla Rai) che non perde il segnale nemmeno in mezzo alle montagne dell'appennino, l'unica (oltre alla Rai) che fornisce informazioni sul traffico anche di notte, e alla fine l'ho ascoltata fino alla fine del viaggio anziché cambiare quando tra le 6 e le 7 sono iniziate le dirette delle altre radio. Una formula affinata nel tempo e talmente perfetta che nei dati di ascolto supera di 2 milioni di ascoltatori le immediate "inseguitrici".
Stesso successo di RTL, con motivazioni simili (soprattutto legate alla programmazione musicale e alla copertura del territorio), lo ha da decenni Radio Subasio nel centro Italia, che essendo rilevata in sole 8 regioni (in due delle quali arriva solo nelle zone di confine) ottiene un dato di ascolto nazionale simile a 101 e Capital.
Per il mio modestissimo parere, se Linus/Elemedia vuole mettere un buon margine tra Deejay e una 105 che adesso è diventata interamente di Mediaset, deve muoversi su due fronti. Il primo, comprando sia per Deejay che per Capital frequenze che coprano zone ampie del territorio; il secondo, rimodellare il clock orario della radio (cioè il tempo in cui vanno in onda determinate cose) con punti "fermi" (per fare un esempio, alle .00 il notiziario, alle .20 pubblicità e dopo disco del passato, alle .40 pubblicità e dopo info traffico). E questo prima anche di cambiamenti o spostamenti di palinsesto (che secondo me dovrebbero comunque esserci, visto che se il pesce dopo tre giorni puzza, questo palinsesto dopo 6 anni figuriamoci).