Non è assolutamente vero, sia perché verrebbero effettuate una marea di chiamate che non andrebbero a buon fine, sia perché le chiamate sono "mirate", secondo determinati profili di utenza, tanto che spesso la chiamata è rivolta, al titolare dell'utenza (parlo con il signor Giorgio?), o al nominativo che si è registrato con quel numero su un sito.
Purtroppo oltre a call center, situati al di fuori del territorio nazionale, a favore del Telemarketing, gioca un provvedimento, inserito nella legge di stabilità 2011 dell'ultimo governo Berlusconi, che per favorire la ripresa produttiva, consentiva e consente tutt'ora l'utilizzo di numeri telefonici in possesso delle aziende, prima del 7/9/2010, data del DPR 178 istitutivo del registro delle opposizioni, per cui, di fatto, tutti i numeri esistenti a quella data, inclusi quei pochi che si sono iscritti nel registro delle opposizioni, sono di fatto chiamabili.
Non dimentichiamo, che firmare il consenso ad essere contattati a fini commerciali, o di indagini di mercato, esenta chi lo detiene, dal consultare tale registro.
Ritengo che ognuno deve tutelarsi bloccando i numeri dei call center, i numeri oscurati ecc., con i cellulari è sicuramente più facile, con i numeri su rete fissa si può ricorrere ad una segreteria telefonica con vivavoce e monitor ambiente, se proprio non si può fare a meno, del telefono collegato alla presa tripolare, scelta per cui ho optato 10 anni fa.